Si informa l’utenza che l’attività amministrativo-scolastica, nel periodo che va dal 6 al 15 marzo corrente anno, è garantita dalle ore 7,00 alle ore 13,30. Il pubblico sarà ricevuto nei giorni di venerdì e martedì esclusivamente in orario antimeridiano, dalle ore 10.00 alle ore 11.30 e nel rispetto di quanto previsto dalle disposizioni relative all’accesso nei luoghi pubblici.
È sospesa ogni forma di attività pomeridiana.

 

A seguito del DPCM 25 febbraio 2020 contenente ulteriori disposizioni attuative del D.L. 23.2.2020 n.6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID19, le semifinali regionali delle Olimpiadi di italiano, fissate per il giorno 5 marzo 2020sono rinviate ad altra data che verrà in seguito comunicata.

 

 Ai Sig.ri Genitori

Agli Alunni

Al DSGA

All’Albo

 

OGGETTO: Chiarimenti nota prot. 657/U del 24 febbraio 2020 - Emergenza sanitaria Coronavirus

Con riferimento al contenuto della nota di questa Dirigenza Prot. 657/U del 24 febbraio u.s., si ritiene opportuno precisare che essa deve inquadrarsi unicamente nelle opportune azioni di prevenzione sollecitate dal Governo nazionale e regionale, mirando alla diffusione, all'interno della comunità scolastico, delle raccomandazioni dell'ISS e del Ministero della Salute (il c.d. "decalogo" relativo alle buone pratiche per evitare il contagio del virus COVID-19), nonché di un "invito" diramato dalla Presidente della Regione Calabria, rivolto ai cittadini che rientrano dalle regioni del Nord (comunicato del 23 febbraio u.s., riportato testualmente nella nota citata e di cui all'Oggetto).

Si ricorda, ad ogni buon conto, che le assenze degli studenti oltre i 5 giorni andranno giustificate con certificato medico (art. 42, sesto comma, del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1967, n.1518, pienamente vigente nella nostra regione)

Tanto premesso, si chiarisce che nessun caso di contagio del virus COVID-19 risulta allo stato riscontrato fra gli allievi ed il personale di questo Liceo e si diffida chiunque dal diffondere notizie infondate, che siano lesive dell'immagine della scuola e che destino allarme fra gli utenti del servizio scolastico.

firma preside

 

Quinto incontro tematico

AndranghetaMercoledì 19 febbraio 2020 alle ore 10:00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico "T. Campanella" di Reggio Calabria, si terrà il quinto incontro tematico nell'ambito del progetto "A- 'ndrangheta, progettiamo una città senza crimine".

L’incontro avrà come tema “… Bullismo e reati informatici”

Coordineranno l’incontro il Questore di Reggio Calabria, Dott. Maurizio Vallone, nella sua qualità di Tutor esterno del PCTO, e il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Rosaria Rao.

Interverranno il dott. Paolo Ramondino, Magistrato presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, la dott.ssa Genevieve Di Natale, Vice Dirigente del Compartimento Polizia Postale per la Calabria e la Dott.ssa Maria Squillace, Psicologa.

L’incontro si inserisce nel progetto che prevede la partecipazione di 32 istituti scolastici, 64 docenti e 128 studenti interessati, 32 Tutor della Polizia di Stato, e 480 esperti che parteciperanno ai convegni organizzati tra la Polizia di Stato e gli studenti, che si svolgeranno nei primi sei mesi dell’anno scolastico appena iniziato, e che verteranno su diverse materie legate tutte alla violenza. Obiettivo principale del progetto, di durata biennale, è quello di diffondere la cultura della legalità tra i più giovani.

 

lezione a sorpresaSabato 15 febbraio, alle ore 10.00, nell’Aula Magna del Liceo Classico “T. Campanella” il Prof. Giovanni Brancaccio (Università di Chieti e Pescara),  incontrerà gli allievi per presentare il suo lavoro  “Calabria ribelle – Tommaso Campanella e la rivolta politica del 1599”.

All’incontro saranno presenti la Dirigente scolastica, Maria Rosaria Rao, la delegata ai rapporti con il Rhegium, prof.ssa Teresa Scordino, il Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, Prof. Giuseppe Caridi.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle “Lezioni a sorpresa”, organizzate dal Circolo Culturale Rhegium Julii, con l'obiettivo di rafforzare la cultura identitaria e la conoscenza di uomini e donne della Calabria che hanno contribuito a segnare i processi di cambiamento e crescita culturale del nostro Paese e del mondo.

 

 

 

 

Quarto incontro tematico

Locandina Campanella 28 gennaio   Integrazione fra diversiMartedì 28 gennaio 2020 alle ore 10:00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico "T. Campanella" di Reggio Calabria, si terrà il quarto incontro tematico nell'ambito del progetto "A- 'ndrangheta, progettiamo una città senza crimine".

L’incontro avrà come tema “… Integrazione tra diversi”

Coordineranno l’incontro il Questore di Reggio Calabria, Dott. Maurizio Vallone, nella sua qualità di Tutor esterno del PCTO, e il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Rosaria Rao.

Interverranno il prof. Salvatore Berlingò, Rettore dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, la dott.ssa Celeste Lo Giacco, Segretaria CGIL per la piana di Gioia Tauro, la dott.ssa Sara Amerio, Sostituto Procuratore DDA di Reggio Calabria.

L’incontro si inserisce nel progetto che prevede la partecipazione di 32 istituti scolastici, 64 docenti e 128 studenti interessati, 32 Tutor della Polizia di Stato, e 480 esperti che parteciperanno ai convegni organizzati tra la Polizia di Stato e gli studenti, che si svolgeranno nei primi sei mesi dell’anno scolastico appena iniziato, e che verteranno su diverse materie legate tutte alla violenza. Obiettivo principale del progetto, di durata biennale, è quello di diffondere la cultura della legalità tra i più giovani.

Sabato 25 gennaio 2020, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, il Liceo Classico “Tommaso Campanella” aprirà le sue porte alle famiglie e agli allievi delle scuole secondarie di primo grado che potranno ricevere informazioni sulle attività e sui vari percorsi di studio,  sempre più ricchi di nuove e interessanti proposte. Grazie ad un'offerta formativa po­tenziata strategicamente il Liceo risponde in pieno alle esigenze delle giovani generazioni e garantisce un ap­proccio di tipo sperimentale e laboratoriale allo studio delle discipline consentendo così agli studenti di acquisire gli strumenti per un confronto davvero vincente con le sfide del mondo contempora­neo.

Al corso di Ordinamento e ai piani di studio esistenti con potenziamento delle discipline di ambito matematico, economico-giuridico, medico-scientifico e linguistico, quest’anno si sono aggiuntidue nuovi percorsi: “ Eureka” articolato con un numero maggiore di ore di matematica e fisica(quest’ultima introdotta già dal primo anno)e “Editoria multimediale e giornalismo“ caratterizzato dallo studio e  dall’approfondimento delle tecniche della comunicazione.

 Inoltre, il Campanella, primo Istituto della provincia di Reggio Calabria ad avere avuto questo riconoscimento, è anche Liceo Internazionale Cambridge grazie ad un accordo siglato con il CIE (Cambridge International Examination), dipartimento della prestigiosa università britannica: alle discipline di indirizzo si affianca l’insegnamento veicolato in lingua inglese di English as a second language, Latin, Maths, studiate, con il costante supporto di docenti madrelingua, secondo i programmi e con i libri di testo adottati nelle Scuole britanniche.

Visitare il Liceo durante l’Open day sarà quindi l’occasione per conoscere una delle scuole più prestigiose a livello nazionale e internazionale e viverne la ricchezza, assistendo ad attività laboratoriali, performances musicali, teatrali e letterarie e a lezioni simulate svolte dai nostri docenti e dagli studenti.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Privacy    URP    Note legali    Elenco Siti tematicContatti  Admin