ALLIEVI DELLA III E TRA I VINCITORI

MyosNell'ambito del percorso di Alternanza Scuola/Lavoro “Myos”, svoltosi in collaborazione con la LUISS e NOISIAMOFUTURO,  al quale hanno partecipato gli allievi della III E, alcuni studenti, Beatrice Gioffrè, Gabriele Martino e Elena Siclari della redazione Alpha Team, con il progetto "Oltre",  sono stati selezionati fra i vincitori.

Il percorso ha visto gli studenti cimentarsi nella scrittura di storie in forma di brevi copioni per serie tv. I materiali, oltre a valere come percorso di Alternanza Scuola/Lavoro, potranno essere selezionati e sceneggiati da professionisti del mondo della produzione per tv e cinema.

La premiazione si svolgerà presso il Festival dei Giovani di Gaeta il 4 aprile p.v.

 

 

GiulianaL’allieva Giuliana Cantarella, della classe V B, si è classificata al primo posto, su 56 partecipanti provenienti da differenti scuole della Calabria, alle Selezioni Regionali delle Olimpiadi di Filosofia per il canale B, filosofia in Lingua Inglese, svoltesi a Locri l’8 marzo scorso.

L’allieva ha avuto una valutazione eccellente da parte della Commissione giudicatrice presieduta da Annabella D’Atri (Presidente SFI Calabria e docente UNICAL) e composta da altri membri del direttivo SFI Calabria, da docenti UNICAL e da referenti USR Calabria.

Giuliana parteciperà, insieme ai campioni regionali di tutta Italia e ai campioni delle scuole e sezioni italiane all’estero, alla Finale Nazionale che si terrà a Roma il prossimo 14 maggio.

I migliori dieci studenti individuati dalla Commissione Nazionale rappresenteranno la Delegazione Italiana alle 27th International Philosophy Olympiads che si terranno a Roma dal 16 al 19 maggio 2019.

 

AICAAICA, Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in particolare con la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del Sistema Nazionale di istruzione del MIUR, ha organizzato per l’anno scolastico 2018/2019 la quinta edizione di: Webtrotter – Il giro del mondo in 80 minuti - una gara che mette a tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete.

Il progetto riprende, nell’odierno e innovativo contesto tecnologico, la classica “ricerca scolastica”, che da sempre costituisce un fondamentale momento di formazione sia per le discipline umanistiche sia per quelle scientifiche.

Anche quest’anno il Liceo ha partecipato al progetto con tanti allievi riuniti in squadre.AICA1

La squadra “Beta Team” composta da: Carella Alessandra, Martino Gabriele, Retez Francesca e Umbro Emanuele della III E, ha superato la prima prova di qualificazione, svoltasi il 13 marzo 2019 presso il nostro istituto, ottenendo un lusinghiero 21° posto su 617 squadre partecipanti.

 

 

olimpiadi di italiano

L’U.S.R. della Calabria ha individuato il LICEO CLASSICO “T. CAMPANELLA” quale sede delle Semifinali delle Olimpiadi di Italiano per la provincia di Reggio Calabria. 

Le prove si svolgeranno lunedì 11 marzo 2019 secondo i seguenti orari: 
dalle 9:00 alle 10:30 per la categoria Junior, dalle 11.30 alle 13.00 per la categoria Senior.

  

 Le scuole assegnate alla nostra sede sono:

                    • I. I. S. “E. Fermi” - Bagnara Calabra
                    • I. I. S. “E. Fermi” – I.T.I. - Bagnara Calabra
                    • Liceo Scientifico “Zaleuco” – Locri
                    • I. I. S. “Oliveti-Panetta” – Locri
                    • Liceo Classico “B. Vinci” - Nicotera
                    • Liceo “G. Rechichi” – Polistena
                    • Liceo Classico “T. Campanella” - Reggio Calabria
                    • Convitto Nazionale “T. Campanella” - Reggio Calabria
                    • Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “T. Gulli”- Reggio Calabria
                    • Liceo Scientifico “L. Da Vinci” - Reggio Calabria
                    • Liceo Scientifico “A. Volta” - Reggio Calabria

I semifinalisti devono presentarsi muniti di documento di riconoscimento, con la stessa password utilizzata per sostenere la gara di Istituto e con un anticipo, rispetto all'ora di inizio, che consenta di svolgere adeguatamente le operazioni di preparazione alla prova.

 

locandina CERTAMEN marzo 2019Venerdì 8 marzo 2019, a partire dalle 8.30, nell’Aula Magna del Liceo, prenderà il via l’ottavafoto Edizione del Certamen Nazionale di poesia greca “LICEO CLASSICO TOMMASO CAMPANELLA”. Il tema dell’accoglienza sarà il fil rouge della manifestazione, che vedrà protagonisti studenti provenienti da tutta Italia che si metteranno in competizione sotto il segno di Omero. La manifestazione è stata selezionata anche quest’anno dal Comitato Istituzionale dei Garanti per la Promozione della Cultura Classica (formato da eminenti personalità del mondo scientifico ed accademico) ed inserita fra quelle gare i cui primi classificati saranno ammessi di diritto alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche, che si disputeranno quest’anno proprio nella città di Reggio Calabria, organizzate dallo stesso Liceo Campanella.

“Le radici e il futuro della civiltà mediterranea: l’accoglienza” è il titolo della relazione che lo storico prof. Lucio Villari terrà nell’Aula Magna del Liceo sabato 9 marzo, all’interno della cerimonia di premiazione del Certamen.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Privacy    URP    Note legali    Elenco Siti tematicContatti  Admin