Dopo il regolare svolgimento della Gara Interregionale 2020 del 13 e 14 febbraio, le giurie delle dieci sedi e il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi di Astronomia hanno completato il lavoro di valutazione degli elaborati e hanno selezionato un totale di 80 studenti (25 per la categoria Junior 1, 20 per la categoria Junior 2 e 35 per la categoria Senior), ammessi alla Finale Nazionale 2020.

Importante affermazione, per il secondo anno consecutivo, dell’allieva Martina Felicia Ravenda della II C ( potenziamento medico-scientifico) che è stata ammessa alla Finale Nazionale.

Purtroppo a causa dell’emergenza COVID-19, la Finale Nazionale, prevista nel Bando dal 21 al 23 aprile a Perugia presso l’Istituto Tecnico Statale “A. Volta”, è rimandata a data da destinarsi.

A conclusione della Finale Nazionale, saranno proclamati vincitori delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2020 i cinque studenti, per ogni categoria, che avranno conseguito i punteggi migliori. Ai quindici vincitori così individuati sarà assegnata la medaglia “Margherita Hack” per l’edizione 2020 della manifestazione. Inoltre, in accordo con il regolamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (IAO) verrà formata la Squadra Nazionale eletta a partecipare alle IAO 2020, che sarà costituita da cinque studenti, tre della categoria Junior 2 e due della categoria Senior.

Si informa che, a seguito delle decisioni assunte dal governo e diffuse per il tramite dei canali d'informazione, le attività didattiche saranno sospese dal 5 al 15 marzo prossimi.

Ulteriori indicazioni saranno comunicate a seguito dell'emanazione del Decreto alla firma del Presidente del Consiglio dei Ministri.

 pdfDPCM4marzo2020

 

Si informa l’utenza che l’attività amministrativo-scolastica, nel periodo che va dal 6 al 15 marzo corrente anno, è garantita dalle ore 7,00 alle ore 13,30. Il pubblico sarà ricevuto nei giorni di venerdì e martedì esclusivamente in orario antimeridiano, dalle ore 10.00 alle ore 11.30 e nel rispetto di quanto previsto dalle disposizioni relative all’accesso nei luoghi pubblici.
È sospesa ogni forma di attività pomeridiana.

 

A seguito del DPCM 25 febbraio 2020 contenente ulteriori disposizioni attuative del D.L. 23.2.2020 n.6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID19, le semifinali regionali delle Olimpiadi di italiano, fissate per il giorno 5 marzo 2020sono rinviate ad altra data che verrà in seguito comunicata.

 

 Ai Sig.ri Genitori

Agli Alunni

Al DSGA

All’Albo

 

OGGETTO: Chiarimenti nota prot. 657/U del 24 febbraio 2020 - Emergenza sanitaria Coronavirus

Con riferimento al contenuto della nota di questa Dirigenza Prot. 657/U del 24 febbraio u.s., si ritiene opportuno precisare che essa deve inquadrarsi unicamente nelle opportune azioni di prevenzione sollecitate dal Governo nazionale e regionale, mirando alla diffusione, all'interno della comunità scolastico, delle raccomandazioni dell'ISS e del Ministero della Salute (il c.d. "decalogo" relativo alle buone pratiche per evitare il contagio del virus COVID-19), nonché di un "invito" diramato dalla Presidente della Regione Calabria, rivolto ai cittadini che rientrano dalle regioni del Nord (comunicato del 23 febbraio u.s., riportato testualmente nella nota citata e di cui all'Oggetto).

Si ricorda, ad ogni buon conto, che le assenze degli studenti oltre i 5 giorni andranno giustificate con certificato medico (art. 42, sesto comma, del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1967, n.1518, pienamente vigente nella nostra regione)

Tanto premesso, si chiarisce che nessun caso di contagio del virus COVID-19 risulta allo stato riscontrato fra gli allievi ed il personale di questo Liceo e si diffida chiunque dal diffondere notizie infondate, che siano lesive dell'immagine della scuola e che destino allarme fra gli utenti del servizio scolastico.

firma preside

 

Quinto incontro tematico

AndranghetaMercoledì 19 febbraio 2020 alle ore 10:00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico "T. Campanella" di Reggio Calabria, si terrà il quinto incontro tematico nell'ambito del progetto "A- 'ndrangheta, progettiamo una città senza crimine".

L’incontro avrà come tema “… Bullismo e reati informatici”

Coordineranno l’incontro il Questore di Reggio Calabria, Dott. Maurizio Vallone, nella sua qualità di Tutor esterno del PCTO, e il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Rosaria Rao.

Interverranno il dott. Paolo Ramondino, Magistrato presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, la dott.ssa Genevieve Di Natale, Vice Dirigente del Compartimento Polizia Postale per la Calabria e la Dott.ssa Maria Squillace, Psicologa.

L’incontro si inserisce nel progetto che prevede la partecipazione di 32 istituti scolastici, 64 docenti e 128 studenti interessati, 32 Tutor della Polizia di Stato, e 480 esperti che parteciperanno ai convegni organizzati tra la Polizia di Stato e gli studenti, che si svolgeranno nei primi sei mesi dell’anno scolastico appena iniziato, e che verteranno su diverse materie legate tutte alla violenza. Obiettivo principale del progetto, di durata biennale, è quello di diffondere la cultura della legalità tra i più giovani.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Link Utili   Contatti   Admin