Lunedì 1 aprile, alle ore 10:30, nell’Aula Magna del Liceo, la Prof.ssa Carmela Salazar, professore ordinario di Diritto Costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza e Economia dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, incontrerà gli alunni delle quinte classi per una lezione di approfondimento sulla Costituzione.

L’incontro si inquadra in un progetto, organizzato dal MIUR in collaborazione con l’AIC (Associazione Italiana dei Costituzionalisti), volto a diffondere la conoscenza della Costituzione nelle scuole, e rientra, inoltre, fra le iniziative previste da questo Liceo per la preparazione degli allievi in vista dell’Esame di Stato, nelle cui prove è previsto l’accertamento  delle conoscenze e delle competenze maturate nell’ambito delle attività di Cittadinanza e Costituzione.

 

SuonoSabato 30 marzo, alle ore 9.00, nell’Aula Magna del Liceo,locandina suono il dott. Francesco Sicari, medico audiologo, terrà una conversazione con gli alunni sul tema Dai sistemi di rilevamento del suono ai modelli di comunicazione verbo-acustica”.

L’incontro, che si inserisce nel percorso didattico-scientifico-tecnologico “Dai fenomeni vibratori ambientali ai suoni significato” promosso dal Kiwanis Club “Apsias” di Reggio Calabria, sarà introdotto dal Dirigente Scolastico Maria Rosaria Rao e coordinato dal dott. Saverio Gerardis, presidente del Kiwanis club “Apsias”.

 

  

 

Incontro Castrizio MolloNell’ambito delle attività promosse dalla delegazione reggina “Ibico” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC), mercoledì 27 marzo alle ore 17:00 avrà luogo, presso l’Aula Magna del Liceo, la conferenza dal titolo “Itinerari rcheologici ed iconografici nella Calabria antica. Autori a confronto”.
Prendendo le mosse dalla presentazione incrociata dei saggi “Note di iconografia magnogreca” di Daniele Castrizio e “Guida archeologica della Calabria antica” di Fabrizio Mollo, verranno illustrati dagli autori stessi i risultati delle loro più recenti ricerche condotte sul territorio calabrese.
« Le “Note di iconografia magnogreca” – spiega il Prof. Castrizio – nascono come una raccolta di ricerche, a volte già pubblicate, aggiornate dal punto di vista bibliografico e rivisitate alla luce dell’avanzamento degli studi. Per la maggior parte di esse, lo spunto è stato dato da una moneta o da una serie monetale, proprio per il ruolo particolare e perspicuo che ha rivestito la monetazione nel periodo antico, essendo essa l’unica fonte di propaganda dei Governi, ma in taluni casi l’incipit
viene fornito da una statua, da un brano letterario antico o da una pittura su ceramica».

ALLIEVI DELLA III E TRA I VINCITORI

MyosNell'ambito del percorso di Alternanza Scuola/Lavoro “Myos”, svoltosi in collaborazione con la LUISS e NOISIAMOFUTURO,  al quale hanno partecipato gli allievi della III E, alcuni studenti, Beatrice Gioffrè, Gabriele Martino e Elena Siclari della redazione Alpha Team, con il progetto "Oltre",  sono stati selezionati fra i vincitori.

Il percorso ha visto gli studenti cimentarsi nella scrittura di storie in forma di brevi copioni per serie tv. I materiali, oltre a valere come percorso di Alternanza Scuola/Lavoro, potranno essere selezionati e sceneggiati da professionisti del mondo della produzione per tv e cinema.

La premiazione si svolgerà presso il Festival dei Giovani di Gaeta il 4 aprile p.v.

 

 

GiulianaL’allieva Giuliana Cantarella, della classe V B, si è classificata al primo posto, su 56 partecipanti provenienti da differenti scuole della Calabria, alle Selezioni Regionali delle Olimpiadi di Filosofia per il canale B, filosofia in Lingua Inglese, svoltesi a Locri l’8 marzo scorso.

L’allieva ha avuto una valutazione eccellente da parte della Commissione giudicatrice presieduta da Annabella D’Atri (Presidente SFI Calabria e docente UNICAL) e composta da altri membri del direttivo SFI Calabria, da docenti UNICAL e da referenti USR Calabria.

Giuliana parteciperà, insieme ai campioni regionali di tutta Italia e ai campioni delle scuole e sezioni italiane all’estero, alla Finale Nazionale che si terrà a Roma il prossimo 14 maggio.

I migliori dieci studenti individuati dalla Commissione Nazionale rappresenteranno la Delegazione Italiana alle 27th International Philosophy Olympiads che si terranno a Roma dal 16 al 19 maggio 2019.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Privacy    URP    Note legali    Elenco Siti tematicContatti  Admin