pdf  pdf  pdf
Classe VA  Classe VB  Classe VC 
 pdf  pdf  pdf
 Classe VD  Classe VE  Classe VF
Gutenberg 2018"L'ordine e il caos" è il tema della XVI edizione del Progetto Gutenberg,  Fiera del Libro, della Multimedialità e della Musica, che è volto alla promozione della lettura e coinvolge le scuole di ogni ordine e grado del territorio calabrese. L'evento avrà luogo dal 21 al 26 maggio con circa centocinquanta incontri con romanzieri, filosofi, scienziati, autori e intellettuali di rilevanza nazionale ed internazionale.
Il nostro Liceo, che aderisce anche quest'anno all'iniziativa, ospiterà i seguenti autori:
  • MERCOLEDÌ 23 MAGGIO ore 11.00 - Aula Magna,  Graziano Graziani (scrittore e critico, giornalista Rai 3 Fahrenheit) presenterà il libro “Atlante delle micronazioni” 
  • GIOVEDÌ 24 MAGGIO ore 10.30 - Aula Magna,  Michela Marzano (filosofa, Université Paris Descartes) presenterà il libro “Le virtù cardinali”
  • VENERDÌ 25 MAGGIO ore 9.00 - Aula Magna, Luigi Spina (antichista, Università di Napoli) presenterà il libro “Antichi silenzi”
 

Intelligence manifestoMercoledì 23 maggio, alle ore 16.00, nell’Aula Magna del Liceo, il Sig. Questore della Provincia di Reggio Calabria, Dr. Raffaele Grassi, terrà una relazione sul tema “Profili di sicurezza pubblica in tema di Intelligence integrata”.
L’incontro si inserisce nella programmazione del corso su Intelligence e Cittadinanza attiva, propedeutico alla partecipazione degli studenti interessati, nell’ambito di Alternanza scuola-lavoro, alle attività promosse dal Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria, diretto dal prof. Mario Caligiuri.

 

 

 

dama (2)Si è disputata a Grosseto, dal 10 al 13 Maggio, la 30ª Finale Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Dama. Alla manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana Dama, hanno partecipato centinaia di studenti, provenienti da tutte le regioni italiane, che si sono sfidati al “gioco della mente” contendendosi il titolo nelle 8 categorie disponibili.
Il Liceo Classico “T. Campanella” era presente con gli allievi, seguiti dal prof. Rocco Stilo, Davide e Andrea Amaddeo della classe II D che hanno ottenuto un lusinghiero quarto posto.

 

nessundormaL’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Reggio Calabria, in collaborazione con le istituzioni scolastiche ricadenti nell’Area Metropolitana, ha inteso promuovere ed organizzare un grande evento dal titolo “Nessun dorma …. Risvegliamo la creatività” al fine di incrementare il dialogo tra le diverse realtà formative ma anche con il mondo del lavoro. Una iniziativa che mira a portare nella città le eterogenee esperienze scolastiche ma anche le tradizioni culturali che caratterizzano le varie aree del territorio provinciale. L’evento darà la possibilità agli studenti di essere veri protagonisti ed attori della propria storia attraverso la presentazione di svariate attività che spazieranno dal campo scientifico a quello musicale per poi passare a quello letterario, tecnologico, ricreativo, culturale, pittorico, teatrale, del made in Italy.
Il Liceo Classico “T. Campanella” sarà presente alla manifestazione con lo spettacolo “Se Manzoni lo sapesse…” del gruppo Classic Voices (Sofia Meduri, Lavinia Macheda, Giovanna Guglielmo, Giada Camera, Matteo Laganà, Kelvin Eleda, Marialuna Modafferi, Ivan Fascella, Andrea Costantino, Maria Chiara Cormaci, Silvia Tommaso, Caterina Genesia, Chiara Cuzzocrea, William Versavia) e con un’esibizione musicale e canora della band del Liceo (Rachele Guarna, Nino Trimarchi, Alberto e Corrado Arciello, Ludovica Cordova).

 

 

Intelligence manifestoVenerdì 11 maggio p.v., alle ore 16.00, nell’Aula Magna del Liceo, il prof. Luciano Romito terrà una relazione sul tema “Intelligence e linguistica”.
Il Prof. Luciano Romito è Professore Associato di Glottologia e Linguistica presso l’Università della Calabria, Vice Direttore e Presidente della commissione didattica del dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione dell'Università della Calabria (LISE), membro della giunta dello stesso dipartimento, direttore e responsabile scientifico del Laboratorio di Fonetica dell’Unical e dell’Universidad National de Rosario (UNRArgentina), componente della commissione didattica e del collegio docenti del dottorato “Politica, Cultura e Sviluppo” presso l’Unical, coordinatore nazionale del Gruppo di Fonetica Forense (GFF), Docente e responsabile scientifico del settore voce nei Masters universitari in Intelligence e in Scienze forensi, Criminologiche ed Investigative, Presidente del Collegio dei Revisori dell’Associazione Italiana di Scienze della Voce (AISV), membro dell’editorial board del Journal of Second and Multiple Language Acquisition (JSMULA). Ha inoltre ricoperto e ricopre numerosi incarichi scientifici ed istituzionali, incarichi di docenza presso università italiane e straniere, master e corsi di perfezionamento; è coordinatore o membro di progetti di ricerca, membro di associazioni e comitati scientifici.
 L’incontro si inserisce nella programmazione del corso su Intelligence e Cittadinanza attiva, propedeutico alla partecipazione degli studenti interessati, nell’ambito di Alternanza scuola-lavoro, alle attività promosse dal Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria, diretto dal prof. Mario Caligiuri.

 

Concerto Andrea Calabrese 1Nell’ambito dell’iniziativa “I Classici … al Classico”, giunta alla II Edizione, grazie alla  collaborazione del Liceo Classico “ T. Campanella” con l’Associazione Sonartis  Academy,  presso l’Aula Magna del Liceo Classico martedì 8 Maggio, alle ore 18.00, si terrà un concerto pianistico del M° Andrea F. Calabrese .
 L’iniziativa è rivolta  a tutta la cittadinanza.

 

 

Per le attività di Alternanza S/L,  la classe VA  del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria ha partecipato al Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa, premio istituito  e promosso dal Gran Sasso Science Institute  in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Sez. di Cagliari, Lecce, Perugia), i Dipartimenti di Fisica dell’Università della Calabria, di Catania, del Salento e la Scuola di Scienze e Tecnologie dell’ Università di Camerino.
Gli studenti sono stati coinvolti sia nella veste di giurati, chiamati a scegliere la migliore opera di divulgazione scientifica pubblicata negli ultimi due anni, sia in quella di concorrenti per le migliori recensioni proposte. Tra i quindici vincitori dell’edizione in corso, per la Calabria, sono risultate quattro studentesse della VA del nostro Liceo. Le allieve  Giulia Cuzzola, Alessia Petrone, Ilaria Sidari e Mariagiovanna Zoccali  sono state premiate nella cerimonia del 21 aprile 2018, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria (Cosenza),  e saranno ulteriormente premiate in occasione della cerimonia conclusiva prevista per il 5 ottobre 2018 a L’Aquila, presso la sede del Gran Sasso Science Institute.

Intelligence manifesto
Venerdì 27 Aprile, alle ore 16.00, nell’Aula Magna del Liceo, il dott. Luca Pappalardo, Ricercatore al CNR di Pisa, relazionerà sul tema “INTELLIGENCE E BIG DATA”.
Il dott. Luca Pappalardo è ricercatore al KDDLab del CNR e Università di Pisa. Si occupa di Big Data Analytics, Network Science e Sports Data Mining.
Nel campo della ricerca sfrutta il potere dei Big Data per studiare molti aspetti del comportamento umano: i modelli di mobilità umana, la struttura e l’evoluzione di reti complesse, i modelli di successo negli sport e l’uso di misure di dati umani basate sui dati di comportamento per monitorare e prevedere lo sviluppo economico di paesi, città e territori.
L’incontro si inserisce all’interno della programmazione del corso su Intelligence e Cittadinanza attiva, propedeutico alla partecipazione degli studenti interessati, nell’ambito di Alternanza scuola-lavoro, alle attività promosse dal Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria, diretto dal prof. Mario Caligiuri.

 

corrireggioLa CorriReggio è diventata ormai una manifestazione attesa da parte della città di Reggio Calabria. Il tema di quest’anno è “collina in vista”, per la valorizzazione dei parchi urbani e per investire sulla collina.
Gli allievi del Liceo hanno voluto prendere parte alla settimana di preparazione della manifestazione mediante una campagna di sensibilizzazione sulla raccolta dei rifiuti differenziati e in particolare della plastica.
Sabato 14 Aprile, presso il Liceo, ha avuto avvio la Settimana di Gara di raccolta dei rifiuti di plastica a cura della Consulta degli Studenti dell’Istituto con la collaborazione del Coordinamento Ambiente. I “Settegiorni di Plastica” si concluderanno sabato 21 Aprile con la proclamazione dei vincitori della gara ecologica.
Ancora una volta il Liceo Classico “T. Campanella”, attraverso i suoi allievi, dimostra grande sensibilità verso gli aspetti più importanti dell’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, come indicato dal MIUR, e il forte legame che lega la prestigiosa istituzione al territorio.
 
Si comunica che anche quest’anno il nostro Liceo è sede del test di selezione per l’accesso ai corsi di studio della LUISS Guido Carli e che esso svolgerà giovedì 19 aprile 2018 alle ore 15:00.
La prova è riservata agli allievi dell’ultimo anno del corso di studi della secondaria superiore  che si siano preventivamente iscritti ad essa e a tutti coloro che siano già in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, valido ai fini dell'immatricolazione nelle università italiane, oppure di un titolo di studio straniero conseguito in Italia o all'estero.
Prima di iscriversi al test è necessario leggere attentamente il Bando di concorso, reperibile sul sito web della stessa LUISS (è possibile arrivare alla pagina anche cliccando sul banner presente sul sito del nostro Liceo).
I candidati iscritti dovranno presentarsi per la registrazione presso la sede di questo Liceo, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, a partire dalle ore 14:00. La prova, che come sopra specificato avrà inizio alle ore 15:00, avrà la durata di 90 minuti e consisterà in 70 domande a risposta multipla.
Si rammenta che l’iscrizione al test è possibile solo attraverso il sito internet dell’Ateneo fino al 16 aprile 2018 entro le ore 17:00. Durante la compilazione della domanda di partecipazione gli studenti dovranno indicare il corso di laurea per cui intendono partecipare al test di ammissione, anche se il test è unico, indipendentemente dal corso di laurea scelto dal candidato. 
      

fotoBrillante prestazione quella dei ragazzi del Liceo Classico “Campanella”, che, sabato 14 aprile presso i locali del ristorante “La Luna ribelle”, hanno partecipato alla Finale Interregionale del torneo di Dama.
Gli allievi Davide e Andrea Amaddeo della classe II D e Ilario Pileggi della II E hanno trionfato sugli agguerriti e temuti avversari, raggiungendo gloriosamente la vetta più alta del podio. La meritata vittoria porterà gli stessi allievi alla Finale Nazionale di Grosseto.

Festival dei giovaniL’originale e raffinata rilettura di un classico della letteratura italiana fatta dagli alunni del Liceo Classico “T. Campanella” ha dato il via alla III edizione del Festival dei Giovani di Gaeta.
La kermesse dedicata ai giovani tra i 16 e i 19 anni che si è svolta dal 10 al 13 aprile nella cittadina laziale ha visto oltre 16.000 ragazzi confrontarsi su temi di attualità: dalla legalità all’immigrazione, dall’uso dei social al lavoro del futuro, dall’economia digitale alla formazione, dal benessere psicofisico al  volontariato.
Tanti sono stati gli spazi dedicati all’orientamento scolastico, lavorativo e imprenditoriale con lezioni della LUISS, e attività svolte  con Invitalia,Coca COLA e Umana.
Una manifestazione di respiro nazionale, nata da un’idea della dottoressa Fulvia Guazzone di Strategica Community e realizzata in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli, Intesa Sanpaolo e il comune di Gaeta.
Martedì 10 aprile, dopo il taglio del nastro e i saluti delle autorità civili, militari e religiose presenti, sono stati gli studenti del Liceo Classico “T. Campanella” ad aprire ufficialmente il festival con lo spettacolo “ Se Manzoni lo sapesse…”
Il gruppo Classic Voices, composto da Sofia Meduri, Lavinia Macheda, Giovanna Guglielmo, Giada Camera, Matteo Laganà, Kelvin Eleda, Marialuna Modafferi, Ivan Fascella, Andrea Calabrese, Maria Chiara Cormaci, Silvia Tommaso, Caterina Genesia, Chiara Cuzzocrea, William Versavia, ha  proposto una  versione  attraente e simpatica  della  più classica  e istituzionale lettura scolastica, “ I promessi sposi”di Alessandro Manzoni, un mini musical che in 15 minuti, attraverso le parole di musicisti contemporanei, ha fatto rivivere  la storia di Renzo e Lucia.
Canzoni di grandi della musica leggera italiana eseguite dal vivo con accompagnamento musicale  a cura di Lorena Genovese, Isabella Santacroce e Federica Gervasio, movimenti coreografici, costumi  e collage di immagini colorate  hanno  coinvolto il numeroso pubblico presente, sempre attento ed interessato, che con tantissimi appalusi  a scena aperta e risate  ha mostrato di apprezzare  questo modo di leggere un classico che non stravolge ma avvolge.
Particolarmente apprezzati il sound curato, l’armonizzazione  delle voci, i costumi e la padronanza della scena dei giovani protagonisti che hanno suscitato  una vasta eco anche sui media locali che hanno definito “straordinaria” l’interpretazione degli studenti del Campanella.
 

QuagliataNell’ambito dell’iniziativa  “ I Classici……al Classico”, giunta alla II Edizione, grazie alla  collaborazione del Liceo Classico “ T. Campanella” con l’Associazione Sonartis  Academy,  presso l’Aula Magna del Liceo Classico martedì 17 Aprile, dalle ore 18,00, si terrà un concerto  per sassofono e pianoforte,  curato dal M.°Carmelo Quagliata e  dal M.° Roberto Oppedisano.
Il programma della serata comprenderà  un  repertorio musicale di età contemporanea. L’iniziativa è rivolta  a tutta la cittadinanza. L’ ingresso è  libero.
Di seguito il programma nei dettagli

 

 

 

 

“GLI STUDENTI FANNO VEDERE LE STELLE”
Martedì 17 aprile, alle ore 11.00, nell’Aula Magna del Liceo, il prof. Riccardo Barberi, docente di Fisica presso L’Università della Calabria, terrà una conferenza sul tema: “L’Universo in luce scomposta”.
L’evento si inserisce nell’ambito delle manifestazioni per la XIX edizione della Settimana Nazionale dell'Astronomia “Gli studenti fanno vedere le Stelle”, promossa e organizzata dal 16 al 21 Aprile 2018 dalla Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Ufficio 1 – nell’ambito del protocollo d’intesa MIUR - SAIt.
 La Settimana Nazionale dell'Astronomia è divenuta un appuntamento atteso e importante per le scuole, invitate a diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica, per motivarli e orientarli alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche.
Il tema proposto per questa XIX edizione è “La spettroscopia: l’eredità scientifica di Padre Angelo Secchi” e con esso si vuole stimolare gli studenti a documentarsi e a riflettere sul ruolo della spettroscopia in astrofisica come tecnica per lo studio dei fenomeni fisici che governano il funzionamento delle stelle. 
 

damaIl Liceo Classico "T. Campanella" si conferma palestra di eccellenze anche in ambito sportivo, con brillanti risultati su scala nazionale: sabato 14 Aprile, alle ore 9.00, gli alunni Andrea Amaddeo (2D), Davide Amaddeo (2D) e Pileggi Ilario (2E), accompagnati dal Prof. Rocco Stilo, parteciperanno al CS di Dama (Finale Interregionale) che si terrà nei locali del ristorante "La luna ribelle" di Reggio Calabria.

 

Intelligence manifesto
Venerdì 13 Aprile, alle ore 16.00, nell’Aula Magna del Liceo, il prof. Alberto De Toni, Rettore dell’Università degli Studi di Udine e Segretario Generale presso la Conferenza dei Rettori delle Università italiane, relazionerà sul tema “INTELLIGENCE E PREVISIONE”.
Il prof. Alberto De Toni è ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università degli Studi di Udine. Insegna “Organizzazione della Produzione” e “Gestione dei Sistemi Complessi” nel corso di Laurea di Ingegneria Gestionale. Ha conseguito la laurea “magna cum laude” in Ingegneria Chimica e il dottorato di ricerca in Scienza dell’Innovazione Industriale presso l’Università di Padova. È stato Preside della Facoltà di Ingegneria, Presidente dell’Associazione Scientifica Italiana di Ingegneria Gestionale, Presidente della Commissione Nazionale del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) per la Riorganizzazione dell’Istruzione Tecnica e Professionale, Presidente dell’Agenzia per lo Sviluppo Economico della Montagna del Friuli Venezia Giulia, Vice Presidente di Area Science Park di Trieste. E’ membro del Comitato Nazionale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del MIUR. Ha svolto la propria attività di ricerca nel campo dell’Ingegneria Gestionale focalizzandosi su filoni quali organizzazione della produzione, gestione dell’innovazione e gestione della complessità. Ha coordinato molti progetti di ricerca tra cui 5 progetti di ricerca europei come leader di progetto e 4 progetti europei come leader di unità locale. L’attività di ricerca si è concretizzata in 283 pubblicazioni scientifiche.
L’incontro si inserisce all’interno della programmazione del corso su Intelligence e Cittadinanza attiva, propedeutico alla partecipazione degli studenti interessati, nell’ambito di Alternanza scuola-lavoro, alle attività promosse dal Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria, diretto dal prof. Mario Caligiuri.

I Classici al Classico 2018[3643]Martedì 10 Aprile alle ore 18.00 nell’Aula Magna del Liceo, all’interno della manifestazione “I Classici … al Classico” si svolgerà un concerto di canto e pianoforte dal titolo “In … canto” .
Si esibiranno Andrea Borzacchiello (basso), Martina Decaria (soprano), Giuseppe De Luca (baritono), Eva Polimeni (soprano), Maria Letizia Seminara (soprano). Saranno accompagnati da Grazia Barillà al violino e Andrea F. Calabrese al pianoforte
L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza.
 
 
 
 
 
 
 
GAETA BISGli alunni del Liceo apriranno quest’anno il Festival dei Giovani di Gaeta con la performance teatrale Se Manzoni lo sapesse …, rivisitazione in chiave moderna ed ironica de I promessi sposi. I talentuosi attori del nostro liceo prenderanno dunque parte, in veste di protagonisti, all’importante manifestazione, che si terrà nella cittadina laziale dal 10 al 13 aprile con il patrocinio della LUISS Guido Carli ed alla presenza dell’ex ministro della Giustizia e Rettore della stessa LUISS, Paola Severino. Il Festival rappresenta un evento unico in Italia per la sua valenza educativa e sociale: al fianco dei giovani partecipanti ci saranno giornalisti, imprenditori, docenti universitari, personaggi del mondo della cultura e dell’informazione, del sociale e della formazione, del mondo dello sport e dello spettacolo. Nell’edizione 2018, oltre a location allestite all’interno di scuole, teatri ed edifici storici della città e ad un Village, animato da stand e spazi riservati ad esibizioni ed attività degli studenti, faranno tappa al Festival “Massimo Ascolto” e “Parole giovani”, spazi dedicati alle espressioni artistiche dei ragazzi (musica, poesia, letteratura e teatro), nei quali l’organizzazione ospiterà, in apertura, la rappresentazione degli studenti del nostro Liceo.
Millennial LabGiovedì 5 aprile 2018, alle ore 11.30, nell’ambito del progetto Millennial lab 2030 –Tour 2018, nell’Aula Magna del Liceo, il prof. Luciano Monti, condirettore scientifico della Fondazione Bruno Visentini, docente della LUISS di Roma e autore del libro “Ladri di futuro” e il dott. Roberto Cerroni, Ricercatore della Fondazione Bruno Visentini relazioneranno sul tema“La giornata del divario generazionale locale”. L’incontro sarà introdotto dal D.S. Maria Rosaria Rao.
Il “Millennial Lab 2030” è finalizzato alla creazione di laboratori co-working che coinvolgano gli studenti nell’affrontare le sfide che attendono la “generazione Millennial” nei prossimi anni per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva dei loro territori, in un’ottica che non può che essere europea e internazionale, progettando strategie per ridurre il divario generazionale nel più ampio contesto degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.
 
 
 
Si comunica che, come previsto dal Calendario Scolastico Regionale, nel periodo delle festività pasquali 2018 le attività didattiche saranno sospese da giovedì 29 marzo a martedì 3 aprile. Le lezioni riprenderanno mercoledì 4 aprile 2018.
 
Anche quest’anno il “Campanella” vola alto nelle Gare Regionali delle Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche. L’alunna Alessia Petrone, infatti, della classe V A, come già l’anno scorso, è risultata vincitrice, per la prova di GRECO, delle Gare Regionali 2018. L’elaborato dell’allieva ha ottenuto dalla Commissione una più che lusinghiera valutazione che consentirà alla stessa di rappresentare di diritto il Liceo “Campanella” e la Calabria intera alla fase nazionale, che avrà luogo a Pavia nei giorni dall’8 all’11 maggio 2018.
Gli ottimi risultati che gli allievi del “Campanella” conseguono ogni anno all’interno dei concorsi e dei Certamina sono segno dell’importanza crescente degli studi liceali, peraltro confermata dall’andamento positivo delle iscrizioni alle prime classi, e in particolare, del valore aggiunto dei classici greci e latini il cui studio e la conseguente decodifica testuale permettono ai ragazzi di approfondire e interpretare il messaggio attuale e universale che da essi viene fuori .
 
locandina CERTAMEN marzo 2018Sabato 24 marzo 2018, alle ore 9:30 si è svolta, presso il Liceo Classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria, la premiazione dei vincitori della VII Edizione del Certamen Nazionale di Poesia Greca organizzato dallo stesso Liceo in collaborazione con l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” e con il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, di concerto con AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), con il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, del Centrum Latinitatis Europae e con il contributo del Rotary International Distretto 2100, del Club Lions Reggio Calabria Host – 21278 e del Parco Nazionale dell’Aspromonte. La gara prevedeva, quest’anno, la traduzione di un passo dell’Edipo a Colono di Sofocle, seguito da commento a carattere storico-letterario, filologico-linguistico e metrico. Il primo premio, una borsa di studio di € 800,00 offerta dal Rotary International Distretto 2100 e consegnata dal Governatore, Dr. Luciano Lucania, è andato a Loris Tarallo, del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Caserta; il secondo premio, una borsa di studio di € 500,00, offerta dal Parco Nazionale dell’Aspromonte, è stato vinto da Giorgio Stopo del Liceo Classico “Enrico Trimarchi” di Santa Teresa di Riva; la vincitrice del terzo premio è stata Vittoria Cosentino, alunna del Liceo Classico “Morelli” di Vibo Valentia. Menzioni d’onore sono state infine assegnate a due allievi dello stesso Liceo Classico “Campanella”, Mirko Gelsomino e Vincenzo Romolo, entrambi della classe V C. 
Venerdì 23 Marzo 2018, a partire dalle ore 8.30, si svolgerà, presso il Liceo il Certamen Nazionale di Poesia Greca organizzato dallo stesso Liceo in collaborazione con l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” e con il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, di concerto con AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), con il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, del Centrum Latinitatis Europae e con il contributo del Rotary International Distretto 2100, del Club Lions Reggio Calabria Host – 21278 e del Parco Nazionale dell’Aspromonte.
La manifestazione, alla quale parteciperanno ragazzi provenienti da diverse regioni d’Italia, è stata selezionata anche quest’anno dal Comitato Istituzionale dei Garanti per la Promozione della Cultura Classica (formato da eminenti personalità del mondo scientifico ed accademico) ed inserita fra quelle gare i cui primi classificati saranno ammessi di diritto alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche.
La giuria del concorso sarà presieduta dal prof. Antonino Zumbo, filologo classico e Pro-Rettore dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri”e sarà formata dal Prof. Eligio Daniele Castrizio (professore ordinario - Università degli Studi di Messina, Dipartimento delle Civiltà Antiche e Moderne), dal Prof. Claudio Meliadò (professore associato - Università degli Studi di Messina, Dipartimento delle Civiltà Antiche e Moderne).
 
Intelligence manifesto
Venerdì 23 Marzo, alle ore 16.00, nell’Aula Magna del Liceo, il dott. Alfio Rapisarda, Security Vice President ENI, relazionerà sul tema “INTELLIGENCE ECONOMICA E INTERESSE NAZIONALE”.
Il dott. Alfio Rapisarda è stato ufficiale della Guardia di Finanza dal 1982 al 2002. In seguito ha lasciato l’Arma per entrare in ENI nel 2002. Nel 2003 ha svolto un master in sicurezza aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, e successivamente è diventato Responsabile Risorse Umane prima, e Vice President International HR Management per  America, Asia e Oceania successivamente.
L’incontro si inserisce all’interno della programmazione del corso su Intelligence e Cittadinanza attiva, propedeutico alla partecipazione degli studenti interessati, nell’ambito di Alternanza scuola-lavoro, alle attività promosse dal Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria, diretto dal prof. Mario Caligiuri.
Sembra che, finalmente, si comprenda che quanto abbiamo nel presente e quanto vogliamo costruire nel futuro ha senso solo se realizzato su fondamenta solide e stabili che sono proprie del nostro patrimonio culturale classico.
Alla chiusura delle iscrizioni al nuovo anno scolastico 2018/2019, con grande soddisfazione del Dirigente Scolastico, Maria Rosaria Rao e di tutte le sue componenti, il Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria conferma l’andamento positivo che ha visto raddoppiare negli ultimi due anni il numero delle iscrizioni alla prima classe, a fronte di un incremento nazionale dello 0,2%. I dati sono più che confortanti soprattutto perché confermano l’importanza che ancora una volta viene attribuita agli studi classici in una città che affonda le sue radici storiche e culturali nel mondo classico.
Il Liceo riafferma il ruolo, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di polo di formazione culturale per le nuove generazioni. Sicuramente l’ampia offerta formativa, rimodulata anche in base alle nuove metodologie didattiche e alle richieste di una utenza sempre più desiderosa di apprendere i valori intramontabili che la cultura classica da sempre afferma, ha contribuito agli ottimi riscontri rilevati.
Vogliamo fare nostro, afferma la dirigente prof.ssa Rao, quanto dichiarato al Corriere della Sera da Roberto Vecchioni, ospite qualche anno fa del nostro Liceo e già docente di lettere: “La cultura classica ci rende liberi e ci aiuta a capire che non c’è una forma di evoluzione univoca, ma un progresso utile e uno inutile. Il classico non fornisce soltanto nozioni sul tempo in cui viviamo, ma aiuta a capire quali siano le strade giuste per progettare il futuro. Lo studio dei classici serve ad affrontare non solo la giovinezza, con i suoi problemi, ma l’intero percorso, che è la vita”.
 
 

marcolongoMartedì 20 marzo, nell’Aula Magna del Liceo, alle ore 9.30, la scrittrice Andrea Marcolongo presenterà agli allievi il suo ultimo volume “La misura eroica”, edito da Mondadori.
La scrittrice, riprendendo le Argonautiche di Apollonio Rodio, narra la storia di due ragazzi che dall’adolescenza passano all’età adulta trovando la“misura” della vita nel viaggio e nell’amore.
Andrea Marcolongo torna, dopo il grande successo de “La lingua geniale”, a dimostrare, con questo racconto, quanto grande  sia l’eredità lasciataci dal mondo greco e quanto attuali e vere siano le emozioni e i dubbi dei personaggi, degli eroi, protagonisti delle storie di ieri e di oggi.

 

 

 

I Classici al Classico 2018[3643]Nell’ambito della programmazione di eventi culturali e musicali, nata dalla collaborazione del Liceo Classico “ T. Campanella” con l’Associazione Musicale “Sonartis Accademy”, presieduta dal M° Andrea Calabrese, docente di armonia e composizione al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, si comunica che da martedì 20 Marzo riprendono i Caffè letterari al  Liceo Classico.
In particolare, alle 18.00, nell’Aula Magna del Liceo si potrà partecipare al Caffè Letterario con la Presentazione della silloge di Eleonora Maria BarbaroVersi di una Matrioska”, accompagnata da un quartetto d’archi con Alessia Neri e Diletta Franco, violini, Giada Carere, violoncello, Davide Sergi, contrabbasso.
L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza.
 
 
 
Intelligence manifesto
Venerdì 16 Marzo, alle ore 16.00, nell’Aula Magna del Liceo, il Col. Dott. Giuseppe Battaglia relazionerà sul tema “Intelligence e controllo del territorio”.
Il Col. Dott. Giuseppe Battaglia è Comandante provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria dall’ottobre 2017. Romagnolo, proviene dal Comando Generale dove, prima presso l’Ufficio Criminalità Organizzata, poi quale Capo Ufficio Cooperazione Internazionale, si è occupato di cooperazione di polizia e militare. Dal 2010 al 2013 è stato impiegato presso l’Ambasciata d’ Italia in Washington (USA). Le sue più recenti attività hanno riguardato accordi bilaterali e progetti europei di assistenza alle forze di polizia di Africa e Medio Oriente, specie in Somalia, Uganda, Ruanda, Turchia, Iraq e nei Paesi del Sahel.
Ex allievo della Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, ha comandato il Nucleo operativo e radiomobile di Barletta, il plotone allievi ufficiali presso l’Accademia di Modena, le Compagnie carabinieri di Gubbio e di Marsala. Dal 2009 al 2010 è stato vice capo della Sala Operativa del Comando Generale.
Su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel giugno 2013 gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
L’incontro si inserisce all’interno della programmazione del corso su Intelligence e Cittadinanza attiva, propedeutico alla partecipazione degli studenti interessati, nell’ambito di Alternanza scuola-lavoro, alle attività promosse dal Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria, diretto dal prof. Mario Caligiuri.
 
Luiss
Nell’ambito del Protocollo d’Intesa, stipulato tra il Liceo Classico “T. Campanella” e l’Università “LUISS Guido Carli” di Roma, proseguono le attività di collaborazione tra le due Istituzioni, impegnate nel dialogo reciproco volto all'innovazione didattica, all’orientamento universitario e alla progettazione di percorsi di Alternanza Scuola/Lavoro, introducendo i giovani liceali in settori professionali innovativi e altamente qualificanti.
È proprio nell’ambito del collegamento tra istruzione e lavoro che gli allievi della III B, ospiti presso la sede LUISS Enlabs di Roma dal 26 febbraio al 2 marzo, sono stati destinatari di un progetto di cultura finanziaria: “Come nasce un Business: viaggio nell’economia dentro e fuori l’Impresa”, proposto dall’Università LUISS Guido Carli, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e il Museo del Risparmio.
La finalità è quella di far comprendere la necessità di una cultura d’impresa e stimolare un rapporto attivo tra i ragazzi e la realtà economica e produttiva sul territorio.
Gli allievi hanno seguito corsi di business plan, finanza d’impresa, analisi dei portafogli, il ruolo delle istituzioni finanziarie. I percorsi didattici, curati da personale Intesa Sanpaolo e da docenti della Luiss, si sono svolti in maniera dinamica ed interattiva, alternando le lezioni teoriche a lavori di gruppo, role play su: “Financial Planner” e “No cash World”, “Hands-on”, “Business Model” e “Business Plan”, “Teamwork”, “Imprenditori per un giorno”.
Le attività pratiche sono state orientate in maniera tale da sviluppare negli allievi la capacità di riconoscere le principali caratteristiche degli strumenti finanziari, i principi base della pianificazione degli investimenti, e successivamente mettere in pratica le conoscenze acquisite diventando un “Financial Planner”.
Indimenticabile è stata definita dai ragazzi l’esperienza di studio e di lavoro per le opportunità educative, formative e i casi di applicazione attraverso cui si è realizzata.
 
Intelligence manifesto
Venerdì 9 Marzo, alle ore 16.00, nell’Aula Magna del Liceo, il dott. Michele Pierri relazionerà sul tema “Intelligence e giornalismo”.
 
Michele Pierri è un giornalista e analista con sede a Roma specializzato in difesa, cyber e politica estera. È direttore responsabile di Cyber Affairs, agenzia di stampa dedicata esclusivamente al tema della cyber security.
Ha lavorato come redattore al sito Formiche.net e come collaboratore del mensile di aerospazio e difesa Airpress.
Suoi articoli sono stati pubblicati su Rivista Militare (la rivista dell’Esercito italiano) la rivista militare italiana, e i quotidiani Il Tempo, L’Unità e Italia Oggi.
È componente del gruppo di ricerca del Centro per la sicurezza informatica e gli studi sulle relazioni internazionali dell’Università di Firenze e dell’advisory board di @LawLab, un centro di ricerca sul diritto di TMT (Telecommunications-Media-Technology) presso l’Università LUISS in Roma.
 
L’incontro si inserisce all’interno della programmazione del corso su Intelligence e Cittadinanza attiva, propedeutico alla partecipazione degli studenti interessati, nell’ambito di Alternanza scuola-lavoro, alle attività promosse dal Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria, diretto dal prof. Mario Caligiuri.
 

olimpiadi di italianoL’U.S.R. della Calabria ha individuato il LICEO CLASSICO “T. CAMPANELLA” quale sede delle Semifinali delle Olimpiadi di Italiano per la provincia di Reggio Calabria. 

Le prove si svolgeranno martedì 27 Febbraio 2018 secondo i seguenti orari: 
dalle 9:00 alle 10:30 per la categoria Junior, dalle 11.30 alle 13.00 per la categoria Senior.

 

 

 


Le scuole assegnate alla nostra sede sono:

  • · I. I. S. “E. Fermi” - Bagnara Calabra
  • · I. I. S. “E. Fermi” – I.T.I. - Bagnara Calabra
  • · I. I. S. “F. La Cava” – Bovalino
  • · Liceo Scientifico “Zaleuco” – Locri
  • · I. I. S. “Oliveti-Panetta” – Locri
  • · Liceo “G. Rechichi” – Polistena
  • · I.I.S. “E. Fermi” - I.P.S.I.A -Manutenzione e Assistenza Tecnica - Industria e Artigianato Villa San Giovanni
  • · I.I.S. “L. Nostro/L.Repaci” - Villa San Giovanni
  • · Liceo Classico “T. Campanella” - Reggio Calabria
  • · Convitto Nazionale “T. Campanella” - Reggio Calabria
  • · Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “T. Gullì”- Reggio Calabria
  • · Liceo Scientifico “L. Da Vinci” - Reggio Calabria
  • · Liceo Scientifico “A. Volta” - Reggio Calabria

I semifinalisti devono presentarsi muniti di documento di riconoscimento, con la stessa password utilizzata per sostenere la gara di Istituto e con un anticipo, rispetto all'ora di inizio, che consenta di svolgere adeguatamente le operazioni di preparazione alla prova.

 

“Le nuove sfide della criminalità informatica e finanziaria”
Intelligence manifesto
Sabato 17 Febbraio, alle ore 10.00, nell’Aula Magna del Liceo, il prof. Tito Lucrezio Rizzo, già Consigliere titolare dell’Organo Centrale di Sicurezza della Presidenza della Repubblica, docente universitario ed eminente studioso del pensiero e dell’ordinamento giuridico, relazionerà sul tema “Le nuove sfide della criminalità informatica e finanziaria”.
 L’incontro si inserisce all’interno della programmazione del corso su Intelligence e Cittadinanza attiva, propedeutico alla partecipazione degli studenti interessati, nell’ambito di Alternanza scuola-lavoro, alle attività laboratoriali promosse dal Centro di Documentazione Scientifica sull’Intelligence dell’Università della Calabria.
 
Intelligence manifestoLunedì 12 febbraio 2018, a partire dalle ore 10.00, presso l’Aula Magna del Liceo si terrà il secondo incontro del corso su  Intelligence e Cittadinanza attiva, propedeutico alla partecipazione degli studenti interessati, nell’ambito dell’ Alternanza scuola-lavoro, alle attività laboratoriali promosse dal Centro di Documentazione Scientifica sull’Intelligence dell’Università della Calabria.
 
Terrà una relazione sul tema “Intelligence e magistratura” il Dr. Roberto Di Palma, Sostituto Procuratore DDA di Reggio Calabria.
 
 
 
IL 9 FEBBRAIO, AL LICEO CLASSICO T. CAMPANELLA UN EVENTO ECCEZIONALE PER LA PRIMA GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA ELLENICA
IFIGENIAIl Liceo Classico “T. Campanella”  di Reggio Calabria si prepara a celebrare con un evento eccezionale la  Prima Giornata Mondiale della Lingua Ellenica, istituita da quest'anno con decisione del governo greco nel giorno della nascita del poeta nazionale greco Dionysios Solomos, autore dell'Inno alla Libertà.
L'evento organizzato in collaborazione con il Centro di Lingua e Cultura Ellenica ELLINOMATHEIA offrirà agli alunni del biennio l'opportunità di conoscere un capolavoro del cinema greco contemporaneo, quasi introvabile in Italia: il film "IFIGENIA" di Mihalis Cacoyiannis, tratto dall'opera di Euripide "Ifigenia in Aulide".
Il programma della giornata prevede dopo i saluti del D.S. Maria Rosaria Rao la proiezione delle scene più emblematiche del film, in lingua originale con sottotitoli in italiano, con l'introduzione e il commento del filologo, neogrecista e traduttore Matteo Miano, collaboratore della Cattedra di Lingua e Cultura della Grecia Moderna e Contemporanea del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania. Infine interverranno la dott.ssa Kristina Mravcova, esperta di teatro classico e moderno e attrice e la prof.ssa Vasiliki Vourda, docente di  lingua neoellenica presso il Centro Linguistico d'Ateneo "Dante Alighieri" di Reggio Calabria e direttrice responsabile del Centro ELLINOMATHEIA. 
L'evento è programmato per la mattinata di venerdì 9 febbraio 2018, dalle 10:00 alle 12:00, presso l'AULA MAGNA.
 
Ogni martedì pomeriggio e ogni giovedì dalle 15.00 alle 16.00 sono attivi nel Liceo i Laboratori di Lingua e cultura greca e di Lingua e Cultura latina. I genitori degli alunni delle scuole medie, interessati a seguire uno o più incontri, possono comunicare la loro adesione alla docente referente, prof.ssa Marino, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o, qualora si dovessero verificare problemi con la prenotazione, gli stessi possono presentarsi liberamente presso il Liceo nei giorni e nelle ore indicate.
Nella mail è necessario specificare nome e cognome di uno dei genitori e dell’alunno e il nome della scuola media di provenienza.
 
SPORTELLO ORIENTAMENTO IN ENTRATA
 
Si comunica che, a partire da lunedì 16 Ottobre 2017, sarà attivo presso il Liceo lo sportello orientamento in entrata. I docenti in elenco sono disponibili, nelle ore e nei giorni stabiliti, a fornire a genitori e allievi qualsiasi informazione riguardante l’offerta formativa del Liceo e a far visitare i locali della scuola.

LUNEDÌ
* Prof. Ssa Laganà L. 10:00/11:00
* Prof. Ssa Marino M.G. 11:00/12:00
MARTEDÌ
* Prof. Ssa Marra A.S. 9:00/10:00
* Prof. Ssa Di Leo M.T. 10:00/11:00
16:00/17:30
MERCOLEDÌ
* Prof. Ssa Fedele M.L. 9:00/10:00
GIOVEDÌ
* Prof. Ssa Marino M.G. 11:00/12:00
VENERDÌ
* Prof. Sse Dieni/Marino 10:00/11:00
SABATO
* Prof. Albanese A. 9:00/10:00
 
 
 
  Quadri Orario  
liceo tradizionale   liceo potenziamenti  liceo Cambridge 
 brochure 2107   sinossi 

 

Locandina shoahSabato 27 gennaio 2018, alle ore 10,00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria, lo stesso Liceo e il Centro Internazionale ScrittoriINVITO della Calabria presentano il docufilm “Mio padre nel lager”, regia di Enzo Carone, commento di Antonio Pugliese, voce narrante di Michele Kalamera, colonna sonora di Carmine Barrese e Pino Greco, musiche di Francesco Perri.
Interverranno: Maria Rosaria Rao, Dirigente Scolastico del Liceo Classico “T. Campanella”; Loreley Rosita Borruto, Presidente del CIS della Calabria. Relazionerà Antonio Pugliese, Ordinario di Clinica Veterinaria, Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Messina, componente del Comitato Scientifico del Cis.
 
Intelligence manifestoLunedì 22 gennaio 2018, a partire dalle ore 9.00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Tommaso Campanella, si terrà la conferenza stampa per la presentazione del corso su Intelligence e Cittadinanza attiva, propedeutico alla partecipazione degli studenti interessati, nell’ambito di Alternanza scuola-lavoro, alle attività laboratoriali promosse dal Centro di Documentazione Scientifica sull’Intelligence dell’Università della Calabria. Interverranno Mario Caligiuri (Direttore del Master in Intelligence - UniCal) e  Maria Rosaria Rao  (Dirigente scolastico). 
Il corso, che si svolgerà da gennaio a maggio, prevede la partecipazione di illustri relatori che incontreranno gli studenti delle quarte classi, sezioni B e D, del Campanella: da Mario Caligiuri, tra i primi  a introdurre lo studio scientifico dell’intelligence negli atenei italiani, a Roberto Di Palma (Sostituto Procuratore DDA di Reggio Calabria), da  Tito Lucrezio Rizzo (già Consigliere titolare dell’Organo centrale di Sicurezza della Presidenza della Repubblica) a LuciArticolo Intelligenceano Romito  (Direttore del Laboratorio di Linguistica - UniCal), da Paolo Messa (Direttore del Centro Studi Americani) ad Alfio Rapisarda (Security Vice President ENI), da Alberto De Toni (Rettore dell’Università degli Studi di Udine e Segretario Generale presso la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) a Luca Pappalardo (esperto in Big Data Analysis – CNR Pisa), da Giuseppe Battaglia (Comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria) a Luciano Violante (già Presidente della Camera dei Deputati e attualmente Presidente di “italiadecide”, associazione per la qualità delle politiche pubbliche).

Il Liceo Classico “T. Campanella” aderisce alla Festa del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), che si terrà dal 18 al 20 gennaio 2018, con la quale il MIUR intende promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi dell’innovazione didattica e digitale. La Festa del PNSD sarà l’occasione per promuovere in tutte le scuole una riflessione attiva sul percorso di crescita dell’innovazione digitale nelle scuole, attraverso i contenuti e le azioni del Piano, nonché per la realizzazione di molteplici azioni o, più semplicemente, per la dimostrazione delle buone pratiche già realizzate.

In particolare, saranno realizzate le seguenti attività:

      Discussione e costruzione

Modello TED:  18.01.18,  ore 10:00-12:00, AULA MAGNA -  Presentazione generale del  sito online “Liceo no limits” in partenariato con undici scuole ambito europeo. (Prof.ssa M. T. Marra) - Classe IV B e Rappresentanti delle altre classi  (l’iniziativa è aperta ai genitori).

Il mio PNSD nel PTOF:  19.01.18, ore 10:00-12:00, AULA MAGNA - Presentazione strumenti tiflodidattici per l’insegnamento del greco antico (Prof.ssa C.Cicala) – Classi II B e II D e Rappresentanti delle altre classi  (l’iniziativa è aperta ai genitori). 

Interverrà il preside in pensione, prof. Barillà.

Musica con il digitale: 19.01.18, ore 10:00-12:00, LABORATORIO MUSICALE (Prof.ssa G. Pellicanò, con il contributo degli allievi Arciello e Trimarchi)-Classe V F

      Show & Tell

Laboratorio creativo di mitologia ipertestuale (AULA “VILLARI” E LABORATORIO DI INFORMATICA 1 )

Ø  18.01.18, ore 10:00-12.00 – classe II D (Prof.ssa A.S. Marra)

Ø  18.01.18, ore 10:00-11:00 – classe II E (Prof.ssa M. T. Di Leo)

Ø  18.01.18, ore 11:00-12:00 – classe I E (Prof.ssa M. T. Di Leo)

Ø  19.01.18, ore 8:00-10:00 – classe I E (Prof.ssa M. L. Fedele)

Ø  19.01.18, ore 10:00-12:00 – classe II E (Prof.ssa L. Laganà)

 

Si fa presente che in "Amministrazione Trasparente" sezione "Bandi di gara e contratti" è pubblicato il: Bando Progettista POR CALABRIA FESR 2014-2020, Asse 11 – Azione 10.8.1B "Liceo for Future"


 

Il Liceo Classico “T. Campanella” indice la prima edizione del Concorso Mythos intitolato alla memoria della Prof.ssa Mariella Cafiero Calabrò, già docente di Latino e Greco del Liceo.
 Il concorso è destinato agli studenti delle classi seconde e terze delle Scuole secondarie di primo grado del territorio reggino che sono chiamati a riflettere e produrre sul tema I miti della Magna Graecia.
Bando e scheda tecnica nel Link dedicato.

Il 18/12/2017 si è svolta presso la Prefettura, alla presenza del prefetto, Dott. Michele di Bari, del Ministro degli Interni Marco Minniti e del Dott. Luciano Gerardis, Presidente della Corte d'appello di Reggio Calabria, la cerimonia "La mia firma contro la ndrangheta" alla quale sono intervenuti tutti i sindaci della provincia. I partecipanti all’evento hanno potuto apporre la loro firma sul “Registro di Cittadinanza consapevole” a testimonianza del rifiuto di ogni logica e interesse ‘ndranghetistico, in favore dello sviluppo sociale, economico e culturale del nostro territorio. Il nostro Liceo, unica scuola della città invitata alla cerimonia, ha partecipato con il D.S Maria Rosaria Rao ed una rappresentanza di docenti e studenti che hanno apposto la loro firma sul Registro a sostegno dell'impegno dello Stato contro ogni forma di condizionamento criminale e mafioso.

 

RNLC   INCONTRO DEI DDSS E DEI REFERENTI SCUOLE CALABRIA E CAMPANIA   29 NOVEMBRE 2017Mercoledì  29 novembre 2017, dalle ore 14:30, nell’Aula Magna del Liceo, il Ch.mo Prof. Luigi Spina, già ordinario di Filologia classica (Grammatica greca e latina, Storia della retorica classica) presso il Dipartimento di Filologia Classica Francesco Arnaldi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e docente di Storia della lingua greca all’Università della Calabria, ora collaboratore esterno del Centro interdipartimentale “Antropologia del Mondo Antico” (AMA) dell’Università di Siena, diretto dal Prof. Maurizio Bettini, affronterà il tema: Connettere passato e presente, in vista del futuro. Qualche riflessione su come rimodellare il liceo classico.
Il convegno si inserisce nell’ambito degli incontri di studio e coordinamento destinati alle scuole della Macro Area Sud della Rete Nazionale dei Licei Classici, della quale il Liceo è Scuola Polo.
 
 
 
 

pdfPiano e modalità di sgombero dall'edificio scolastico

ARPACALMartedì 21 novembre 2017, dalle ore 10:00, nell’Aula Magna del Liceo, l’ARPACAL- Servizio Educazione Orientata alla Sostenibilità Ambientale, terrà un Seminario di informazione ambientale e alla sostenibilità, al quale interverranno dirigenti e personalità del Comune di Reggio Calabria, dell’Arpacal e di altre associazioni.
Porgerà i saluti il Dirigente Scolastico Maria Rosaria Rao. Modererà l’incontro la dott.ssa Fortunata Giordano, referente servizio EOS- ARPACAL
 
 
 
 
 
 
 
Giovedì 23 novembre 2017 a partire dalle ore 14:00 fino alle ore 17:00  avrà luogo nell’Aula Magna del Liceo la prova di ammissione ai corsi della LUISS Guido Carli di Roma per l’A.A. 2018-2019. E’possibile iscriversi al test fino alle ore 24,00 di martedì 21 novembre 2017 accedendo direttamente dal banner presente sul sito web del Liceo.
Gli studenti che parteciperanno alla prova dovranno presentarsi provvisti di documento di riconoscimento in corso di validità.
 
Come ogni anno Eduscopio- Fondazione Agnelli pubblica i risultati del progetto di ricerca e indagine sulle scuole italiane. L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria - i risultati universitari e lavorativi dei diplomati - per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.
Nel confronto con altri licei classici della provincia di Reggio Calabria, il Liceo Classico “T. Campanella” è risultato al primo posto nella classifica per i risultati universitari dei suoi allievi.
 
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena organizza, nel nostro Liceo, il 16 novembre 2017 dalle ore 10:30, il Test ufficiale di accesso al Dipartimento di Giurisprudenza per l'anno accademico 2017-2018 aperto a tutti gli studenti del quinto anno degli Istituti Scolastici di Reggio Calabria interessati ad iscriversi, dopo il conseguimento del diploma di maturità, al Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza oppure al Corso di Laurea Triennale in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Sindacali.
Il Test, completamente gratuito, non rappresenta una simulazione e, comunque, non vincola gli studenti che lo supereranno alla futura iscrizione, ma costituisce  una grossa opportunità per gli studenti, in quanto, superandolo, potranno concentrarsi esclusivamente sull'esame di maturità. Si ricorda, inoltre, che l’Ateneo senese è risultato al primo posto nelle graduatorie CENSIS delle università italiane, nonché ai primissimi posti in altre graduatorie nazionali e  internazionali.
 
Limiti classici dell’osservazione astronomica da Terra e loro superamento. Tecniche di Ottica Adattiva dello strumento ERIS (Enhanced Resolution Imager and Spectrograph) per il Very Large Telescope (VLT) dello European Southern Observatory (ESO): questo è il percorso di Alternanza Scuola/Lavoro in contesto internazionale, finanziato dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria, che un gruppo di studenti eccellenti del Liceo si appresta ad effettuare presso l’INAF - Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, a Teramo dal 13 al 18 novembre. Il periodo coincide con la Settimana della Luce che l’ INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica – ha organizzato in collaborazione con  la SAIt- Società Astronomica Italiana.
Gli studenti parteciperanno alle attività osservative e laboratoriali, nonché alle iniziative divulgative e didattiche dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, ripercorrendo la storia dell’osservazione astronomica, tanto dal punto di vista tecnologico quanto da quello scientifico, arrivando ai limiti dell’osservazione da terra nella seconda metà del XX secolo e al loro superamento con le innovative tecniche di Ottica Adattiva, che rendono i telescopi ottici e a infrarossi da terra competitivi con i loro analoghi nello spazio.
 In particolare gli alunni acquisiranno conoscenze relative allo sviluppo dello strumento ERIS (Enhanced Resolution Imager and Spectrograph), con le problematiche connesse all’ingegneria di sistema e alla gestione progettuale per uno strumento complesso, sviluppato in un ambito internazionale con team da diversi Paesi europei (Max Planck Institut di Garching- Monaco di Baviera, Astronomy Technology Centre- Royal Observatory di Edimburgo, Eidgenossische Technolische Hochschule di Zurigo, Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Osservatorio Astronomico di Padova).
Mercoledì 15 novembre 2017, alle ore 9.30, in Aula Magna, gli alunni delle prime classi incontreranno i rappresentanti della Protezione Civile per un corso di formazione sulla sicurezza.
A seguire si svolgerà la prima delle prove di evacuazione previste dal Piano di sicurezza del Liceo.
 

 CONCERTO DEL MAESTRO MIKHAIL KORZHEV

 In occasione della 29a Edizione del Premio Anassilaos il nostro Liceo, in collaborazione con l’Associazione Culturale Anassilaos, venerdì 10 novembre, alle ore 17,15, ospiterà nella propria Aula Magna un concerto del Maestro Mikhail Korzhev, pianista, concertista di fama mondiale ed autore di importanti incisioni discografiche. Il Maestro Korzhev, che sarà insignito del Premio Anassilaos “Civitas Europae”, ha insegnato pianoforte alla University of Southern California ed alla Chapman University, ed attualmente è docente dello strumento alla California State University at Fullerton.

Porgerà un saluto all’illustre ospite il Dirigente Scolastico Maria Rosaria Rao ed interverrà il Dott. Stefano Iorfida, Presidente dell’Associazione Culturale Anassilaos.

Italia Oggi 01/11/2017

 

Poche scuole al mondo sono state più formative, più rigorose e, inevitabilmente, anche più utili

Il liceo classico serve a capire meglio il nostro tempo e a persuaderci che non tutti i problemi hanno una soluzione

 di Silvia Stucchi Il Sussidiario 

 

C'era una volta una signora elegante che possedeva una collana di perle e diamanti, antica e molto preziosa. Quel gioiello le era giunto in eredità, dopo essere passato di generazione in generazione, sempre custodito con l'attenzione che meritano i cimeli ricchi di storia. Ma la signora cominciò un giorno a notare che i diamanti erano antichi sì, ma di taglio un po' antiquato, poco corrispondenti al gusto moderno: belli, ma pieni di intrusioni, e poco luminosi; le perle, poi, erano delicate, e andavano portate spesso per preservarne la luminosità. Presto, la collana venne a noia alla signora: le sembrava poco luccicante e poco alla moda. Così, per sembrare moderna, comprò, in sostituzione della vecchia, pardon, dell'antica collana, un bellissimo gioiello di moderna bigiotteria, con tanti strass e cristalli, che brillava molto di più e faceva una gran figura, visto da lontano.

Lunedì 6 novembre 2017, dalle ore 10:00, nell’Aula Magna del Liceo, il Comitato Spontaneo Antimafia – “Rosario Angelo Livatino – Antonio Saetta” terrà un incontro sul tema della legalità, al quale saranno presenti il Dr. Attilio Cavallaro, Presidente del Comitato , il Dr. Raffaele Grassi, Questore di Reggio Calabria, il Dr. Salvo Campo, presidente di A.S.I.A. (Associazione Siciliana Antiracket), l’Ing. Ugo Tomaselli del quotidiano La Sicilia di Catania. E’ attesa anche la partecipazione di un magistrato della Procura della Repubblica di Reggio Calabria.
 
IMG 3501  IMG 3503  IMG 3504   IMG 3505
 IMG 3506  IMG 3507  IMG 3508  IMG 3509
 IMG 3510  IMG 3511  IMG 3513  IMG 3514
 IMG 3515      
 

Si informano tutti i membri della nostra comunità scolastica che S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, giungerà in visita alle classi del Liceo mercoledì 8 novembre 2017, alle ore 10:30.

“LA STORIA DI REGGIO ATTRAVERSO I SUOI MITI, I SUOI FIGLI, I SUOI LUOGHI”

  1. Museo Archeologico della Magna Grecia: Letture e riflessioni sulla fondazione di Reggio negli scrittori greci e nei contemporanei. Letture di brani di illustri calabresi sui miti classici e sulle tradizioni locali.
  2. Via Marina: la vita e l’opera di Ibico di Reggio attraverso la lettura dei frammenti greci, le traduzioni, i racconti.
  3. Arena dello Stretto: letture delle diverse varianti del mito della Fata Morgana.
  4. Piazza Italia: la storia, il mito, l’agiografia e la letteratura
  5. Piazza Castello: l’eredità letteraria dei Normanni: la Chanson d’Aspremont
  6. Piazza Duomo: letture dagli Atti degli Apostoli e la tradizione del cippo di San Paolo

La manifestazione si svolgerà Sabato 28 Ottobre 2017 a partire dalle ore 9.00

Le classi coinvolte saranno: II B (prof. A. ALBANESE); II D (prof.ssa A.S.MARRA); II E (prof.ssa L. LAGANÀ)

 

GRAFICA LIBRIAMOCI 

Venerdì 27 Ottobre 2017 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 gli allievi del Liceo Classico “T. Campanella”, nell’ambito delle iniziative legate alla manifestazione nazionale “LIBRIAMOCI”, incontreranno, presso Piazza Italia, i cittadini reggini per uno scambio di libri, letture e riflessioni su opere di ieri e di oggi.

 

 

 

 

Dal 23/10/2017 fino al 28/10/2017 il Liceo parteciperà al Progetto Nazionale “Libriamoci- Giornate di lettura nelle scuola”.

Lo scopo del progetto, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), attraverso il Centro per il libro e la lettura (CEPELL) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione-, è quello di “catturare” nuovi lettori, stimolando gli studenti a leggere ad alta voce, per aprirsi all’immaginazione e aggiungere una tappa al proprio, personale, cammino di alfabetizzazione.

Le iniziative, che si svilupperanno nell’arco di tutta la settimana, per quest’anno scolastico, sono le seguenti:

  1. IL NAUFRAGIO: classe V C (prof.ssa Spanti) 23-24 Ottobre 2017
  2. LAUDATO SII: classe V E (proff. Dieni- Laganà L.) 24 Ottobre 2017
  3. LA LETTURA, L’AMBIENTE E L’ESTINZIONE: classi V B-V D (proff. Albanese-Marino)
  4. LA PRIMA VOLTA CHE…: classi I D-I G (pof.ssa Codespoti)

I docenti coinvolti riceveranno un attestato di partecipazione al Progetto Nazionale mentre per gli allievi l’adesione sarà valutata ai fini dell’attribuzione del punteggio di credito.

 

Giornata Europea della Giustizia Civile

Iniziativa di formazione/orientamento a cura del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Reggio Calabria

giornata europea della giustizia civile 300x250Mercoledì 25 ottobre 2017, dalle ore 9:00 alle 10:30, nell’Aula Magna del Liceo, nell’ambito della Giornata Europea della Giustizia Civile, si terrà una iniziativa di formazione/orientamento a cura del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Reggio Calabria. Sarà un importante momento di informazione, riflessione e confronto, durante il quale il Notariato affronterà con gli studenti la storia che ha portato alla nascita dell’UE e, prendendo le mosse dalla Carta dei diritti fondamentali della stessa UE, i fondamentali principi di uguaglianza, non discriminazione ed inclusione sociale.

giornata europea della giustizia civile 300x250
Iniziativa di formazione/orientamento a cura del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti
di Reggio Calabria

Mercoledì 25 ottobre 2017, dalle ore 9:00 alle 10:30, nell’Aula Magna del Liceo, nell’ambito della Giornata Europea della Giustizia Civile, si terrà una iniziativa di formazione/orientamento a cura del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Reggio Calabria. Sarà un importante momento di informazione, riflessione e confronto, durante il quale il Notariato affronterà con gli studenti la storia che ha portato alla nascita dell’UE e, prendendo le mosse dalla Carta dei diritti fondamentali della stessa UE, i fondamentali principi di uguaglianza, non discriminazione ed inclusione sociale.
 
Venerdì 20 ottobre 2017, alle ore 10:00, nell’Aula Magna del Liceo, il prof. Tito Lucrezio Rizzo, Consigliere Titolare dell’Organo Centrale di Sicurezza, Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, docente universitario ed eminente studioso del pensiero e dell’ordinamento giuridico, Componente del Comitato Scientifico del C. I.S., terrà una lezione sul tema: Opportunità e rischi di internet. Porgeranno i saluti all’illustre relatore il Dirigente Scolastico, Maria Rosaria Rao, e la Dr.ssa Loreley Rosita Borruto, nella qualità di Presidente del C.I.S. della Calabria.
 
Secondo la ricerca svolta dall’Osservatorio ExpoTraining “Il lavoro in Italia nel 2027”, che ha messo a confronto le opinioni di 500 tra manager grandi, medie e piccole imprese, esperti IT e di comunicazione, invitandoli a tracciare le linee di tendenza del mondo del lavoro da qui a 10 anni, tra le competenze ricercate ci saranno quelle umanistiche. Questa tipologia di studi rende, infatti, le menti molto flessibili ed adattabili a molteplici situazioni, rende capaci di ragionare e riflettere su temi afferenti a svariati ambiti ma, soprattutto, attiva le medesime aree neuronali stimolate dalle applicazioni tecnologiche e di impresa.

 “La tecnologia ed il web hanno reso la comunicazione alla portata di tutti, ciò di cui già oggi si sente la mancanza sono i contenuti, la capacità di scrivere, di raccontare, di rappresentare l’azienda. E quella di mettere in collegamento tra loro fatti, suggestioni, idee. Insomma, gli economisti, i tecnici e gli scienziati serviranno eccome, ed è cosa abbastanza facilmente prevedibile. Ma serviranno anche letterati, giornalisti, filosofi, psicologi, sociologi. – ha dichiarato Carlo Barberis, presidente di ExpoTraining – Negli ultimi anni si è notato un forte calo delle iscrizioni nelle facoltà umanistiche in favore di quelle scientifiche o economiche, un trend che esiste anche all’estero. Di conseguenza il nostro panel ritiene che tra 10 anni vi possa essere una carenza di veri talenti in questi ambiti. Occorre anche dire che ovviamente la formazione umanistica deve trasformarsi ed essere in grado di interagire con le nuove tecnologie e quindi con le nuove necessitò del mercato del lavoro.”

Il 24% degli intervistati ha indicato facoltà come lettere, filosofia, storia e le expertise di scrittori e giornalisti tra le competenze che saranno più preziose da qui ai prossimi anni. Il 35% ha indicato invece le competenze tecniche IT (raggruppando competenze nel web, nella programmazione e più in generale nelle tecnologie), il 10% ha indicato quelle più prettamente scientifiche, il 31% quelle economiche.
 

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico, sebbene mi trovi in questi giorni impegnata, in delegazione con alti dirigenti del MIUR, in un importante viaggio istituzionale in Australia volto a promuovere la conoscenza dell’indirizzo classico, rivolgo a Voi tutti ed alle vostre famiglie il saluto mio personale e quello dei docenti, del Consiglio d’Istituto e del personale tutto.

Il Liceo Classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria, rappresentato dal Dirigente Scolastico, Maria Rosaria Rao, farà parte di una delegazione del MIUR, costituita da alti dirigenti del ministero, incaricata di istituire rapporti di collaborazione

pdfDecreto pubblicazione graduatorie definitive 3^ fascia docenti

 

Si fa presente che le suindicate graduatorie sono presenti nella sezione Albo/Graduatorie

 

   I Sig.ri Genitori/Affidatari sono invitati a scaricare dal sito web (Area Genitori) e fare pervenire a questa Istituzione scolastica, entro sabato 23 settembre p.v. e per il tramite del docente coordinatore di classe, i seguenti documenti debitamente firmati:
 
  • Patto Educativo di Corresponsabilità, predisposto ai sensi dell’art. 5 bis del DPR245/2007;
  • Modello di liberatoria per l’utilizzo di immagini ed interviste (per gli alunni minorenni).

   Il modello di liberatoria dovrà essere attentamente compilato in tutte le sue parti.

 

pdfDecreto pubblicazione graduatorie definitive d'Istituto  1^ e 2

 

Si fa presente che le suindicate graduatorie sono presenti nella sezione Albo/Graduatorie

 

Il primo giorno di scuola gli alunni delle classi prime entreranno alle ore 8:30 dagli ingressi di Via Furnari e Via Ottimati e saranno accolti in Aula Magna dai docenti della prima ora di lezione e da una rappresentanza studentesca. Le altre classi inizieranno regolarmente le lezioni alle ore 8:00.
 
Si informano i genitori che, a seguito del Protocollo d'Intesa tra Regione Calabria e Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie verrà acquisita direttamente da questo Liceo presso il Centro Vaccinale dell'A.S.P.

Pertanto, in considerazione della procedura adottata, non sarà richiesta da parte di questo Liceo alcuna attestazione alle famiglie.
 
 A partire da martedì 5 settembre, secondo il calendario sotto riportato,  avranno inizio i corsi di azzeramento di Italiano e Matematica per gli allievi iscritti al primo anno.
 Al temine delle operazioni di sorteggio di assegnazione alle classi prime, che avrà luogo sabato 2 Settembre, gli alunni che desiderano frequentare i corsi, potranno dare la loro adesione presso l’ Ufficio di Segreteria Didattica
 
 
Italiano  Matematica 
Orario:
 
Martedì 05/09/2017
h. 8:30-10:00
Mercoledì 06/09/2017           
h. 10:00-11:30
Giovedì 07/09/2017
h. 8:30-10:00
Venerdì 08/09/2017
h. 10:00-11:30
Lunedì 11/09/2017
h.8:30-10:00
Martedì 12/09/2017
h.10:00-11:30
Orario:
 
Martedì 05/09/2017
h. 10:00-11:30
Mercoledì 06/09/2017       
h. 08:30-10:00
Giovedì 07/09/2017
h. 10:00-11:30
Venerdì 08/09/2017
h. 08:30-10:00
Lunedì 11/09/2017
h. 10:00-11:30
Martedì 12/09/2017
h. 11:30-13:00
  
Ulteriori indicazioni saranno fornite in seguito alla raccolta delle adesioni
L’ingresso degli alunni avverrà dal cancello di Via S. Furnari
 

Si comunica che Sabato 2 Settembre 2017 alle ore 10:30, in Aula Magna, il Dirigente Scolastico incontrerà i genitori degli studenti iscritti alle classi prime del Liceo.
Seguirà il sorteggio per l'assegnazione degli studenti alle classi.

 

pdfDecreto pubblicazione graduatorie provvisorie d'Istituto  2 e 3 fascia

 Le succitate graduatorie sono disponibili sul sito nella sezione Albo/Graduatorie

Considerati gli esiti dei trasferimenti su sede pubblicati sul sito degli Uffici Scolastici, si comunica che NON vi è alcuna disponibilità di posti vacanti sull’organico dell’autonomia.  

Si informa che la scuola rimarrà chiusa, come da delibera del Consiglio di Istituto n. 143, nei giorni: 22/07/2017 – 29/07/2017 – 05/08/2017 -12/08/2017 - 14/08/2017 - 19/08/2017 - 26/08/2017.

 

 Si informa l’utenza che nella sezione ALBO è possibile visionare la determina del D.S. contenente i requisiti richiesti ai docenti per essere assegnati ai posti in relazione al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e al Piano di Miglioramento. Nel rispetto dell’allegato B alla Circolare Ministeriale 28578 del 27/06/2017, in esito ai trasferimenti su sede pubblicati sul sito degli Uffici Scolastici, sarà comunicata l’effettiva disponibilità dei posti vacanti e disponibili sull’organico dell’autonomia.

 

pdf pdf  pdf  pdf  pdf  pdf  pdf 
 1A 1B  1C  1D  1E  1F  1G 
 pdf pdf  pdf  pdf  pdf  pdf   
 2A 2B  2C  2D  2E  2F   
 pdf pdf  pdf  pdf       
 3A  3B  3C 3D       
 pdf pdf  pdf  pdf   pdf    
4A 4B 4C 4D 4E    
 pdf pdf  pdf  pdf  pdf  pdf   
5A 5B 5C 5D 5E 5F  
Si avvisano le famiglie che a partire dal 17 giugno 2017, sarà possibile visionare e scaricare la pagella scolastica relativa allo scrutinio finale del corrente anno, accedendo all’apposita funzione del Registro Elettronico. Qualora sia indicata nel documento la necessità del recupero attraverso la frequenza di un corso (indicazione corso di recupero accanto al voto di profitto relativo alla disciplina), i Sig.ri Genitori/Affidatari degli alunni sono invitati a far pervenire via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica di questo Liceo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., improrogabilmente entro e non oltre le ore 9.00 di martedì 20 giugno p.v., una dichiarazione nella quale si specifica se intendono o meno avvalersi, per il proprio figlio, dell’ opportunità di frequentare, a partire dal 27 giugno p.v., i corsi di recupero, il cui calendario sarà reso noto tempestivamente, non appena pervenute le adesioni. È possibile, all’uopo, utilizzare il modello di dichiarazione scaricabile dal sito web (Dichiarazione corsi di recupero), che in caso di difficoltà nell’utilizzo della posta elettronica, potrà essere compilato e consegnato, martedì 20 giugno alle ore 9.00, al  coordinatore o a un docente del consiglio di classe
Martedì 20 giugno alle ore 9.00  i coordinatori o i docenti dei singoli consigli di classe provvederanno a consegnare ai Genitori/Affidatari di tutti gli alunni  con giudizio sospeso   la comunicazione relativa agli argomenti essenziali del programma da recuperare.
 

i classici 1Nell’ambito dei Caffè Letterari “I Classici…al Classico”, venerdì 9 Giugno alle ore 18:00, nell’Aula Magna del Liceo Classico si terrà il sesto incontro, come previsto nel programma delle manifestazioni.
L’incontro rappresenterà un’occasione per esporre alcuni lavori curati dagli allievi del “Liceo Classico Tommaso Campanella”.
La serata si aprirà con la presentazione di un percorso letterario che avrà per tema la Serenata, dalla Grecia del IV-III secolo a.C, con Teocrito, sino ai nostri giorni.
A seguire, nella seconda parte dell’incontro il gruppo del laboratorio di pianoforte, coordinato dall’alunno Elenio Bolognese, offrirà un miniconcerto di musica classica e moderna.
La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza

 

 

Visto il Calendario scolastico regionale, si comunica che le attività didattiche saranno sospese nei giorni 2 e 3 giugno 2017  e riprenderanno regolarmente il 5 giugno successivo.
 
“COMITATO SPONTANEO ANTIMAFIA LIVATINO-SAETTA-COSTA”
Mercoledì 31 maggio 2017, alle ore 10,00, nell’Aula Magna, gli allievi del Liceo parteciperanno a un incontro sulla legalità promosso dal “Comitato spontaneo antimafia Livatino-Saetta-Costa”.
Interverranno il dott. Attilio Cavallaro, Presidente del Comitato spontaneo antimafia, il dott. Raffaele  Grassi, Questore di Reggio Calabria, il  dott. Roberto Di Palma, Sostituto  Procuratore della Dda di Reggio Calabria e il noto giornalista e massmediologo dott. Klaus Davi.
                                                    

Giovedì 1 giugno 2017, presso la palestra dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Righi”, si svolgerà la Giornata dello Sport del Liceo “T. Campanella”. Le attività avranno inizio presso la struttura sportiva alle ore 8.30.

 

Mercoledì 31 maggio 2017 dalle ore 19.30 alle 22.30, su richiesta dei Rappresentanti d’Istituto e della Consulta, nei locali della scuola, si svolgerà una manifestazione con attività diverse per festeggiare, come ormai consuetudine, il “Compleanno del Liceo”.
 
LOCANDINANell’ambito delle attività previste per il Progetto Gutenberg XV Ed. 2016/2017,martedì 30 maggio 2017, alle ore 11,30, nell’Aula Magna del Liceo, il prof. Giacomo Marramao, filosofo, docente presso l’Università degli Studi Roma Tre, incontrerà gli allievi per una conversazione sul saggio “Filosofia dei mondi globali ”. Introdurrà l’incontro il prof. Giovanni Mollica.
 
 
 
 
 

LOCANDINANell’ambito delle attività previste per il Progetto Gutenberg XV Ed. 2016/2017, lunedì 29 maggio 2017, alle ore 10,30, nell’Aula Magna del Liceo, la saggista Noemi Ghetti incontrerà gli allievi per una conversazione sul volume “La cartolina di Gramsci”. Introdurrà l’incontro il prof. Giuseppe Licandro.

 

 

 

 

Locandina associazione centaureaLunedì 29 Maggio 2017 alle ore 9.30 presso la sala “Monteleone”  del Palazzo del Consiglio Regionale della Calabria, Alessio Tavecchio, presidente della Fondazione “Alessio Tavecchio onlus”, incontrerà gli studenti  delle classi I A, I C, I E, II C per parlare del “Progetto Vita”.
Il progetto, che si occupa di prevenzione ed educazione stradale, si inserisce nel percorso dell’Associazione “Centaurea” che ogni anno bandisce il Premio “Gens Aurea”- riconoscimento a personaggi illustri della nostra terra.

 

 

 

LOCANDINANell’ambito delle attività previste per il Progetto Gutenberg XV Ed. 2016/2017,sabato 27 maggio 2017, alle ore 10,30, nell’Aula Magna, il professor Maurizio Bettini docente  di Filologia Classica presso l’Università di Siena, incontrerà gli allievi del Liceo per una conversazione sui saggi “Radici.” e “A che servono i Greci e i Romani?”. Introdurrà l’incontro la prof.ssa Maria Gabriella Marino.
 
 

Concerto Grazia BarillaNell’ambito dell’iniziativa  “I Classici…al Classico”,  venerdì 26 Maggio alle ore 18:00  nell’Aula Magna del Liceo  Classico i maestri Grazia Barillà e Andrea F. Calabrese si esibiranno al violino e al pianoforte in un repertorio  classico  di brani di   BACH, MOZART, RACHMANINOV, MONTI.
Il concerto è   aperto a tutta la  cittadinanza.

 

 

Martedì 23 Maggio 2017, presso il CeDir, si è tenuta una cerimonia commemorativa per il XXV anniversario della strage di Capaci, nella quale trovarono la morte il giudice Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani. Paolo Pensabene, allievo della V C, in rappresentanza del Liceo Classico “T. Campanella”, ha preso parte alla cerimonia con la lettura e il commento di alcuni passi dell’”Epitafio di Pericle per i caduti del primo anno di guerra”, tratto da”La Guerra del Peloponneso” di Tucidide  e del De Officiis di Cicerone.

video Comm Capaci

Gutenberg 2017Nell’ambito delle attività previste per il Progetto Gutenberg XV Ed. 2016/2017,giovedì 25 maggio 2017, alle ore 15,30, nell’Aula Magna, il professor Mauro Bonazzi, docente di Storia della Filosofia Antica presso l’Università degli Studi di Milano, incontrerà gli allievi del Liceo per una conversazione sui saggi “Con gli occhi dei Greci. Saggezza antica per tempi moderni”  e “Atene città inquieta”. Introdurrà l’incontro la prof.ssa Lucrezia Laganà.
 
 
 
 

Locandina Settimana della ComunicazioneGiovedì 25 e venerdì 26 Maggio le classi I B e I D del Liceo saranno protagonisti di un processo al libro, organizzato in occasione della Settimana della Comunicazione.
Gli allievi delle due classi faranno parte della Giuria  di un vero e proprio processo al libro “L’estate che non ti aspetti” di Zalumia - Edizioni Paoline.
L’evento vede la collaborazione del Liceo Classico “T. Campanella “ con l’Istituto Comprensivo “De Amicis –Spanò Bolani”. Il Dirigente Scolastico, i docenti e gli allievi dell’Istituto Comprensivo reggino saranno, insieme agli allievi del Campanella, i protagonisti del processo nelle vesti di Giudice, Pubblico ministero, Difesa, Cancelliere e Testimoni.

 

 

 

Lunedì 22 maggio 2017 alle ore 17.30 al Planetario Pythagoras si terrà l’iniziativa “Sulle orme di Pitagora: il cammino dei giovani astronomi metropolitani”.
La manifestazione, alla quale saranno presenti il Sindaco della città, dott. Giuseppe Falcomatà e il Dirigente dell’USR Calabria, Dott. ssa Mirella Nappa, vede protagonisti i giovani studenti reggini che si sono qualificati alle diverse selezioni delle Olimpiadi di Astronomia 2016/2017.
Per il Liceo sarà premiato Francesco Imbalzano della III C e una menzione speciale sarà assegnata a Pasquale Serrao della II D.

 

Lunedì 22 maggio 2017 alle ore 17.30 al Planetario Pythagoras si terrà l’iniziativa “Sulle orme di Pitagora: il cammino dei giovani astronomi metropolitani”.
La manifestazione, alla quale saranno presenti il Sindaco della città, dott. Giuseppe Falcomatà e il Dirigente dell’USR Calabria, Dott. ssa Mirella Nappa, vede protagonisti i giovani studenti reggini che si sono qualificati alle diverse selezioni delle Olimpiadi di Astronomia 2016/2017.
Per il Liceo sarà premiato Francesco Imbalzano della III C e una menzione speciale sarà assegnata a Pasquale Serrao della II D.

 

premiazione olimpiadi filosofiaVenerdì 19 Maggio 2017 presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “S.  Lopiano” di Cetraro (CS) si è svolta la premiazione degli allievi calabresi che nelle Gare Regionali delle Olimpiadi di Filosofia hanno conseguito un risultato pari o superiore al 9,0. Gli allievi presenti alla manifestazione hanno potuto discutere di filosofia con docenti universitari ospiti della premiazione.
Il Liceo Classico “T. Campanella” è stato rappresentato dall’allieva Maia Sacchetto della classe V E, che ha partecipato, con ottimi risultati, alla Gara per il canale in Lingua Inglese.

 

 

 

Programma e invito 1Nell’ambito della collaborazione culturale  programmata tra  il Liceo Classico “T. Campanella” e la società musicale Accademy Sonartis, rappresentata da Andrea Calabrese, musicologo e compositore, docente al  Conservatorio “F. Cilea”, venerdì 19 Maggio alle ore 18:00 nell’Aula Magna del Liceo si terrà la presentazione del libro di Vincenzo Crupi  “L’altra faccia della luna. Assoluto e mistero nell’opera di Luigi Pirandello”.
La presentazione del libro sarà curata dagli allievi della V E, coordinati dalle prof. sse Serena Aricò e Pina Quattrone, mentre per la parte musicale interverrà alla chitarra il maestro Antonio Barresi con la voce di Carolina Scopelliti.
L’iniziativa sarà aperta a tutto il territorio.

 

I Classici al ClassicoIl Liceo Classico “T. Campanella”, in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale di Reggio Calabria “Sonartis Academy”, nei prossimi mesi, presenterà un ciclo di manifestazioni culturali dal titolo “I Classici … al Classico”.
Il ciclo comprende manifestazioni musicali, come concerti, ma anche caffè letterari all’interno dei quali la letteratura si alternerà con la musica che vedrà protagonisti giovani musicisti della nostra città, alcuni anche allievi del liceo. I concerti, invece, saranno tenuti da artisti affermati in campo musicale.
La realizzazione dell’evento vede ancora una volta la collaborazione del Liceo con associazioni culturali della città ed è la testimonianza evidente del forte legame che la nostra istituzione ha da sempre con il territorio del quale valorizza non solo il patrimonio storico  e culturale ma soprattutto le capacità, in primis, di tanti ragazzi, ma anche di uomini e di donne che con le loro professionalità contribuiscono ad arricchire di prestigio la nostra città.

Gli alunni William Versavia  (3B) con lo scritto “Sulla caducità ovvero l’essere di un segmento”, Sara Lamberti e Marina Smorto (5B) con lo scritto “A due voci sulla caducità” sono stati selezionati al Concorso Strana.mente II ed., indetto dall’Associazione Uma.na.mente (Associazione per la diffusione della cultura psichiatrica e psicoterapeutica e per il confronto integrativo tra scienze umane e naturali) con sede a Lograto (Brescia), e  patrocinato dall'Ufficio scolastico regionale per la Lombardia.
Sabato 13 maggio, a Brescia, sono stati assegnati a William Versavia il Premio Korian Vittoria e a Sara Lamberti e Marina Smorto il Premio Speciale della Giuria.

Si comunica agli alunni che hanno frequentato il corso di neogreco ed alle loro famiglie che lunedì 15 maggio 2017, dalle ore 10:00 alle 13:00, e dalle 14.00 alle 15.00, nel Laboratorio di Informatica n.1,sarà svolta una simulazione della prova d’esame Ellinomatheia per il conseguimento della certificazione A1 per gli iscritti al corso attivato presso questo Liceo. L’attività sarà curata dal docente di madrelingua e servirà a valutare l’avvenuta acquisizione delle necessarie conoscenze e competenze linguistiche.
 

Viaggio a SIRACUSA dell'11/05/2017

A seguito dei provvedimenti disposti dall'amministrazione comunale di modifica alla circolazione per lo svolgimento delle manifestazioni del Giro d'Italia, si comunica che il luogo ed orario di partenza dell'11/05/17 per Siracusa sono così modificati:

Raduno alle ore 5:45 presso il Piazzale Mino Reitano (ex Piazzale della Libertà) e partenza per Siracusa alle ore 6:00

Si comunica che il Sindaco di Reggio Calabria ha disposto la chiusura di  tutte le scuole della città per la giornata di giovedì 11 Maggio 2017 in occasione dello svolgimento del Giro d’Italia (Ordinanza Sindacale n. 32 del 9/05/2017).
 
Nell’ambito della convenzione stipulata dal MIUR con l’Ordine dei Giornalisti, si comunica che il dott. Andrea Musmeci, giornalista Rai Calabria, incontrerà gli alunni delle quinte classi  per un’attività laboratoriale sulla stesura dell’articolo di giornale. Finalità dell’iniziativa è la preparazione alla prima prova dell’Esame di Stato.

Gli incontri saranno articolati come di seguito indicato:
  • venerdì 12 maggio 2017 ore 8.30 Aula Magna : classi 5^A,5^B,5^C,5^D, 5E
  • sabato 13 maggio 2017 ore 8.30 Aula Villari : classi 5^F, 5^G.

 

Giovedì 11 Maggio 2017, nell’Aula Magna del Liceo, alle ore 9.00, il Prof. Mario Caligiuri, docente dell’ Università della Calabria, Direttore  del primo master sull’Intelligence e Coordinatore del Centro di Documentazione Scientifica sull’Intelligence, e il dott. Roberto Di Palma, Sostituto Procuratore della Dda di Reggio Calabria, terranno una conversazione sul tema: “Intelligence e Magistratura”.
 
 Si comunica che l’Università LUISS Guido Carli promuove, per gli allievi delle terze e delle quarte classi, tre scuole estive:
 
  • Marketing Summer School
  • Writing Summer School
  • Digital Summer School
La frequenza delle scuole potrà essere certificata come attività di Alternanza Scuola-Lavoro per complessive 40 ore.
 Le LUISS Summer School si rivolgono agli studenti delle scuole secondarie superiori dai 15 ai 19 anni per supportarli nella scelta del giusto percorso di studi dopo il diploma. Sono attività a pagamento, fatta eccezione per gli allievi che hanno già vinto la Borsa di Studio, con la possibilità di scegliere una formula residenziale che comprende le spese di soggiorno (vitto e alloggio) pari a 1.100 euro ed una formula non residenziale in cui è compreso solo il pranzo presso la mensa Luiss pari a 900 euro.
 Modalità di iscrizione, requisiti di accesso ed ulteriori informazioni, sono reperibili al link http://www.luiss.it/summer-school.
 
Anche quest’anno il Liceo partecipa al Piano Nazionale Lauree Scientifiche, sulla base di un protocollo d’intesa stipulato  con l’Università della Calabria.
   Le attività concordate con il Dipartimento di Fisica si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 13.00, a cura di Tutors dell’UNICAL,  secondo il seguente calendario:
* 11 maggio (Laboratorio di Fisica): Moto uniformemente accelerato attraverso uno Smartphone; Luce e fenomeni luminosi; Simulazione Display a cristalli liquidi LCD.
* 19 maggio (Aula LIM): Fisica Nucleare: fisica delle particelle e tecniche di rivelazione in esperimenti ad alte energie; applicazione di un programma per la ricerca di particelle, a partire da dati reali del collisionatore LHC del CERN – in questa fase gli studenti, divisi in piccoli gruppi, effettueranno  delle simulazioni di reazioni nucleari, mediante l’uso di un programma di event display.
Nell’ambito delle attività di Educazione alla Salute, in collaborazione con l’associazione “Attendiamoci Onlus Reggio Calabria”, gli alunni delle classi I B e II A parteciperanno a tre incontri formativi nelle date sottoindicate:
* 12 maggio - la dott.ssa Sandy Cartella relazionerà sul tema “Se gira la testa non gira la vita- indicazioni intelligenti per una vita sana (Effetti nocivi dell’alcool sull’organismo)
* 15 maggio - la dott.ssa Martina Pelle relazionerà sul tema “Fatti una storia- indicazioni intelligenti per una vita sana ( Effetti nocivi delle droghe sull’organismo)
* 24 maggio - la dott.ssa Anna Schirripa relazionerà sul tema “Il tuo corpo parla – indicazioni intelligenti per una vita sana (Rischi e controindicazioni legati al piercing e ai tatuaggi).
   Gli incontri si svolgeranno a partire dalle ore 11.00 in Aula Magna.

Si informano le famiglie e gli allievi delle seconde classi che, nella sezione CIRCOLARI di Genitori/Alunni , è possibile prendere visione delle modalità di svolgimento delle prove INVALSI per il corrente anno.

 

galileo 2017 immagineIl Liceo Classico “Tommaso Campanella” ha, ancora una volta, ricevuto un grande riconoscimento nazionale per il la validità dell’offerta formativa e per l’eccellenza dei suoi allievi. Infatti, nel mese di dicembre del 2016, il Liceo è stato scelto come sede di una delle Giurie Scolastiche del Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica 2017. 

Il Premio Galileo, giunto quest'anno all'undicesimaedizione, si inserisce in un programma di diffusione della cultura scientifica che il Comune di Padova promuove da alcuni anni con l'intento di favorire nei giovani l'interesse per le scienze e il pensiero razionale anche nella prospettiva del loro futuro percorso di studi. Il premio offre occasioni di confronto tra la letteratura divulgativa di tema scientifico e i giovani non solo grazie agli appuntamenti e al concorso principale, ma anche con iniziative collaterali che stimolano curiosità, senso critico e capacità di sintesi degli studenti delle superiori e universitari.
Il Premio prevede due fasi  che condurranno alla scelta dell'opera vincitrice. Nella prima fase la giuria scientifica, composta da personalità di indiscusso valore in campo culturale e scientifico, individua la cinquina di opere fra tutti i testi di divulgazione scientifica pubblicati in Italia negli ultimi due anni. La selezione si è tenuta il 18 gennaio 2017 a Padova. La preferenza è andata quest’anno a Chi ha paura dei vaccini di A. Grignolio (Codice Edizioni 2016); È la medicina, bellezza! di Silvia Bencivelli e Daniela Ovadia (Carocci editore 2016); Gli africani siamo noi. Alle origini dell’uomo di Guido Barbujani (Editori Laterza 2016); La nascita imperfetta delle cose di Guido Tonelli (Rizzoli 2016); Sotto i nostri piedi di Alessandro Amato (Codice Edizioni 2016).
Nella seconda fase una giuria popolare, formata da studenti di istituti superiori, e nel nostro caso dagli allievi della IV F, determinerà, nell'ambito della cinquina, l'opera il cui autore verrà premiato durante una cerimonia pubblica che si svolgerà il  5 maggio 2017 a Padova.
 

Sabato 8 Aprile 2017, gli allievi Andrea e Davide Amaddeo e Antonino Palumbo, tutti della classe I D Cambridge, hanno partecipato alla fase interregionale delle gare di dama internazionale, tenutesi, per tutti i ragazzi della provincia di Reggio Calabria, presso la “Luna Ribelle”.
Al termine del torneo i tre ragazzi si sono qualificati per le finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi che avranno luogo nella provincia di Grosseto dall’11 al 14 Maggio p.v.

Si informano le famiglie che, in Genitori/Alunni - Circolari e comunicazioni alunni, è possibile scaricare la circolare e la modulistica per l'iscrizione degli studenti al prossimo anno scolastico.

Si informano gli allievi e le famiglie che, a partire dal mese di maggio, al fine di consentire un ordinato svolgimento delle verifiche conclusive, non saranno più consentite agli alunni l’ammissione in classe a partire dalla seconda ora di lezione e l’uscita anticipata da scuola prima del termine delle attività curriculari previste per la giornata.
Si invitano, pertanto, gli alunni e i genitori all’osservanza di tale disposizione.

Si informano le famiglie e gli allievi interessati che, in Albo - Viaggi di Istruzione, è possibile visionare il programma definitivo del Viaggio d'Istruzione a Praga

Visto il Calendario scolastico regionale, si comunica che le attività didattiche saranno sospese nei giorni 24 e 25 aprile 2017  e riprenderanno regolarmente il 26 aprile successivo. Si rammenta, altresì, che la scuola resterà chiusa anche lunedì 1 maggio.
                                                             
 
Si comunica che gli incontri scuola-famiglia previsti per il secondo quadrimestre si svolgeranno nelle date e secondo gli orari di seguito indicati:
 
  •  Sezioni A, B e C – mercoledì 26  aprile 2017, dalle ore 16.00 alle ore 19.00
  • Sezioni D, E, F e G – giovedì 27 aprile 2017,  dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Concerto Ingrid CarboneNell’ambito dell’iniziativa  “Caffè Letterari”,  nata dalla collaborazione tra  il Liceo Classico “T. Campanella” e l’ Associazione musicale   “Accademy Sonartis”, venerdì 22 Aprile alle ore 18:00 nell’Aula Magna del Liceo  Classico si terrà il terzo incontro  messo in programma.
Per l’occasione, ospite della serata sarà la concertista Ingrid Carbone che  eseguirà al pianoforte un repertorio  classico  di    Franz SCHUBERT e Franz LISZT.
 Ingrid Carbone   vanta riconoscimenti di notevole valore, tra l’altro è stata premiata al concorso mondiale IBLA Grand Prize nel 2015 e nel 2016, in entrambe le occasioni è stata segnalata dalla New York IBLA Foundation tra “gli artisti che meritano l’attenzione del pubblico internazionale in quanto espressione di grande talento e professionalità”, attribuendole uno “standard di eccellenza assoluta.
Il concerto è   aperto a tutta la  cittadinanza.

  

pdfInvito e programma

Si comunica che, nell’ambito delle attività programmate per l’Orientamento in uscita, giorno 21 aprile p.v. alle ore 10.30 avrà luogo in Aula Magna un incontro con i referenti dei Dipartimenti di Biologia, Fisica, Matematica, Biologia, Economia dell’Università di Messina, i quali illustreranno l’articolazione dei percorsi di studio.
  
 
Si comunica che, nell’ambito delle attività programmate per l’Orientamento in uscita, giorno 21 aprile p.v. alle ore 10.30 avrà luogo in Aula Magna un incontro con i referenti dei Dipartimenti di Biologia, Fisica, Matematica, Biologia, Economia dell’Università di Messina, i quali illustreranno l’articolazione dei percorsi di studio.
  
 
Si comunica agli alunni interessati che le lezioni del corso FCE non effettuate nei giorni 4 e 18 aprile c.m. saranno recuperate giovedì 20 aprile e giovedì 27 aprile, dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
 
Sabato  22 Aprile, alle ore 10.00,  si svolgerà in Aula Magna un incontro con la Guardia di Finanza  per presentare  la  V edizione del Progetto “Educazione alla legalità economica”, relativo all’anno scolastico 2016/2017, in seguito al Protocollo d’intesa stipulato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il progetto,  rivolto agli studenti dell’ ultimo triennio, ha la finalità di sensibilizzare i giovani sul valore della legalità economica e sui  temi legati all’attualità e all’economia. Saranno illustrate il ruolo ed i compiti della Guardia di Finanza e si avranno informazioni dettagliate sul ruolo che il Corpo svolge a tutela delle Istituzioni e dei Cittadini.
Durante l’incontro saranno presentate le modalità di partecipazione  al bando di concorso “Insieme per la legalità” edizione 2017.
 
Si comunica che, come previsto dal Calendario Scolastico Regionale, nel periodo delle festività pasquali 2017 le attività didattiche saranno sospese da giovedì 13 aprile a martedì 18 aprile. Le lezioni riprenderanno quindi mercoledì 19 aprile p.v.
Si coglie l’occasione per porgere i più cordiali auguri al personale tutto, agli allievi ed alle loro famiglie,  formulando la speranza che possano trascorrere una festività ricca di significati, lieta e serena.
 
Mercoledì 5 Aprile 2017, nell’Aula Magna del Liceo, si è svolto il Piccolo Agone Placidiano, gara di traduzione dal greco antico, inserita all’interno dell’Agone Placidiano.
Il Piccolo Agone si è articolato in quattro sezioni, corrispondenti ai primi quattro anni di corso degli indirizzi classici. Per ciascuna di dette sezioni, la prova consisteva nella traduzione dal greco antico all’italiano di un brano in prosa di difficoltà adeguata all’anno di corso, corredata da un questionario in italiano incentrato su aspetti morfo-sintattici, linguistici e/o storico-culturali inerenti al testo.
La Commissione Locale, formata da docenti del Liceo, ha valutato le prove e ha decretato i seguenti vincitori:
Classe I: Maria Chiara Cormaci (I D)
Classe II: Giulia Amaddeo  (II D)
Classe IV: Mirko Gelsomino (IV C)
La Commissione nazionale dell’Agone Placidiano provvederà a inviare a ciascuno dei vincitori locali un attestato di merito.
 

20170331 071737L’allieva Giulia Alongi della classe II C si è classificata prima per la categoria “Seniores” al campionato interprovinciale di ginnastica artistica svoltosi a Gela nel mese di marzo. L’allieva si è ben distinta in varie specialità, dal volteggio al trampolino elastico, alla trave e al suolo.

 

 

Si avvisano gli allievi e le famiglie che il test di ammissione ai corsi di Laurea dell'Università LUISS di Roma avrà luogo nell' Aula Magna del nostro Liceo  martedì 11 aprile 2017.
I candidati dovranno presentarsi, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, alle ore 14:00 per avviare le procedure di registrazione; di seguito avrà inizio la prova che durerà fino alle 16:30.
 
Nell’ambito della collaborazione culturale  programmata tra  il Liceo Classico “T. Campanella” e la società musicale Accademy Sonartis, rappresentata da Andrea Calabrese, musicologo e compositore, docente al  Conservatorio “F. Cilea”, venerdì 7 Aprile alle ore 18:00 nell’Aula magna del Liceo si terrà una conversazione letteraria  su  “ Ovidio e Augusto, una convivenza impossibile” in occasione del Bimillenario della morte di Ovidio.
Ospiti della serata saranno il prof. Antonino Romeo che intratterrà sulla parte letteraria, ed Alessio Latella che interverrà  con  intervalli  musicali  per  pianoforte.
L’iniziativa sarà aperta a tutto il territorio.
L’allievo Vincenzo Romolo della classe IV C ha brillantemente superato la selezione d'istituto per l'attribuzione della borsa di studio che l'Università LUISS, come ogni anno, nell’ambito delle attività di orientamento universitario rivolte agli allievi delle terze e quarte classi, assegna al nostro Liceo per la frequenza della sua Summer School.
L’obiettivo fondamentale della Orientation Summer School è quello di orientare gli studenti perché affrontino con serenità il loro futuro.
La Orientation Summer School dà la possibilità agli studenti di vivere un’esperienza estiva di una settimana a contatto con l’ambiente universitario ed un metodo di insegnamento molto diverso da quello delle scuole superiori.
Le mattine sono dedicate alla didattica accademica: lezioni universitarie, casi applicativi e lavori di gruppo su argomenti dei Corsi di Laurea LUISS come economia, giurisprudenza e scienze politiche, ma anche di altre università come informatica, ingegneria e medicina (in collaborazione con Sapienza, Università di Roma - Dipartimento di Informatica e di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale - e con l'Università di Verona - Scuola di Medicina e Chirurgia).
I pomeriggi riguardano il ragionamento logico e la comprensione verbale, abilità fondamentali per il superamento dei test di ammissione alla LUISS e ad altre Università, statali e non, che prevedono il numero chiuso.
Al termine della settimana di studio, gli studenti che abbiano concluso il penultimo anno di una scuola superiore e che abbiano frequentato, con al massimo un'assenza giustificata, una settimana della Orientation Summer School, potranno sostenere il test di ammissione alla LUISS.
 
Venerdì 7 aprile 2017, alle ore 10.00, presso l’Auditorium “N. Calipari” del Consiglio Regionale della Calabria, il Dott. Antonio Morabito, già Ambasciatore italiano presso il Principato di Monaco, incontrerà gli alunni di alcune classi del Liceo per una conversazione dal titolo “Valigie che cambiano il mondo”.
L’evento è organizzato dall’Associazione “Attendiamoci Onlus “ e patrocinato dal Consiglio Regionale della Calabria.
 
L’allievo Vincenzo Romolo della classe IV C ha brillantemente superato la selezione d'istituto per l'attribuzione della borsa di studio che l'Università LUISS, come ogni anno, nell’ambito delle attività di orientamento universitario rivolte agli allievi delle terze e quarte classi, assegna al nostro Liceo per la frequenza della sua Summer School.
L’obiettivo fondamentale della Orientation Summer School è quello di orientare gli studenti perché affrontino con serenità il loro futuro.
La Orientation Summer School dà la possibilità agli studenti di vivere un’esperienza estiva di una settimana a contatto con l’ambiente universitario ed un metodo di insegnamento molto diverso da quello delle scuole superiori.
Le mattine sono dedicate alla didattica accademica: lezioni universitarie, casi applicativi e lavori di gruppo su argomenti dei Corsi di Laurea LUISS come economia, giurisprudenza e scienze politiche, ma anche di altre università come informatica, ingegneria e medicina (in collaborazione con Sapienza, Università di Roma - Dipartimento di Informatica e di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale - e con l'Università di Verona - Scuola di Medicina e Chirurgia).
I pomeriggi riguardano il ragionamento logico e la comprensione verbale, abilità fondamentali per il superamento dei test di ammissione alla LUISS e ad altre Università, statali e non, che prevedono il numero chiuso.
Al termine della settimana di studio, gli studenti che abbiano concluso il penultimo anno di una scuola superiore e che abbiano frequentato, con al massimo un'assenza giustificata, una settimana della Orientation Summer School, potranno sostenere il test di ammissione alla LUISS.
 
Ancora una volta il Liceo Classico “T.Campanella” rappresenterà la Calabria alla fase finale delle Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche per la sezione di Lingua Latina e per la sezione di Lingua Greca. Sono stati infatti resi i noti i nominativi degli studenti che hanno superato la selezione preliminare svoltasi a Catanzaro il 15 Marzo scorso. Le allieve Mariachiara Miglietta della classe V B e Alessia Petrone della classe IV A sono risultate vincitrici rispettivamente per la sezione Lingua Latina e per la sezione Lingua Greca.
In virtù della brillante affermazione, le due ragazze, le cui prove hanno ottenuto una lusinghiera valutazione da parte della commissione esaminatrice, rappresenteranno la Calabria nella competizione nazionale, che si svolgerà a Salerno dal 10 al 13 maggio.
 
 
Si comunica che giorno 6 aprile 2017, nell’ambito delle attività di Orientamento in uscita, avrà luogo in Aula Magna alle ore 10:30 un incontro informativo con i Docenti Referenti dell’Università MEDITERRANEA i quali illustreranno agli allievi i corsi e le modalità di accesso previste.
 
Si comunica che giorno 6 aprile 2017, nell’ambito delle attività di Orientamento in uscita, avrà luogo in Aula Magna alle ore 10:30 un incontro informativo con i Docenti Referenti dell’Università MEDITERRANEA i quali illustreranno agli allievi i corsi e le modalità di accesso previste.
 
 Si comunica che sabato 1 aprile 2017, a partire dalle ore 9.00, nell’Aula Magna del Liceo si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’Edizione 2016/2017 del nostro del Certamen  di poesia greca.
  Alla manifestazione interverranno i rappresentanti istituzionali e i membri della Commissione esaminatrice del concorso, formata dal Prof. Antonino Zumbo (Presidente) Ordinario di Filologia  Classica e Prorettore dell’Università per Stranieri “ Dante Alighieri” di Reggio Calabria  e dai docenti del Dipartimento delle Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina Proff. Claudio Meliadò, Eligio Daniele Castrizio e Paola Megna.
 Dopo i saluti delle autorità, il Prof. Antonino Zumbo relazionerà su “Classicità in Corrado Alvaro” 
  Seguirà la premiazione dei vincitori e la consegna degli attestati.
 
      Si informano gli allievi interessati che l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, anche quest’anno, attiverà i corsi gratuiti di preparazione ai test di accesso nell’area di Ingegneria rivolti agli studenti iscritti al IV e V anno della Scuola Secondaria Superiore.  
      I test di accesso costituiscono un valido strumento di autovalutazione a supporto degli studenti e sono obbligatori per l’immatricolazione a tutti i Corsi di Laurea in Ingegneria presenti sul territorio nazionale e, quindi, anche per i corsi di laurea dell’Ateneo reggino. Il mancato raggiungimento del punteggio minimo comporterà l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che gli studenti dovranno recuperare durante le attività del I anno. 
       I docenti dell’Università Mediterranea, a partire dal 21 aprile 2017 con cadenza settimanale, offriranno un’attività di supporto e preparazione ai test nell'ambito della Matematica, della Logica e delle Scienze Fisiche e Chimiche. Le lezioni si svolgeranno in orario pomeridiano, dalle ore 15.00 alle 19.00, presso le aule dei Dipartimenti di Ingegneria secondo il seguente calendario:
 venerdì 21 aprile;
 venerdì 28 aprile;
 venerdì 5 maggio;
 venerdì 12 maggio;
 venerdì 19 maggio.
 L’obiettivo dei corsi, di natura avanzata, è quello di fornire agli studenti una guida alla risoluzione dei test on line CISIA (TOLC-I).   Per motivi organizzativi, quest’anno sarà accolto un numero massimo di 250 studenti. Gli allievi interessati devono dare la propria adesione entro venerdì 31 marzo alla prof.ssa Marino che trasmetterà alla Facoltà di Ingegneria l’elenco dei partecipanti ai corsi.
 
      Si informano gli allievi interessati che l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, anche quest’anno, attiverà i corsi gratuiti di preparazione ai test di accesso nell’area di Ingegneria rivolti agli studenti iscritti al IV e V anno della Scuola Secondaria Superiore.  
      I test di accesso costituiscono un valido strumento di autovalutazione a supporto degli studenti e sono obbligatori per l’immatricolazione a tutti i Corsi di Laurea in Ingegneria presenti sul territorio nazionale e, quindi, anche per i corsi di laurea dell’Ateneo reggino. Il mancato raggiungimento del punteggio minimo comporterà l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che gli studenti dovranno recuperare durante le attività del I anno. 
       I docenti dell’Università Mediterranea, a partire dal 21 aprile 2017 con cadenza settimanale, offriranno un’attività di supporto e preparazione ai test nell'ambito della Matematica, della Logica e delle Scienze Fisiche e Chimiche. Le lezioni si svolgeranno in orario pomeridiano, dalle ore 15.00 alle 19.00, presso le aule dei Dipartimenti di Ingegneria secondo il seguente calendario:
 venerdì 21 aprile;
 venerdì 28 aprile;
 venerdì 5 maggio;
 venerdì 12 maggio;
 venerdì 19 maggio.
 L’obiettivo dei corsi, di natura avanzata, è quello di fornire agli studenti una guida alla risoluzione dei test on line CISIA (TOLC-I).   Per motivi organizzativi, quest’anno sarà accolto un numero massimo di 250 studenti. Gli allievi interessati devono dare la propria adesione entro venerdì 31 marzo alla prof.ssa Marino che trasmetterà alla Facoltà di Ingegneria l’elenco dei partecipanti ai corsi.
 
Nel periodo compreso tra il 20 e il 24 Marzo 2017, la classe III E del Liceo ha svolto il suo Progetto di Alternanza Scuola/lavoro presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma.
Il progetto è nato dall’esigenza di coniugare lo studio con l’esperienza lavorativa in vista di una futura scelta universitaria in particolare presso l’università LUISS con la quale il Liceo Classico “T. Campanella” ha un protocollo di Intesa ormai da diversi anni che qualifica la scuola come sede dei test di ammissione al prestigioso Ateneo.
Il progetto non è solo un percorso formativo, ma una nuova metodologia didattica che trova la sua realizzazione anche all’interno dei percorsi di studio curriculari e si propone lo stesso obiettivo formativo dei percorsi ordinari. All’interno del progetto sono stati predisposti diversi percorsi, tutti idonei a fornire agli studenti un’esperienza completa e formativa, sia dal punto di vista umano, che delle competenze che essi hanno acquisito nel corso delle giornate trascorse in LUISS.
I percorsi  svolti dagli allievi hanno riguardato diversi ambiti: dall’Area Ricerca e Didattica a quella Internazionale e di Orientamento, dall’ Ufficio Stampa e Pubblicità all’ Ufficio Relazioni Esterne ed Eventi e Nuovi Media.
 
Si informano le famiglie e gli allievi interessati che, in Albo - Viaggi di Istruzione, è possibile visionare il programma dettagliato del viaggio-studio a Cambridge così come comunicato dall’Agenzia Viaggio&Apprendo di Reggio Calabria.
 
Si comunica che venerdì 24 marzo 2017, a partire dalle 10:00, nell’ambito dell’attività di orientamento universitario, avrà luogo nella Biblioteca Magistrale, un incontro di carattere informativo sui corsi accademici dell’Università LUISS di Roma con l’intervento del dott. Costantini. Il nostro Liceo è sede del test di selezione per l’accesso ai corsi di detta Università e gli allievi avranno modo di ricevere tutte le informazioni relative alla prova, che sarà tenuta il prossimo 11 aprile.
 
Si comunica che venerdì 24 marzo 2017, nell’ambito dell’attività di orientamento universitario e Alternanza Scuola Lavoro, avrà luogo nell’Aula Magna del nostro Liceo un incontro di carattere informativo sui corsi accademici dell’Università LUISS di Roma con l’intervento del dott. Costantini e della dott.ssa Carla Grenga. 
leggi tutto
 
Si comunica che, in riferimento al Bando “EstateINPSIEME 2017”, che prevede  contributi per soggiorni di studio in Europa a favore dei figli di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione, è possibile scaricare, dall’apposito link, la guida all’inserimento della domanda on-line per la Borsa di studio INPS.
 
Il 14 Marzo 2017 alcuni allievi del Liceo, riuniti in squadre, hanno partecipato in maniera entusiasmante all’edizione 2017 del progetto MIUR “WEBTROTTER”.
Il progetto mette a tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, riprendendo la classica “ricerca scolastica”, che da sempre costituisce un fondamentale momento di formazione.  L’obiettivo  che il progetto si propone da sempre “è di stimolare, in maniera giocosa, la formazione ad un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali, le cui potenzialità non vengono adeguatamente sfruttate senza un approccio sistematico, critico e consapevole da parte dell’utente”.
 
Il tema dell’edizione 2017 è stato: "Meraviglie della natura e le grandi esplorazioni geografiche". 
Nella giornata del 14/03/2017 il Liceo ha partecipato alla Giornata del Pi greco dedicata alla costante matematica più famosa svoltasi per la prima volta in Italia e alla quale hanno aderito più di 1.300 scuole. Ragazze e ragazzi hanno gareggiato collegandosi da scuola ad un’apposita piattaforma web. La Giornata del Pi Greco viene festeggiata in tutto il mondo con una serie di iniziative organizzate proprio per il 14 marzo, una data simbolo, perché scrivendola secondo la consuetudine anglosassone di anteporre il mese al giorno, dunque 3 e 14, si ottengono in sequenza i numeri del Pi Greco approssimato. Il 14 marzo coincide anche con l’anniversario della nascita di Einstein.
Ogni istituto ha potuto partecipare con una o più squadre formate al massimo da 4 fra ragazze e ragazzi. Le classifiche delle scuole partecipanti saranno rese note il 26 aprile prossimo, nel corso di un successivo evento.
 
Nell’ambito delle attività di orientamento universitario, giovedì 16 marzo alle ore 10:00 in Aula Magna avrà luogo un incontro informativo con i docenti referenti del Dipartimento di Lettere dell’Università di Messina. Saranno presentati ed illustrati i corsi di Lettere, Filosofia, Lingue e Letterature straniere, Scienze dell’Informazione, Comunicazione e Tecniche Giornalistiche.
 
Nell’ambito delle attività di orientamento universitario, giovedì 16 marzo alle ore 10:00 in Aula Magna avrà luogo un incontro informativo con i docenti referenti del Dipartimento di Lettere dell’Università di Messina. Saranno presentati ed illustrati i corsi di Lettere, Filosofia, Lingue e Letterature straniere, Scienze dell’Informazione, Comunicazione e Tecniche Giornalistiche.
 
Si comunica che venerdì 24 marzo 2017, nell’ambito dell’attività di orientamento universitario e Alternanza Scuola Lavoro, avrà luogo nell’Aula Magna del nostro Liceo un incontro di carattere informativo sui corsi accademici dell’Università LUISS di Roma con l’intervento del dott. Costantini e della dott.ssa Carla Grenga. 
Dalle ore 9:00 alle 10:00 i Referenti della LUISS incontreranno gli studenti delle classi quarte e dalle ore 10:00 alle 11:00 quelli delle classi terze, illustrando i percorsi delle Summer Schools dell’Università. 
A partire dalle ore 11:00 le classi terze seguiranno la relazione finale sul percorso di Alternanza Scuola Lavoro, che ha coinvolto la classe III E, unico percorso in Italia svolto presso l’Università LUISS di Roma. 
Dalle ore 13:00 alle 14:00 invece avrà luogo il test di selezione per l’assegnazione di una borsa di studio per la frequenza gratuita della Orientation Summer School, nella quale è possibile seguire lezioni relative ai corsi di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche, tenute da docenti della LUISS, di Medicina, Informatica, Ingegneria Meccanica ed Aerospaziale, affidati a docenti della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona, del Dipartimento di Informatica e del Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Aerospaziale dell’Università di Roma “La Sapienza”
Inoltre si potrà partecipare a lezioni di logica e problem solving.
 
Si comunica che venerdì 24 marzo 2017, a partire dalle 10:00, nell’ambito dell’attività di orientamento universitario, avrà luogo nella Biblioteca Magistrale, un incontro di carattere informativo sui corsi accademici dell’Università LUISS di Roma con l’intervento del dott. Costantini. Il nostro Liceo è sede del test di selezione per l’accesso ai corsi di detta Università e gli allievi avranno modo di ricevere tutte le informazioni relative alla prova, che sarà tenuta il prossimo 11 aprile.
 
Giovedì 9 marzo 2017, nell’Aula Magna del Liceo, alle ore 10.00, il Prof. Mario Caligiuri , docente dell’ Università della Calabria, direttore del primo master sull’Intelligence e coordinatore del Centro di Documentazione Scientifica sull’Intelligence, presenterà il libro “Intelligence e scienze umane. Una disciplina accademica per il XXI secolo”, edito da Rubbettino.
leggi tutto

Si informano le famiglie e gli allievi interessati che, in Albo - Viaggi di Istruzione, è possibile visionare il programma dettagliato del Ministay a Malta

L’USR della Calabria ha individuato il Liceo Classico “T. Campanella” come sede delle semifinali delle Olimpiadi Di Italiano per la provincia di Reggio Calabria. 
Le prove si svolgeranno martedì 7 Marzo 2017 secondo i seguenti orari:
dalle 9:00 alle 10:30 per la categoria Junior; dalle 11.30 alle 13.00 per la categoria Senior.

Le scuole assegnate alla nostra sede sono:
leggi tutto
 
Si comunica che le lezioni del corso di neogreco per il conseguimento della certificazione delle competenze corrispondenti al livello A1 di conoscenza della lingua, curato dalla Prof.ssa Vasilikì Vourda, inizieranno lunedì 6 marzo p.v. presso la sede di questo Liceo e si terranno, ogni lunedì, dalle ore 14.30 alle ore 17.00. Il materiale didattico necessario sarà fornito dalla docente.
 

Martedì 21 Febbraio 2017, nell’Aula Magna del Liceo, si è svolto il Piccolo Certamen Taciteum, gara di traduzione dal latino, inserita all’interno del Certamen Nazionale Taciteum.
Il Certamen Taciteum, che nasce principalmente per onorare la memoria di Tacito, ha come finalità quella di rivitalizzare lo studio del Latino, lingua in sé conclusa, ma non esaurita nella sua funzione di portatrice e rivelatrice delle radici linguistiche e culturali di ampia parte della civiltà europea e occidentale. È, inoltre, finalità del Certamen Taciteum, anche al di là degli aspetti linguistici, invitare i giovani a riscoprire, con studi e ricerche, le origini classiche della cultura europea.

leggi tutto

Si informano le famiglie e gli allievi interessati che, in Genitori/Alunni - Circolari e Comunicazioni, è possibile visionare l'elenco provvisorio dei beneficiari. Eventuali ricorsi possono essere presentati al Liceo entro e non oltre il 13/03/2017.

 Nell’ambito delle attività di orientamento in uscita, sabato 4 marzo, alle ore 09:00, nell’Aula Magna del Liceo, avrà luogo un incontro informativo con gli Ufficiali del Corpo della Guardia di Finanza riguardante il concorso per esami per l’Ammissione alla Accademia della Guardia di Finanza.
leggi tutto
 Nell’ambito delle attività di orientamento in uscita, sabato 4 marzo, alle ore 09:00, nell’Aula Magna del Liceo, avrà luogo un incontro informativo con gli Ufficiali del Corpo della Guardia di Finanza riguardante il concorso per esami per l’Ammissione alla Accademia della Guardia di Finanza.

      I posti disponibili sono per:
- 55 allievi ufficiali del “ruolo normale” al 117°corso per l’anno accademico 2017-2018 (scadenza del concorso: 6 marzo 2017).
- 8 allievi ufficiali del “ruolo aeronavale” al 16°corso per l’anno accademico 2017-2018 (scadenza del concorso: 13 marzo 2017).

Durante l’incontro saranno illustrate agli allievi le norme procedurali del concorso in oggetto e le prospettive di impiego per chi frequenterà il corso da ufficiale.
 
Giovedì 2 Marzo 2017 alle ore 11.00, nell’Aula Magna del Liceo, avrà luogo, nell’ambito delle attività di Orientamento Universitario, l’incontro con il referente dello IED (ISTITUTO EUROPEO DEL DESIGN) di Milano, dott. Fabrizio Scala, che illustrerà i corsi attivati e le modalità di accesso agli stessi.
 
Giovedì 2 Marzo 2017 alle ore 11.00, nell’Aula Magna del Liceo, avrà luogo, nell’ambito delle attività di Orientamento Universitario, l’incontro con il referente dello IED (ISTITUTO EUROPEO DEL DESIGN) di Milano, dott. Fabrizio Scala, che illustrerà i corsi attivati e le modalità di accesso agli stessi.
 

Si informano le famiglie e gli allievi interessati che, in Albo - Viaggi di Istruzione, è possibile visionare il programma del Viaggio d'Istruzione a Praga.

Si comunica che presso questo liceo sarà attivo, a partire dal mese di marzo 2017, lo Sportello d’ascolto Psicologico, curato dalla Dr.ssa Cuzzola, psicologa e psicoterapeuta.
  leggi tutto
Si comunica che presso questo liceo sarà attivo, a partire dal mese di marzo 2017, lo Sportello d’ascolto Psicologico, curato dalla Dr.ssa Cuzzola, psicologa e psicoterapeuta.
Lo Sportello d’Ascolto Psicologico rappresenta e un servizio di promozione della salute intesa nel senso più ampio che ne dà l’Organizzazione Mondiale della Sanità: benessere fisico, psichico, socio-relazionale, con obiettivi di prevenzione del disagio e delle devianze, oltre che di educazione alla gestione del proprio equilibrio mentale nel rispetto della propria individualità. Esso vuole offrire uno spazio per accogliere e supportare i ragazzi nell'affrontare i diversi compiti evolutivi, rappresentando così un'occasione per definire meglio i problemi emersi e individuare risorse individuali o collettive, necessarie per superare la situazione di impasse evolutivo, di disagio scolastico o di sofferenza personale/familiare. Questo strumento ha dunque una valenza preventiva dal momento che produce un'accresciuta consapevolezza dei problemi, delle possibilità di soluzione, favorendo scelte autonome e autogestite; può anche rappresentare il primo contatto con una figura di aiuto, costituendo così, nel caso di situazioni maggiormente a rischio, quel collegamento verso una presa in carico più ampia e articolata all'interno di adeguate strutture territoriali.
Lo Sportello d’Ascolto non si delinea, quindi, come un percorso psicoterapico e prevede un massimo di 3-4 incontri per studente, in genere sufficienti per consentirgli di focalizzare le soluzioni attuabili, a riscoprire le proprie potenzialità inespresse, ad uscire dall’impasse che in alcuni momenti della vita causa passività e sofferenza. Se, invece, nel corso degli incontri dovessero emergere problematiche che necessitano un maggior approfondimento, lo psicologo si occuperà di indirizzare lo studente presso un Servizio adeguato al proseguimento del lavoro. 
Lo sportello si costituirà anche come spazio di incontro e confronto per i genitori che lo desiderano, per aiutarli a comprendere ed affrontare le difficoltà che possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce. Lo psicologo sarà naturalmente a disposizione di tutti gli insegnanti che richiederanno la sua collaborazione nel confrontarsi con problematiche vissute a scuola nel rapporto con gli allievi, sia a livello individuale che di gruppo-classe.

      Possono accedere allo Sportello d’Ascolto:
      • gli studenti che spontaneamente lo richiedono o gruppi-classe che manifestano disagi psicologici;
      • gli insegnanti, per indicazioni psicopedagogiche di sostegno alla relazione con gli studenti e con il grupp??classe;
      • i genitori degli alunni, per il potenziamento delle capacità genitoriali e comunicative, e per consulenze circa le dinamiche evolutive e cognitive dei loro figli.
      
La finalità del progetto al quale fa riferimento lo Sportello d’Ascolto Psicologico è quella di migliorare la qualità della vita degli studenti, (e a sua volta di insegnanti e genitori) favorendo nella scuola benessere, successo e piacere e promuovendo quelle capacità relazionali che portano ad una comunicazione assertiva e collaborativa. 
Attraverso colloqui motivazionali e di sostegno i ragazzi avranno la possibilità di apprendere modalità di funzionamento più vantaggiose per il proprio benessere quali ad esempio: imparare ad attribuire costantemente un senso ed una motivazione a ciò che fanno, sviluppare senso di responsabilità rispetto alle azioni e alle scelte che decidono di compiere, sviluppare le capacità progettuali, apprendere la comunicazione cooperativa, migliorare il senso di efficacia personale e di autostima, migliorare le capacità esplorative, aumentare il senso di autonomia. Allo stesso tempo questi interventi permettono di effettuare prevenzione rispetto alle situazioni di rischio per la salute.   

Lo Sportello sarà operante dalle 10:00 alle 12:00 nei seguenti giorni venerdì:
     
* 3, 17, 31 del mese di marzo
* 14 e 28 del mese di aprile
* 12 e 26 del mese di maggio
      
 Sarà possibile accedere allo sportello previa prenotazione, da effettuarsi rivolgendosi alla Referente di progetto, Prof.ssa Dieni, il martedì alla 4a ora. Per i minori è necessario presentare un’autorizzazione scritta da parte di un genitore/affidatario. 
LiceoNoLimitsliceonolimits.eu: sarà questo il sito, gestito e amministrato dal Liceo Classico,  a seguito della costituzione  di una Rete Europea che vede coinvolte dieci  scuole italiane e straniere:

Liceo Classico “T. Campanella”-    scuola capofila e coordinatrice dell’azione e partner del gemellaggio:
Liceo Classico "Diodato Borrelli", S. Severina
Liceo “Pietro  Giannone” Caserta
Istituto "Mario Rapisardi" Paternò
Liceo Classico  “ Bernardino Telesio”   Cosenza
Liceo -Ieso  “ La Jara”, Cuenca    (Spagna)
Liceul Teoretic "Aurel Lazar" - Oradea (Romania)
Liceul Teoretic "I. Creanga" Chisinau, ( Republica Moldova)
Liceo Teoretico “Ion Neculce” Tg. Frumos, (Romania)
1°Ginnasio  Nafpaktos       (Grecia)
Felnottek Gimnáziuma/Pestszentlorinc-Pestszentimre  - Budapest ( Ungheria)
leggi tutto

Si informano gli alunni e le loro famiglie che Intercultura propone, per il corrente anno, i seguenti due nuovi programmi estivi:

  • due settimane in Inghilterra, nel Kent, all’Intercultural Summer Camp, per ragazzi di 14-15 anni interessati ad una prima esperienza a contatto con studenti di altri paesi;
  • quattro settimane nel Galles per studenti di 15-18 anni, in una scuola riconosciuta dal British Council con gruppi di dieci studenti al massimo.
Venerdì 24 febbraio 2017  alle ore 11.00,  in Aula Magna, alla presenza del Commissario capo della Polizia Ferroviaria regionale, Dr.ssa Stefania Asaro e degli Assistenti capo Salvatore Pisani e Marco Pisano, si è svolto un incontro con gli studenti del Liceo. 
Il team Polfer è stato supportato dalla Dr.ssa Franca Falduto, Responsabile regionale per l’U.S.R. Calabria dell’educazione alla sicurezza stradale e ferroviaria. 
L’iniziativa rientra nella fase realizzativa del progetto “Train … tobe cool”, finalizzato all’educazione sui comportamenti da tenere in ambito ferroviario. 
 
Si avvisano le famiglie che a partire da oggi, 15 febbraio 2017, sarà possibile visionare e scaricare la pagella scolastica relativa al primo quadrimestre del corrente anno, accedendo all’apposita funzione del Registro Elettronico.Qualora sia indicata nel documento la necessità del recupero attraverso la frequenza di un corso (indicazione corso di recupero accanto al voto di profitto relativo alla disciplina), i Sig.ri Genitori/Affidatari degli alunni sono invitati a far pervenire via email,, all’indirizzo di posta elettronica di questo Liceo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., improrogabilmente entro e non oltre sabato 18 febbraio p.v., una dichiarazione nella quale si specifica se intendono o meno avvalersi, per il proprio figlio, dell’ opportunità di frequentare i corsi pomeridiani di recupero organizzati dalla scuola, il cui calendario sarà reso noto tempestivamente, non appena pervenute le adesioni. È possibile, all’uopo, utilizzare il modello di dichiarazione scaricabile sotto (Dichiarazione corsi di recupero), che in caso di difficoltà nell’utilizzo della posta elettronica, potrà essere compilato e consegnato, entro il termine sopra indicato, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Liceo.
 
Si informano le famiglie e gli allievi interessati che, in Albo - Viaggi di istruzione, è possibile visionare il programma del ministay a Malta.
Si comunicano i vincitori della fase di Istituto delle Olimpiadi di Italiano svoltesi nel Liceo nelle giornate del 7 e 8 Febbraio 2017.
Sabato 18 febbraio p.v., alle ore 10:00, nell’Aula Magna del Liceo, si terrà una conferenza sul tema della prevenzione del rischio cardiovascolare nei giovani, con la partecipazione dei Dirigenti Medici Dottori Vincenzo Amodeo, Francesco Ciancia, Fabiana Lucà, C. Massimiliano Rao, e del Direttore f.f. della Cardiologia del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria, Dr. Virgilio Pennisi.
 
Si comunica che i seguenti alunni, a seguito della gara svoltasi il 2 febbraio u.s., sono stati ammessi alla selezione provinciale delle Olimpiadi di Matematica 2017:
 
* Lofaro Maria Francesca – 1^B
* Autelitano Margherita – 1^D
* Amaddeo Davide – 1^D
* Barillà Flavia -1^E
* Scordo Antonino – 1^E
* Spanò Emanuela G. – 1^E
 
   La selezione provinciale avrà luogo il 21 febbraio p.v., alle ore 9:00, presso il Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria.
 

Si avvisano gli alunni e le loro famiglie che il corso di  fotografia avrà inizio martedì 21 febbraio p.v. Le lezioni si svolgeranno, quindi, ogni martedì dalle 15:00 alle 16:30. Potranno frequentarle coloro che hanno presentato, nei termini previsti, istanza di iscrizione.
      La partecipazione al corso, con frequenza  assidua  di esso, dà diritto all’attribuzione del credito scolastico.

Nell’ambito delle attività di orientamento universitario, venerdì 10 febbraio, alle ore 11:00 in Aula Magna avrà luogo un incontro informativo con i docenti referenti dell’Università di Brockport di New York, che offre cinquanta diversi indirizzi di laurea e altrettanti master post-universitari ed è risultata tra i migliori college americani. I corsi offerti vanno dagli studi umanistici a quelli scientifici ed economici ed è possibile usufruire di borse di studio per la frequenza.
 
Nell’ambito delle attività di orientamento universitario, venerdì 10 febbraio, alle ore 11:00 in Aula Magna avrà luogo un incontro informativo con i docenti referenti dell’Università di Brockport di New York, che offre cinquanta diversi indirizzi di laurea e altrettanti master post-universitari ed è risultata tra i migliori college americani. I corsi offerti vanno dagli studi umanistici a quelli scientifici ed economici ed è possibile usufruire di borse di studio per la frequenza.
 
Si comunica che la Commissione di valutazione della selezione d'istituto per la XXV edizione delle Olimpiadi di Filosofia, composta dai proff. Lidia Barone, Giuseppe Licandro, Giovanni Mollica e Filippa Quattrone, ha stilato la seguente graduatoria a seguito del punteggio riportato dai candidati nella prova:
 
PER IL CANALE A IN LINGUA ITALIANA

1. Marcello Bonaccorsi 5a D 
2. Rosario Florio 5a E 
3. Chiara Foti 5a C 
4. Giulia Genovese 5 E
5. Valeria Genovese 5a E 
6. Maria Chiara Miglietta  5a B 
7. Francesco Imbalzano 3a C
8.. Paolo Pensabene 5a C 
9. Annarita Caminiti 5a F 
10. Daria Malavenda 5a C 
 
PER IL CANALE B IN LINGUA INGLESE
 
Maia Sacchetto 5a E 
 
Alla selezione regionale, che si terrà il 17 febbraio 2017 a Rosarno, presso l'istituto "Piria" dalle 10:00 alle 14:00, parteciperanno, pertanto:
 
per il canale A: Marcello Bonaccorsi  e Rosario Florio 
per il canale B: Maia Sacchetto
 
 

Si comunica che il 7 Febbraio 20017, in occasione del II Safer Internet Day, evento annuale, organizzato da INSAFE e INHOPE con il supporto della Commissione Europea al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie tra i giovani di tutto il mondo, nell’Aula Magna del Liceo si terrà un incontro realizzato da CamMino, Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e per i Minorenni sede di Reggio Calabria, in collaborazione con il Liceo Classico “T. Campanella”.

bloggif 58850e5604b9bSabato 28 Gennaio 2017 dalle ore 15.00 alle ore 20.00 il Liceo Classico “Tommaso Campanella” aprirà le sue porte alle famiglie e agli allievi delle scuole secondarie di primo grado della città e  della provincia che vogliano visitare i suoi locali e avere opportune informazioni sull’offerta formativa, i percorsi di studio e gli indirizzi attivati per l’anno scolastico 2017/2018.
Per l'occasione saranno aperti i laboratori della scuola e si potrà accedere alle aule nelle quali verranno svolte dagli allievi e dai  docenti interessanti attività di carattere musicale, letterario, teatrale e scientifico.

 

Si comunica che nella sezione Genitori/Alunni, in CIRCOLARI E COMUNICAZIONI, è possibile visionare il calendario del Corso per la Certificazione Cambridge FCE. 
Nella stessa sezione sono presenti le Circolari relative alle quote di partecipazione dei corsi Cambridge PET e FCE, dei corsi di arabo e di neogreco livello A1.
 
Si comunica che nella sezione Genitori/Alunni, in CIRCOLARI E COMUNICAZIONI, è possibile visionare la circolare relativa all’avvio del corso PET, con giorni e orari degli incontri e composizione dei moduli.
S fa presente che il primo incontro del corso PET I° modulo, già previsto per il 25 gennaio 2017, si svolgerà il 26 gennaio 2017. In tale data gli allievi iscritti al I° e al II° modulo svolgeranno un test d’ingresso secondo il seguente prospetto orario:
     
I modulo           14.30-16.00          Aula 39
II modulo 16.00-17.30 Aula 39
pdfAvvio Corsi PET

     
 
iscrizioni-onlineLe iscrizioni per tutte le classi iniziali dei corsi di studio si effettuano, anche per il corrente anno scolastico, esclusivamente online, attraverso una procedura informatica di facile accesso.
Il personale amministrativo del Liceo è disponibile ad offrire alle famiglie un servizio di supporto sia tecnico che pratico.
Gli uffici rispetteranno il seguente orario:

Lunedì        dalle 8:00 alle 19:00

Martedì       dalle 8:00 alle 18:00

Mercoledì   dalle 8:00 alle 17:00

Giovedì       dalle 8:00 alle 18:00

Venerdì      dalle 8:00 alle 13:00

Sabato       dalle 8:00 alle 13:00

 
 
axiosE' disponibile su tutti gli store l’APP Registro Elettronico per dispositivi mobili.
Con l’app re FAMILY i genitori potranno visualizzare dai propri smartphone e iphone voti, assenze, compiti ed attività svolte in classe.
Per trovare l'applicazione tramite gli store basta ricercare "AXIOS RE FAMILY" ed installare l'app oppure collegarsi ai seguenti link:
IOS per Iphone https://itunes.apple.com/it/app/re-app-family/id1118484387?mt=8
Android per smartphone https://play.google.com/store/apps/details?id=com.axiositalia.reappfamily
Per accedere al Registro dall’app, i genitori dovranno inserire il codice fiscale del Liceo Classico Statale “Tommaso Campanella” (80008260806) seguito dalle stesse credenziali utilizzate per l’accesso al  Registro Elettronico.
 

Si comunica che è attivo presso il Liceo lo sportello orientamento in entrata. I docenti in elenco sono disponibili, tutte le mattine e il martedì dalle 15:00 alle 18:00, a fornire a genitori e allievi qualsiasi informazione riguardante l’offerta formativa del Liceo e a far visitare i locali della scuola.
Proff.ri: A. Albanese, M. Dieni, M.T. Di Leo, L. Laganà, M.G. Marino, A.S. Marra

Si comunica che sono aperte le iscrizioni alla Prova di ammissione alle Lauree Triennali e Magistrali a ciclo unico per l'A.A.2017-2018. La prova si terrà il prossimo 11 Aprile 2017.
Chi si iscrive alla prova entro gennaio e ad esaurimento dei posti a disposizione potrà usufruire di una giornata di preparazione in diverse citta' il prossimo 29 gennaio. Per informazioni consultare il sito   http://insiemesidiventa.luiss.it/triennali/prova di ammissione .
Si ricorda che il nostro Liceo è sede del test di ammissione della prestigiosa università che nella classifica stilata dal Sole24Ore si colloca al primo posto tra le università italiane private per i risultati di didattica e ricerca.
 
Si comunica la nuova composizione dei moduli del corso PET 
                                                 
1° MODULO 2° MODULO
1. Agostino V. Pia                       1. Alagna B.
2. Alongi G.G.A. 2. Albanese R.
3. Arena E.A.M. 3. Amaddeo G.
4. Barillà F. 4. Beatino C.
5. Calipari A. 5. Borrello E.
6. Ciccone A. 6. Caloian R.I.
7. Costantino S. 7. Camera G.
8. Cuzzocrea C. 8. Cogliandro S.
9. Festa A. 9. Curatola F.
10. Fleres I. 10. De Liguoro C.
11. Gangeri L. 11. Fortani G.
12. Gioffrè B. 12. Gatto Costantino A.
13. Gioia S. 13. Gattuso A.L.
14. Giunta B.M. 14. Ielapi A
15. Iaria T. 15. La Rocca S.M.
16. Leonardo G. 16. Marchi Giulia
17. Libri G. 17. Marchi Giorgia.
18. Mandalari P. 18. Riolo G.
19. Maurici N.M. 19. Scambia M.
20. Minicucci C. 20. Serrao P.
21. Morabito M. 21. Staltari N.
22. Quattrone F. 22. Tedesco E.
23. Restivo R. 23. Vermiglio A.
24. Scopelliti A.  
25. Siclari E.R.  
26. Umbro E.  
27. Vaccari M.G.  
 
 
Si comunica che, per sopravvenute esigenze organizzative, il calendario dei laboratori di scrittura creativa  Carta, penna e… è stato modificato come di seguito indicato
 
DATA ORARIO
06/02 14.00-16.00
13/02 14.00-16.00
20/02 14.00-16.00
27/02 14.00-16.00
06/03 14.00-16.00
13/03 14.00-16.00
20/03 14.00-16.00
27/03 14.00-16.00
03/04                 14.00-16.00         

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi al Docente referente del progetto, Prof. A. Albanese
 
 Si comunica che i seguenti  alunni si sono classificati nei primi tre posti per ciascuna delle categorie sotto indicate  dei  “Giochi d’Autunno”, organizzati  dal centro Pristem dell’ Università Bocconi:

* CATEGORIA C2:
1. Lofaro Maria Francesca                   I B
2. Gelonese Raju                                  I D
 
* CATEGORIA L1:
1. Versavia William                              III B
2. Serrao Pasquale                              II  D
3. Viola Giulia                                       III B
 
* Categoria L2:
1. Aiello Ludovica                                V G
2. Bonaccorsi Marcello                       V D
3. Romeo Marianna                             V C
 
 Gli allievi rappresenteranno il liceo alle semifinali dei “Campionati internazionali di  Giochi matematici” che si terranno il 18 marzo 2017 presso il Liceo Scientifico “A. Volta”.
Si comunica che nella sezione Genitori/Alunni, in CIRCOLARI E COMUNICAZIONI, è possibile visionare il calendario del Corso per la Certificazione Cambridge FCE. 
Nella stessa sezione sono presenti le Circolari relative alle quote di partecipazione dei corsi Cambridge PET e FCE, dei corsi di arabo e di neogreco livello A1.
 
 
Si comunica che gli alunni già iscritti ai corsi in oggetto presso questo Liceo dovranno perfezionare l’iscrizione all’Università per Stranieri “Dante Alighieri” scaricando dal sito www.unistrada.it/ricerca-e-centri-universitari-3/clada-centro-linguistico-d-ateneo l’apposito modulo e compilandolo in ogni sua parte: In particolare, avranno cura di barrare la voce studente interno e specificare accanto ad essa Liceo Classico “T. Campanella”. 
Al modulo dovrà essere allegata la fotocopia dell’attestazione del versamento e la fotocopia del documento di identità di un genitore.
Il modulo dovrà essere presentato all’URP (sig. Popone).
 
Si comunica che nella sezione Genitori/Alunni, in CIRCOLARI E COMUNICAZIONI, è possibile visionare la circolare relativa all’avvio del corso PET, con giorni e orari degli incontri e composizione dei moduli.
S fa presente che il primo incontro del corso PET I° modulo, già previsto per il 25 gennaio 2017, si svolgerà il 26 gennaio 2017. In tale data gli allievi iscritti al I° e al II° modulo svolgeranno un test d’ingresso secondo il seguente prospetto orario:
     
I modulo           14.30-16.00          Aula 39
II modulo 16.00-17.30 Aula 39
 
Si comunica che sono aperte le iscrizioni alla Prova di ammissione alle Lauree Triennali e Magistrali a ciclo unico per l'A.A.2017-2018. La prova si terrà il prossimo 11 Aprile 2017.
Chi si iscrive alla prova entro gennaio e ad esaurimento dei posti a disposizione potrà usufruire di una giornata di preparazione in diverse citta' il prossimo 29 gennaio. Per informazioni consultare il sito   http://insiemesidiventa.luiss.it/triennali/prova di ammissione .
Si ricorda che il nostro Liceo è sede del test di ammissione della prestigiosa università che nella classifica stilata dal Sole24Ore si colloca al primo posto tra le università italiane private per i risultati di didattica e ricerca.
 

Con l’obiettivo di gratificare i ragazzi delle classi prime, consentendo loro di partecipare ad una competizione che preveda prove più adatte alla loro età e,  nello stesso tempo, al fine di  rendere più attendibile la loro selezione, l’UMI ha organizzato una gara per le prime classi.
 Per favorire questo processo, l’UMI ha attivato appositamente un corso per principianti, disponibile alla pagina http://www.problemisvolti.it/CorsoBaseOlimpiadiMatematica.html, raggiungibile anche dalla home page del Progetto Olimpiadi della Matematica. Ovviamente per partecipare alla gara non è necessario seguire il corso.

Si comunicano di seguito i nominativi degli alunni di questo Liceo che parteciperanno alla Selezione provinciale del 21/02/17 delle Olimpiadi di Matematica, che si terrà presso il Liceo Scientifico “A. Volta”, alle ore 9:00.
 
Biennio:                      
ALUNNO   CLASSE
SERRAO PASQUALE                   II D
BARILLA' FLAVIA I E
SCORDO ANTONINO I E
SPANO' EMANUELA I E
AMADDEO DAVIDE I D
DE STEFANO CHIARA II B
AUTELITANO MARGHERITA I D
 LOFARO  MARIA FRANCESCA    IB
     
Triennio:    
ALUNNO   CLASSE
ROMEO MARIANNA V C
VERSAVIA WILLIAM III B
POETA LUDOVICA V C
FONTANA FIORANNA IV E
BONACCORSI MARCELLO V D
ARCIELLO ALBERTO IV F
MASSARA ANGELO IV B
ZEMA SILVIA V A
TIZIANO LAVINIA V A
 
 
Si comunica che a decorrere da giovedì 19/01 p.v. saranno avviati i laboratori di scrittura creativa Carta, penna e…, tenuti dalla formatrice esterna Dott.ssa Romina Arena dell’Associazione culturale Pietre di scarto; il progetto è rivolto a tutti gli studenti del primo e del secondo biennio, si terrà nei locali della Scuola e si articolerà in 10 incontri della durata di due ore ciascuno secondo il calendario di seguito riportato:
 
DATA ORARIO
19/01 14.00-16.00
02/02 14.00-16.00
09/02 14.00-16.00
16/02 14.00-16.00
23/02 14.00-16.00
02/03 14.00-16.00
09/03 14.00-16.00
16/03 14.00-16.00
23/03 14.00-16.00
30/03 14.00-16.00
 
I laboratori saranno aperti ad un numero massimo di 30 (trenta) studenti; le richieste di adesione devono essere consegnate all’URP dalle ore 9.00 di martedì 17/01 p.v. fino alle ore 11.00 di mercoledì 18/01 e, in caso di esubero, saranno selezionate in base all’ordine di arrivo; il modulo d’iscrizione è reperibile sul sito web della Scuola.
Per informazioni e chiarimenti rivolgersi al Docente referente del progetto, Prof. A. Albanese
 
word Modulo d'iscrizione
 
notte nazionaleVenerdì 13 gennaio dalle ore 17:30 alle ore 24:00 il Liceo Classico “Tommaso Campanella” aderisce alla  Notte Nazionale del Liceo Classico. L’evento, che vede coinvolti circa 388 licei di tutte le parti d’Italia, è giunto quest’anno alla sua terza edizione. Il Liceo Classico “Tommaso Campanella” aprirà le sue porte con una serie di proposte e laboratori culturali organizzati e realizzati da studenti e docenti. Sarà possibile visitare mostre, assistere a drammatizzazioni,  a concerti  e ad altri momenti di forte impatto culturale. L’apertura della manifestazione sarà comune a tutti i licei che aderiscono all’iniziativa così come la chiusura della serata. L’iniziativa intende sensibilizzare l’opinione pubblica e le nuove generazioni sull’importanza e l’attualità degli studi classici. 
 
LE FOTO - 1.a Parte   Le Foto 2.a Parte
 1  142
 
 
 
 
A parziale rettifica di quanto comunicato si precisa che gli alunni indicati in precedenza hanno conseguito nella prova di preselezione un punteggio superiore o uguale alla soglia minima di 37/60. Gli stessi però non sono tutti ammessi alla gara interregionale poiché, come previsto dal bando, per ogni sede interregionale possono partecipare i 50 alunni che hanno riportato i voti più alti nella preselezione.
Pertanto,  gli alunni ammessi alla Gara Interregionale sono:
Pasquale Serrao (2^D) per la Categoria Junior, Francesco Imbalzano (3^C)  e  William Versavia (3^B) per la Categoria Senior.
Si avvisano gli alunni e le loro famiglie che sabato 14 gennaio 2017 le lezioni avranno inizio alle ore 9.00, al fine di consentire la pulizia dei locali al personale, che sarà impegnato fino alle 24.00 del giorno precedente per lo svolgimento della Notte Nazionale del Liceo Classico.
 
Si comunica che il Sindaco di Reggio Calabria, con Ordinanza n. 1 dell’8 gennaio 2017, Prot. 2374, in considerazione della situazione meteorologica particolarmente avversa di queste ore e per consentire le necessarie verifiche di eventuali danni agli edifici scolastici, ha disposto per domani, lunedì 9 gennaio 2017, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale.

Il Liceo Classico “Tommaso Campanella” nella persona del Dirigente Scolastico, dei docenti e del personale tutto, è lieto di invitare la cittadinanza alla NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO che si terrà Venerdì 13 Gennaio 2017 dalle 17:30 alle 24:00.
Sabato 28 Gennaio 2017 dalle 15:00 alle 20:00 si svolgerà l’OPEN DAY per presentare agli allievi e alle famiglie l’ampia offerta formativa del Liceo e visitarne i locali.

Si comunica che, come previsto dal calendario scolastico regionale, le attività didattiche, in vista delle prossime festività natalizie, sono sospese a partire da venerdì 23 dicembre 2016 e riprenderanno lunedì 9 gennaio 2017.
Si coglie l’occasione per porgere i più cordiali auguri per una festività ricca di significati e di atmosfera.

 In seguito alle correzioni delle prove eliminatorie d’istituto svoltesi lo scorso 16 dicembre, la squadra risultata vincitrice dei Giochi di Galileo con un punteggio di 69/100 è BRAINSTORMERS, composta dagli allievi della V C Romeo, Dascola, Malavenda, Pensabene, Poeta e Sapienza.
La squadra parteciperà alle semifinali che si svolgeranno l’11 Marzo 2017 a Civitavecchia.

locandina-classico---orientamento3-01 

Il Liceo Classico “Tommaso Campanella” nella persona del Dirigente Scolastico, dei docenti e del personale tutto, è lieto di invitare la cittadinanza alla NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO che si terrà Venerdì 13 Gennaio 2017 dalle 17:30 alle 24:00.
Sabato 28 Gennaio 2017 dalle 15:00 alle 20:00 si svolgerà l’OPEN DAY per presentare agli allievi e alle famiglie l’ampia offerta formativa del Liceo e visitarne i locali.

 

BROCHURE 2016

classico brochure sitoweb 1  classico brochure sitoweb 2  classico brochure sitoweb 3   classico brochure sitoweb 4 classico brochure sitoweb 5  classico brochure sitoweb 6 

Si comunica che gli alunni sotto indicati hanno superato la preselezione e sono stati ammessi alla Gara Interregionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2017:

 

Categoria Junior  
  Amaddeo Davide (classe 1^D)
  Cormaci Maria Chiara (1^D)
  Criserà Agnese (2^A)
  Gelonese Raju (1^D)
  Luvero Serena (1^F)
  Serrao Pasquale (2^D)
  Verduci Francesca (1^F)
Categoria Senior
  Imbalzano Francesco (classe 3^C)  
  Misericordia Sonia (3^D)
  Versavia William (3^B)

 

La Gara Interregionale per gli studenti delle scuole della Calabria si svolgerà per la categoria junior il 13 febbraio p.v. e per la categoria senior  il 14 febbraio p.v.  presso  la sede regionale.
Per prendere visione del punteggio conseguito nella fase di preselezione gli alunni potranno rivolgersi alla Prof.ssa Adriana Basile, referente di Istituto

 

Si informano gli alunni delle quarte e quinte classi iscritti al corso di logica per l’accesso alle facoltà a numero programmato tenuto dagli esperti Alpha Test, che le lezioni si terranno nei giorni 19, 20 e 21 c.m., dalle ore 15:00 alle 19:00, nei locali del Liceo.
Il Referente di tutte le operazioni inerenti lo svolgimento del corso è la prof.ssa Maria Rosaria Gallo  cui potrà essere richiesto ogni utile chiarimento.

 

Si comunica che gli alunni sotto indicati hanno superato la preselezione e sono stati ammessi alla Gara Interregionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2017:

 

Categoria Junior  
  Amaddeo Davide (classe 1^D)
  Cormaci Maria Chiara (1^D)
  Criserà Agnese (2^A)
  Gelonese Raju (1^D)
  Luvero Serena (1^F)
  Serrao Pasquale (2^D)
  Verduci Francesca (1^F)
Categoria Senior
  Imbalzano Francesco (classe 3^C)  
  Misericordia Sonia (3^D)
  Versavia William (3^B)

 

La Gara Interregionale per gli studenti delle scuole della Calabria si svolgerà per la categoria junior il 13 febbraio p.v. e per la categoria senior  il 14 febbraio p.v.  presso  la sede regionale.
Per prendere visione del punteggio conseguito nella fase di preselezione gli alunni potranno rivolgersi alla Prof.ssa Adriana Basile, referente di Istituto

 

classico brochure sitoweb 1  classico brochure sitoweb 2  classico brochure sitoweb 3   classico brochure sitoweb 4 classico brochure sitoweb 5  classico brochure sitoweb 6 

Venerdì 16 dicembre p.v. alle ore 15.00, su RAI 1, in diretta dalla Camera dei Deputati, verrà trasmesso un concerto il cui ricavato andrà devoluto alle regioni dell’Italia centrale colpite di recente dal sisma.
Durante il concerto, tenuto dall’Orchestra della Rai insieme all’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, si esibirà l’allieva del Liceo Ludovica Cordova della classe III D che, insieme ad un’altra solista, eseguirà un brano di Vivaldi per due violoncelli in sol minore.

Il  16 dicembre 2016 alle ore 11.00  il Liceo Classico “T. Campanella” sarà sede ufficiale del Test di accesso ai corsi di laurea dell’Università degli Studi di Siena. Il Dipartimento di Giurisprudenza del prestigioso ateneo effettuerà il Test di accesso ufficiale per l'anno accademico 2017-2018,  aperto a tutti gli studenti del quinto anno degli Istituti Scolastici di Reggio Calabria interessati ad iscriversi, dopo il conseguimento del diploma di maturità, al Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza oppure al Corso di Laurea Triennale in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Sindacali.
Il Test, completamente gratuito, non rappresenta una simulazione e, comunque, non vincola gli studenti che lo supereranno alla futura iscrizione, ma costituisce una grossa opportunità per gli studenti, in quanto, superandolo, potranno concentrarsi esclusivamente sull'esame di maturità. Si ricorda che l’Ateneo senese è risultato al primo posto nelle graduatorie CENSIS delle università italiane, nonché ai primissimi posti in altre graduatorie nazionali e  internazionali.
Prima del test, i referenti del Dipartimento, prof.ri Tofanini e Benvenuti, incontreranno alle ore 8.30 gli allievi delle classi quarte e quinte de Liceo in Aula Magna per illustrare i corsi di studi e le opportunità che essi offrono.
 
Il  16 dicembre 2016 alle ore 11.00  il Liceo Classico “T. Campanella” sarà sede ufficiale del Test di accesso ai corsi di laurea dell’Università degli Studi di Siena. Il Dipartimento di Giurisprudenza del prestigioso ateneo effettuerà il Test di accesso ufficiale per l'anno accademico 2017-2018,  aperto a tutti gli studenti del quinto anno degli Istituti Scolastici di Reggio Calabria interessati ad iscriversi, dopo il conseguimento del diploma di maturità, al Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza oppure al Corso di Laurea Triennale in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Sindacali.
Il Test, completamente gratuito, non rappresenta una simulazione e, comunque, non vincola gli studenti che lo supereranno alla futura iscrizione, ma costituisce una grossa opportunità per gli studenti, in quanto, superandolo, potranno concentrarsi esclusivamente sull'esame di maturità. Si ricorda che l’Ateneo senese è risultato al primo posto nelle graduatorie CENSIS delle università italiane, nonché ai primissimi posti in altre graduatorie nazionali e  internazionali.
Prima del test, i referenti del Dipartimento, prof.ri Tofanini e Benvenuti, incontreranno alle ore 8.30 gli allievi delle classi quarte e quinte de Liceo in Aula Magna per illustrare i corsi di studi e le opportunità che essi offrono.
 

Il nostro Liceo ha stipulato diverse convenzioni con i responsabili di attività commerciali della città, al fine di garantire ai propri studenti una agevolazione economica e, in tal modo, corrispondere meglio alle loro esigenze di autonoma partecipazione alla vita economica del territorio e migliore integrazione nella realtà della quale sono parte.
Ad ognuno dei nostri allievi sarà consegnata una card personale, che consentirà loro di accedere alle agevolazioni previste negli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa e che esporranno la nostra locandina

Si comunica che il Sindaco di Reggio Calabria ha disposto la chiusura  di  tutte le scuole a partire dalle ore 17:00 di oggi, 25.11.2016, e per la  giornata di domani 26.11.2016 (Ordinanza Sindacale n. 176 del 25.11.2016)

Si comunica che le riunioni dei Consigli di Classe della 4^E e della 5^E, già convocati per il giorno 25 novembre 2016 con nota Prot. 4256/A19 del 9 novembre 2016, sono rinviati a mercoledì 30 novembre p.v. e si svolgeranno secondo gli orari sotto indicati:
 
15:00   4^ E
16:00   5^ E

Si precisa che il rinvio avviene  a seguito di chiusura delle scuole per allerta meteo disposta dal Sindaco di Reggio Calabria a partire dalle ore 17:00 del 25 novembre 2016 (Ordinanza n. 176 del 25 novembre 2016).
 

Si avvisano gli alunni e le loro famiglie che a partire da sabato 26 Novembre 2016 sarà attivo lo Sportello didattico-metodologico per il potenziamento delle conoscenze, competenze e abilità correlate allo studio del Latino e del Greco. Lo Sportello, rivolto agli allievi del biennio e curato dalla prof.ssa Tiziana Laganà, opererà secondo il seguente prospetto orario:
SABATO   12:00 / 13:00
Per accedere allo Sportello è necessaria la prenotazione da effettuarsi presso il Centralino.

Si avvisano gli alunni e le loro famiglie che a breve avranno inizio i corsi di preparazione per il conseguimento della certificazione PET e FCE. Le lezioni (40 ore per il PET e 60 ore per il FCE) a cura di docenti madrelingua , si svolgeranno in orario pomeridiano. E’ previsto lo svolgimento di un test d’ingresso per l’ammissione ai corsi.
Il costo dei corsi sarà orientativamente di Euro 80.00 per il PET e Euro 110,00 per il FCE,oltre alla tassa d’esame)
L’iscrizione dovrà essere effettuata, entro e non oltre il giorno 24 novembre 2016, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Liceo, utilizzando l’apposito modulo scaricabile on line dal sito web e disponibile in copia cartacea al banco del centralino.

wordModulo Iscrizione PET e FCE

 

  Si avvisano gli alunni e le loro famiglie che questo Liceo intende attivare un corso di lingua russa ed un corso di lingua araba nell’ambito delle attività previste in collaborazione con il Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.
I corsi, ciascuno di 30 ore, saranno riservati agli studenti principianti che intendano conseguire la certificazione del livello A1 del QCER e saranno attivati con un numero minimo di quindici partecipanti..
Le lezioni saranno svolte di pomeriggio, con cadenza settimanale e gli esami di certificazione avverranno presso il nostro Liceo.
Il costo dei corsi sarà determinato successivamente, in ragione del numero degli iscritti (orientativamente dovrebbe essere di €100,00, oltre alla tassa d’esame)
L’iscrizione ad uno dei due corsi potrà essere effettuata, entro e non oltre il giorno 23 novembre 2016, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Liceo, utilizzando l’apposito modulo scaricabile on line dal sito web e disponibile in copia cartacea al banco del centralino.
 
Si avvisano gli alunni e le loro famiglie che a breve avranno inizio le lezioni dei corsi pomeridiani di neogreco, organizzati nell’ambito delle attività previste in collaborazione con il Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.
 
I corsi, ciascuno di 30 ore, saranno due:
  • il primo è riservato agli studenti principianti che intendano conseguire la certificazione del livello A1 del QCER;
  • il secondo è riservato agli alunni che hanno conseguito, lo scorso anno scolastico, la certificazione del livello A1 del QCER e che intendano conseguire, alla fine dell’anno in corso, certificazioni di livello superiore.
Le lezioni saranno svolte di pomeriggio, con cadenza settimanale e gli esami di certificazione avverranno presso il nostro Liceo.
Il costo dei corsi sarà determinato successivamente, in ragione del numero degli iscritti (orientativamente dovrebbe essere di €100,00, oltre alla tassa d’esame, il cui importo non è stato ancora reso noto dall’organismo certificatore). 
L’iscrizione ad uno dei due corsi potrà essere effettuata, entro e non oltre il giorno 23 novembre 2016, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Liceo, utilizzando l’apposito modulo scaricabile on line dal sito web e disponibile in copia cartacea al banco del centralino. 

Si informano gli alunni delle quarte e quinte classi che hanno presentato domanda di frequenza del corso di logica per l’accesso alle facoltà a numero programmato tenuto dagli esperti Alpha Test che, in ragione del numero dei partecipanti, la quota individuale di partecipazione all’attività è stata determinata in € 170,00, che dovranno essere versati in un’unica soluzione, entro e non oltre il 3 dicembre p.v., sul conto corrente n. 254896, intestato al Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria (causale: “Corso di logica Alpha Test”) 
Il Referente di tutte le operazioni inerenti lo svolgimento del corso è la prof.ssa Maria Rosaria Gallo, cui potrà essere richiesto ogni utile chiarimento.

Si comunica ai docenti tutor e agli allievi delle terze classi che la formazione obbligatoria relativa alla tutela della salute ed alla sicurezza nei luoghi di lavoro, a cura di esperti esterni, si svolgerà in Aula Magna secondo il seguente calendario:
 
Classi Terze sezioni A- D Classi terze sezioni B-C-E

Giovedì 24 novembre 2016

h.14.30-17.30

Venerdì 25 novembre 2016

h.14.30-17.30

Martedì 29 novembre 2016

h.14.30-17.30

Lunedì 28 novembre 2016

h.14.30-17.30

Giovedì 01 dicembre 2016

h.14.30-17.30

Mercoledì 30 novembre 2016

h.14.30-17.30

Lunedì 05 dicembre 2016

h.14.30-17.30

Venerdì 2 dicembre 2016

h.14.30-17.30

 
 

Mercoledì 23 novembre 2016, alle ore 9.00,  in Aula Magna, gli alunni delle prime classi incontreranno i rappresentanti della Protezione Civile per un corso di formazione sulla sicurezza.
A seguire si svolgerà la prima delle prove di evacuazione previste dal Piano di sicurezza del Liceo.

  locandinaVenerdì 18 novembre 2016 alle ore 17.00, nell’Aula Magna del Liceo, in collaborazione con l’Associazione Culturale Anassilaos e con l’Associazione Italiana di Cultura Classica – Delegazione Columna Rhegina, verrà presentata l’edizione degli Armonica di Claudio Tolomeo con il Commentario di Porfirio e con testo greco a fronte curata da Massimo Raffa per i tipi della Bompiani Editore. L’incontro, al quale sarà presente il curatore del volume, sarà introdotto dal Dirigente Scolastico, Maria Rosaria Rao. Interverranno il Dott. Stefano Iorfida, Presidente dell’Associazione Culturale Anassilaos e il Prof. Giovanni Mollica, docente di Filosofia e Storia del Liceo.
 
 
 
 
Si comunica che l’INPS ha pubblicato il bando di concorso denominato “ITACA” per l’assegnazione di 1090 borse di studio, riservate agli studenti delle seconde e terze classi liceali, per un percorso di studio all’estero durante l’anno scolastico 2017/2018. Il periodo di studio ( da 3 mesi  fino a 1 anno) potrà essere realizzato in scuole di Paesi Europei ( Gran Bretagna, Irlanda, Spagna, Francia, Germania) e in scuole di Paesi Extraeuropei ( Australia, Canada, Stati Uniti).
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata direttamente dagli interessati, esclusivamente per via telematica, tra il 3 novembre e il 22 novembre 2016.
Maggiori chiarimenti saranno forniti agli studenti interessati nel corso dell’incontro che si svolgerà giovedì 17 novembre 2016 alle ore 17.00 nell’Aula Magna del Liceo.
 
Le Olimpiadi di Astronomia sono promosse dalla Società Astronomica Italiana e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica in collaborazione con il MIUR. La partecipazione è riservata agli studenti delle scuole italiane nati negli anni 2002 e 2003 (categoria junior) e negli anni 2000 e 2001 (categoria senior) senza distinzione di nazionalità o cittadinanza.
La gara di preselezione, che si svolgerà alle ore 11.00 del 2 dicembre 2016 in tutte le scuole partecipanti, prevede la compilazione di un questionario di trenta domande a risposta multipla relative alla descrizione e alle proprietà del Sistema Solare (Luna, risultati delle missioni spaziali Cassini, Rosetta e New Horizons, atmosfere dei pianeti). Sul sito www.olimpiadiastronomia.it è possibile reperire il bando e materiale di approfondimento.
Poiché gli allievi interessati potranno partecipare solo se registrati attraverso la scuola, gli stessi sono invitati a comunicare la propria adesione entro le ore 12.00 di giovedì 17 novembre alle Prof.sse Basile o Gallo.
 
 
Si comunica che, a partire da giovedì 17 novembre 2016,  dalle ore 14.00 alle ore 16.00, si terrà il laboratorio di pianoforte. 
Gli allievi interessati potranno rivolgersi alla referente dell’attività, Prof.ssa Dieni .
 
Si comunica che gli incontri scuola-famiglia previsti per il primo quadrimestre si svolgeranno nelle date e secondo gli orari di seguito indicati:
 
  • Sezioni A, B e C – giovedì 1 dicembre 2016, dalle ore 16.00 alle ore 19.00
  • Sezioni D, E, F e G – venerdì 2 dicembre 2016,  dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Si comunica, inoltre, che in Orario Ricevimento Docenti, è possibile visionare l’orario di ricevimento mensile antimeridiano di ogni docente.
 
Lusinghieri i risultati ottenuti dagli studenti di questo Liceo nelle prove INVALSI 2016. Ancora una volta gli allievi della nostra scuola si distinguono per la preparazione completa che hanno acquisito e che permette loro di attestarsi, nei risultati INVALSI 2016, ben oltre le medie nazionali di riferimento, per le conoscenze, abilità e competenze maturate già nel corso del primo biennio. L’Istituto Invalsi, nella restituzione dei dati delle prove somministrate a maggio del corrente anno, si esprime in maniera lusinghiera nei confronti del nostro Liceo quando, operando un confronto non solo con le scuole del Sud  e delle isole, ma anche con quelle di tutta l’Italia, attribuisce alle classi del Liceo un punteggio “significativamente superiore”.
 

L’allieva Ludovica Cordova della classe III D ha partecipato insieme alla JUNIORCHESTRA dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, della quale fa parte suonando il violoncello, alla trasmissione “L’importante è avere un piano”, programma TV di Stefano Bollani in onda su Rai 1 da giovedì 10 Novembre alle 23:30 per i mesi di novembre e di dicembre.

Si comunica che a partire dal 16 novembre p.v., lo Sportello didattico di Filosofia e Storia, curato dalla Prof.ssa Abramo, sarà attivo ogni mercoledì, dalle ore 13:00 alle ore 14:00, nella Biblioteca “Villari”.
Gli alunni interessati potranno prenotarsi, come di consueto, presso il Centralino entro le ore 12.00.
 
 
Si avvisano gli alunni delle classi del triennio e le loro famiglie che le lezioni di Diritto ed Economia, previste nell’ambito delle attività di potenziamento dell’Offerta Formativa per il corrente anno scolastico, si svolgeranno con cadenza settimanale, a partire dalla seconda settimana del corrente mese di novembre, secondo il seguente prospetto:
 
  • 1° Modulo (Classi terze e quarte) --> Giovedì dalle 13:00 alle 14:00
  • 2° Modulo (Classi quinte) --> Venerdì dalle 13:00 alle 14:00
Le lezioni si svolgeranno nella Videoteca - Piano terra e saranno tenute dalla Prof.ssa Pellicanò, che fornirà agli allievi il materiale necessario allo studio.
 
Si comunica che il Liceo ha aderito, con apposito progetto interno, alla manifestazione nazionale FAI  “Mattinate FAI per la scuola”, che si svolgerà dal 28 novembre al 3 dicembre  p.v. nella nostra città. Gli studenti “Apprendisti ciceroni” appositamente formati, realizzeranno delle visite guidate riservate alle scuole presso il sito archeologico di Piazza Italia. 
L’attività si rivolge agli allievi delle classi quinte.
Si realizzeranno incontri pomeridiani per la formazione degli allievi, lezioni tenute da archeologi e simulazioni di visita presso il sito. Le date di tali incontri saranno concordate in seguito.
 
Anche per quest’anno scolastico il progetto di Libriamoci si è concluso registrando un nuovo record di iniziative in tutto il territorio italiano, ben 4029.
Il nostro Liceo, ancora una volta, si è fatto promotore di tante iniziative accogliendo l’invito del Ministero e degli altri soggetti che hanno dato vita all’iniziativa.

Nell’ultima settimana di ottobre gli allievi del “Campanella” hanno partecipato con modalità differenti al progetto che, quest’anno, si è arricchito con percorsi di lettura non solo in italiano, seguendo i consigli dati dal CEPELL, ma anche in lingua latina nelle classi dei corsi tradizionali e in lingua inglese  nelle classi del corso Cambridge.

Alle iniziative di lettura ideate dai docenti si sono affiancati due eventi realizzati con l’intervento di lettori ospiti esterni che hanno presentato anche in maniera innovativa e originale le proprie opere: il prof. M. Marino che, accompagnato anche dalla chitarra, ha letto pagine del suo “RESOCONTO POETICO PER NON CADERE MAI” e l’avv. T. Calabrò che ha appassionato e coinvolto gli allievi delle prime classi con il suo “LA MEDAGLIA DEL ROVESCIO”.
 
70° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA
 
Manifesto   La marchesa Clelia PellicanoSabato 29 ottobre 2016, alle ore 10:15, nell’Aula Magna del Liceo, il Prof. Tito Lucrezio Rizzo, Consigliere Titolare dell’Organo centrale di Sicurezza – Segretariato generale della Presidenza della Repubblica, docente universitario ed eminente studioso del pensiero e dell’ordinamento giuridico, Componente del Comitato Scientifico del Centro Internazionale scrittori della Calabria (CIS), terrà una relazione sul tema: La Marchesa Pellicano di Gioiosa Jonica, pioniera del movimento per la parità della donna ad inizio ‘900. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il CIS della Calabria, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni previste nell’anno in cui ricorre il 70° anniversario della Repubblica,
Porgeranno i saluti all’illustre ospite il Dirigente Scolastico, Maria Rosaria Rao, e la Dr.ssa Loreley Rosita Borruto, nella qualità di Presidente del CIS della Calabria.
     
      
Si comunica che ogni martedì, a partire dall’8 Novembre c.a,, dalle ore 11:00 alle ore 12:00, sarà attivo nel nostro Liceo uno sportello di ascolto. La prof. ssa Dieni, referente per tale attività, riceverà gli allievi che ne faranno richiesta presso la Biblioteca Magistrale.
 
Dal 24/10/2016 fino al 29/10/2016 il Liceo parteciperà al Progetto Nazionale “Libriamoci- Giornate di lettura nelle scuola” che quest’anno è giunto alla terza edizione. Lo scopo del progetto, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), attraverso il Centro per il libro e la lettura (CEPELL) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, è quello di “catturare” nuovi lettori, stimolando gli studenti a leggere ad alta voce, per aprirsi all’immaginazione e aggiungere una tappa al proprio, personale, cammino di alfabetizzazione.
pdf  pdf 
 ORARIO DOCENTI        ORARIO CLASSI
 LEZIONI DI DIRITTO ED ECONOMIA
Si avvisano gli alunni e le loro famiglie che, nell’ambito delle attività di potenziamento dell’offerta formativa di questo Liceo previste ex L.107/2015, dal mese di novembre inizieranno le lezioni di Diritto ed Economia destinate agli allievi del triennio. Esse saranno svolte alla sesta ora. Al fine di consentire

Allo scopo di venire incontro alle esigenze delle famiglie, a partire dalla data odierna la Segreteria Ufficio Relazioni con il Pubblico osserverà il seguente orario:

 

GIORNO MATTINA POMERIGGIO
LUNEDI’ 8:00 – 11:00 15:00 – 17:00
MARTEDI’ 8:00 – 11:00 15:00 – 18:00
MERCOLEDI’ 8:00 – 11:00 15:00 – 17:00
GIOVEDI’ 8:00 – 11:00
VENERDI’ 8:00 – 11:00
SABATO 8:00 – 11:00     
L'Università LUISS di Roma, in vista delle prove di selezione  per l'accesso ai corsi accademici, previste per il 5 novembre prossimo, terrà un incontro informativo con gli allievi delle classi quinte giovedì 20 ottobre alle ore 10.00 in Aula Magna.
L' iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività previste nel protocollo d'intesa stipulato dal nostro Liceo con la prestigiosa università.
 
L'Università LUISS di Roma, in vista delle prove di selezione  per l'accesso ai corsi accademici, previste per il 5 novembre prossimo, terrà un incontro informativo con gli allievi delle classi quinte giovedì 20 ottobre alle ore 10.00 in Aula Magna.
L' iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività previste nel protocollo d'intesa stipulato dal nostro Liceo con la prestigiosa università.
 
Si informano gli alunni delle quarte e quinte classi di tutte le sezioni che, nell’ambito delle attività previste dal PTOF per il corrente anno scolastico, sarà attivato un corso di logica per l’accesso alle facoltà a numero programmato tenuto dagli esperti Alpha Test.
Il corso avrà la durata complessiva di dodici ore, articolato in tre incontri pomeridiani consecutivi di quattro ore ciascuno, secondo calendario che sarà in seguito comunicato.
Venerdì 14 ottobre 2016, alle ore 10:30, nell’Aula Magna, il Gen. Angiolo Pellegrini incontrerà gli alunni del nostro Liceo per una conversazione sul suo libro Noi, gli uomini di Falcone. La guerra che ci impedirono di vincere, scritto con Francesco Condoluci. 
Porgerà il suo saluto il Dirigente Scolastico, Maria Rosaria Rao, introdurrà la Prof.ssa Lidia Barone, docente di Filosofia e Storia presso il nostro Liceo.
 

QUADRI ORARIO

ANNO SCOLASTICO 2016/2017

 

1.  Liceo Classico di Ordinamento


1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4
Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia     3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Filosofia     3 3 3
Matematica (con Informatica al primo biennio) 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2 2 2 2
Storia dell’arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 31 31 31

 

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

 

2.  Liceo Classico Internazionale CAMBRIDGE

  1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3+2* 3+2* 4 4 4
Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3
Lingua e cultura Inglese 3 3 3 3 3
English as a second language 2** 2**      
Storia     3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Filosofia     3 3 3
Matematica 2+1* 2+1* 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2 2 2 2
Storia dell’arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 29 29 33 33 33

 

*L’insegnamento della disciplina viene impartito in compresenza con il docente madrelingua     inglese

** L’insegnamento della disciplina viene impartito esclusivamente dal docente madrelingua inglese

Alla fine del corso, di durata biennale, sostenendo il relativo esame, identico a quello che si tiene in Gran Bretagna, lo studente può conseguire il titolo IGCSE (acronimo di International General

Certificate of Secondary Education), requisito indispensabile per l’accesso alle Università del Regno Unito e di molti paesi anglofoni, nonché alle più prestigiose università italiane che hanno già attivato corsi di studio in lingua inglese.

 

3.  Liceo Classico con potenziamento logico-matematico

  1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4
Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia     3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Filosofia     3 3 3
Matematica - Informatica - Logica 3+2 3+2 2+2 2+2 2+2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2 2 2 2
Storia dell’arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 29 29 33 33 33

 

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

 

 

4.  Liceo Classico con potenziamento linguistico (Lingua Inglese)

          

  1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4
Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera (Inglese) 3+2 3+2 3+2 3+2 3+2
Storia e Geografia 3 3      
Storia     3 3 3
Filosofia     3 3 3
Matematica (con Informatica al primo biennio) 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2 2 2 2
Storia dell’arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 29 29 33 33 33

 

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

 

5.  Liceo Classico con potenziamento linguistico (Seconda lingua Tedesco o Russo)

          

  1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4
Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Seconda lingua straniera (tedesco o russo) 2 2 2 2 2
Storia e Geografia 3 3      
Storia     3 3 3
Filosofia     3 3 3
Matematica (con Informatica al primo biennio) 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2 2 2 2
Storia dell’arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 29 29 33 33 33

 

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

 

 

6.  Liceo Classicocon potenziamento economico-giuridico

  1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4
Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia     3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Filosofia     3 3 3
Matematica (con Informatica al primo biennio) 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2 2 2 2
Storia dell’arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Diritto ed economia 2 2 2 2 2
Totale ore 29 29 33 33 33

 

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.


7.  Liceo Classico con potenziamento delle discipline afferenti all'ambito medico-scientifico

  1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4
Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia     3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Filosofia     3 3 3
Matematica (con Informatica al primo biennio) 3 3 2 2 2
Fisica     2+1 2+1 2+1

Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della

Terra)

2+2 2+2 2+1 2+1 2+1
Storia dell’arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 29 29 33 33 33

 

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

 

 

8.  Liceo Classico con potenziamento musicale

  1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4
Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia     3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Filosofia     3 3 3
Matematica (con Informatica al primo biennio) 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2 2 2 2
Storia dell’arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Strumento musicale 2 2 2 2 2
Totale ore 29 29 33 33 33

 

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

  • Area 1 - Sostegno P.O.F.

Pubblicizzazione P.O.F. via web e promozione processi di informatizzazione. Raccordo con gli organi di informazione e comunicati stampa. Aggiornamento docenti. 
prof. ssa Lucrezia Laganà

  • Area 2 – Sostegno Docenti

Coordinamento, organizzazione e monitoraggio Invalsi. Aggiornamento e valutazione d'Istituto. 

prof.ssa Maria Rosaria Gallo

  • Area 3 – Sostegno Alunni

Accoglienza e integrazione alunni. Orientamento in entrata, in itinere e in uscita. Promozione eccellenze.

prof.ssa Maria Gabriella Marino

  • Area 4 – Rapporti con Enti e Istituzioni

Rapporti con Enti e Istituzioni. Progetti. Fondi Strutturali PON.

prof.ssa Maria Teresa Marra

 

  Cognome e Nome Materia                   
 1 Abramo Maria Rita Storia, Filosofia
 2 Albanese Alessandro Latino, Greco, Geostoria
 3 Aricò Serafina  Italiano, Latino
 4 Auriemma Alfonso Scienze
 5 Barone Lidia Storia, Filosofia
 6 Bartolucci Rossella Italiano, Latino
 7 Basile Adriana Matematica, Fisica, Maths
 8 Catananti Maria Teresa Lingua Inglese
 9 Cavaliere Vecchione Caterina    Matematica, Fisica
10 Cicala Caterina Sostegno
11 Codespoti Emanuela  Geostoria, Potenziamento
12 Conforti Massimo Matematica, Fisica
13 Corigliano Alessandra Latino, Greco, Latin
14 De Francesco Serafina  Matematica, Fisica 
15 Diano Antonietta Matematica, Fisica 
16 Di Leo Maria Teresa Matematica, Fisica 
17 Dieni Maria Anna Lucia Religione 
18  Ferrante Maria Latino
19 Galletta Giuseppina Latino, Greco 
20 Gallo Maria Rosaria Matematica, Fisica  
21 Gatto Filippo Scienze motorie
22 La Capria Celestina Lingua Inglese
23 Laganà Anna Maria  Italiano, Latino, Greco 
24 Laganà Lucrezia  Latino, Greco, Geostoria 
25 Laganà Tiziana Vincenza  Italiano, Greco, Geostoria 
26 Licandro Giuseppe Orlando Storia, Filosofia
27 Lombardo Concetta Italiano, Latino 
28 Maio Domenico Storia, Filosofia 
29 Mallamaci Maria Teresa Italiano
30 Marino Maria Gabriella Latino, Greco, Latin
31 Marra Angela Sabrina Italiano, Latino, Greco, Geostoria 
32 Marra Maria Teresa Italiano, Latino, Greco
33 Mollica Giovanni Storia, Filosofia 
34 Morabito Domenica Italiano, Latino 
35 Neri Claudia Italiano, Latino, Greco, Geostoria
36 Neri Mattia Maria Storia, Filosofia
37 Nostro Concetta Storia dell'Arte
38 Pastore Maria Letizia Italiano, Latino, Greco
39 Pellicanò Giaovanna Carmela Diritto ed Economia
40 Plutino Immacolata Italiano, Latino, Greco
41 Porcino Celestina Religione 
42 Porcino Marcella Italiano, Latino
43 Praticò Manuela Maria Lingua Inglese 
44 Praticò Santa Natalia Sostegno
45 Quattrone Filippa Storia e Filosofia 
46 Raffa Annunziata Lingua Inglese 
47 Raneri Francesco Antonio Scienze motorie 
48 Sammarco Gianfrancesco Storia dell'Arte
49 Saraceno Santa Scienze
50 Scotti Tessi English second language
51 Spanti Caterina Carmela  Italiano, Latino 
52 Stilo Rocco Scienze motorie 
53 Terranova Stefania Scienze 
54 Tomaselli Giuseppe Latino, Greco, Geostoria
55 Torrisi Silvana Scienze motorie 

 

  Cognome e Nome Materia                   
 1 Abramo Maria Rita Storia, Filosofia
 2 Albanese Alessandro Italiano, Latino, Greco, Geostoria
 3 Ambusto Simona Matematica
4 Aragona Maria Concetta Italiano
5 Arcudi Vincenzo Maurizio  Scienze motorie e sportive
 6 Aricò Serafina  Italiano, Latino
 7 Auriemma Alfonso Scienze
 8 Barone Lidia Storia, Filosofia
 9 Bartolucci Rossella Italiano, Latino
 10 Basile Adriana Matematica, Fisica
11 Catananti Maria Teresa Lingua Inglese
12 Cavaliere Vecchione Caterina    Matematica, Fisica
13 Cicala Caterina Sostegno
14 Chipino Laura Lingua Inglese
15 Codespoti Emanuela  Italiano, Latino, Greco, Geostoria
16 Corigliano Alessandra Italiano, Latino, Greco, Geostoria
17 De Francesco Serafina  Matematica, Fisica 
18 Di Leo Maria Teresa Matematica, Fisica 
19 Dieni Maria Anna Lucia Religione 
20  Fedele Maria Luisa Italiano, Latino, Greco, Geostoria
21 Galletta Giuseppina Italiano, Latino, Greco, Geostoria
22 Gallo Maria Rosaria Matematica, Fisica  
23 La Capria Celestina Lingua Inglese
23 Laganà Anna Maria  Italiano, Latino, Greco, Geostoria
25 Laganà Lucrezia  Italiano, Latino, Greco, Geostoria 
26 Laganà Tiziana Vincenza  Italiano, Greco, Geostoria 
27 Lanucara Irma Sostegno
28 Licandro Giuseppe Orlando Storia, Filosofia
29 Lombardo Concetta Italiano, Latino 
30 Maio Domenico Storia, Filosofia 
31 Marino Maria Gabriella Italiano, Latino, Greco, Geostoria
32 Marra Angela Sabrina Italiano, Latino, Greco, Geostoria 
33 Marra Maria Teresa Italiano, Latino, Greco, Geostoria
34 Mollica Giovanni Storia, Filosofia 
35 Morabito Domenica Italiano, Latino 
36 Neri Claudia Italiano, Latino, Greco, Geostoria
37 Nostro Concetta Storia dell'Arte
38 Pellicanò Giaovanna Carmela Diritto ed Economia
39 Pastore Maria Letizia Italiano, Latino, Greco, Geostoria
40 Plutino Immacolata Italiano, Latino, Greco, Geostoria
41 Porcino Celestina Religione 
42 Porcino Marcella Italiano, Latino, Greco, Geostoria
43 Praticò Manuela Maria Lingua Inglese 
44 Praticò Santa Natalia Matematica, Fisica
45 Quattrone Filippa Storia e Filosofia 
46 Raffa Annunziata Lingua Inglese 
47 Raneri Francesco Antonio Scienze motorie e sportive
48 Sammarco Gianfrancesco Storia dell'Arte
49 Saraceno Santa Scienze
50 Spanti Caterina Carmela  Italiano, Latino 
51 Stilo Rocco Scienze motorie e sportive
52 Terranova Stefania Scienze 
53 Tomaselli Giuseppe Italiano, Latino, Greco, Geostoria
54 Torrisi Silvana Scienze motorie e sportive
  I Sig.ri Genitori/Affidatari sono invitati a scaricare dal sito web (Area Genitori) e fare pervenire a questa Istituzione scolastica, entro sabato 15 ottobre p.v. e per il tramite del docente coordinatore di classe, i seguenti documenti debitamente firmati:
  • Patto Educativo di Corresponsabilità, predisposto ai sensi dell’art. 5 bis del DPR245/2007;
  • Modello di liberatoria per l’utilizzo di immagini ed interviste (per gli alunni minorenni).
   Il modello di liberatoria dovrà essere attentamente compilato in tutte le sue parti.
 

Indicazioni relative:

-  alle elezioni per il rinnovo della rappresentanza degli alunni e dei genitori nei Consigli di Classe sono reperibili nella sezione Genitori-Alunni/Circolari e comunicazioni

- al rinnovo del Consiglio d'Istituto 2016-2019 sono reperibili nella sezione Albo

 

      Si comunica che la Regione Calabria, con DGR n° 367 del 29/09/2016, ha deliberato di introdurre per i servizi di trasporto pubblico locale su gomma, urbani ed extraurbani, una nuova tipologia di titolo di viaggio, l’abbonamento scolastico, con le seguenti caratteristiche:
 Si avvisano gli allievi e, per il loro tramite, le famiglie che da lunedì 3 ottobre p.v. sarà possibile ritirare il libretto delle giustificazioni valido per l’anno in  corso  presso l’Ufficio della Segreteria/Didattica. Ai genitori degli allievi delle prime classi saranno inoltre consegnate le credenziali di accesso al Registro Elettronico.
 
workshop
«Domandarsi che cosa sarà l’Europa domani o che cosa sia oggi significa anzitutto domandarsi come l’Europa è diventata ciò che è» (Hans-Georg Gadamer).
«Anmaqnifesto icodare alla scoperta di che cosa sia stata veramente l’Europa non è per noi altro che scoprire ciò che di essa ci risulta irrinunciabile» (María Zambrano).
«Il fatto che ogni valore sia relativo a un’epoca non implica un relativismo assiologico. Il valore è relativo a un’epoca nel senso che essa lo scopre, non perché valga soltanto per essa» (Nicolás Gómez Dávila).
Dal 26 al 29 settembre prossimi al Campanella si parlerà d’Europa.
Nell'ambito del Programma Pestalozzi - Formazione Continua del Personale educativo patrocinato dal Consiglio d'Europa, la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del sistema nazionale di istruzione - Ufficio VIII del
110
gaia  L’allieva Gaia Benedetto, che ha frequentato questo Liceo nella sezione B e che lo scorso giugno ha sostenuto con lode gli esami di stato, è riuscita, con la fiducia e la tenacia che colorano la sua solida preparazione, a distinguersi fuori sede superando le prove scritte e orali per le selezioni di ammissione alla Classe di Scienze Morali della Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova (n.8 posti disponibili in tutto).
A Gaia le congratulazioni da parte del “suo” Liceo e l’augurio per ulteriori soddisfazioni  in ciò che l’attende, così come merita.
 
 
Si invitano i Signori Genitori/Affidatari a compilare e a far pervenire al Coordinatore di classe, entro sabato 17 settembre 2016, il modulo di autorizzazione per le entrate posticipate/uscite anticipate in caso di assenza di docenti che non possono essere sostituiti.
Il suddetto modulo è disponibile sul sito web nell’area Genitori - Modulistica
 

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico rivolgo a Voi tutti ed alle vostre famiglie il saluto mio personale e quello dei professori, del Consiglio d’Istituto e del personale tutto. 
Un particolare “benvenuto” agli allievi delle classi prime, che iniziano quest’anno un  nuovo importante cammino, il percorso del Liceo Classico, in una scuola che compiuto duecento anni di vita e che può vantare una lunga e prestigiosa tradizione, poiché è uno dei licei più antichi d’Italia: a voi, cari ragazzi e ragazze, che entrate a far parte della nostra comunità scolastica auguro di cuore che possiate maturare un forte senso di appartenenza alla rilevante identità culturale e storica di questo Liceo e che possiate frequentarlo con gioia, aprendovi ogni giorno sempre di più, con viva curiosità intellettuale, all’avventura della conoscenza. 

Il primo giorno di scuola gli alunni delle classi prime entreranno alle ore 8:30 dagli ingressi di Via Furnari e Via Ottimati e saranno accolti in Aula Magna dal Dirigente Scolastico, Maria Rosaria Rao, e dai docenti della prima ora di lezione. Le altre classi inizieranno regolarmente le lezioni alle ore 8:00, secondo l’orario di seguito scaricabile.
pdf  pdf 
 ORARIO DOCENTI  ORARIO CLASSI

 


pdf  pdf 
 ORARIO DOCENTI  ORARIO CLASSI

Si comunica che nella sezione Albo è pubblicata la composizione dei Consigli di Classe per l'Anno Scolastico 2016-2017

Si pubblicano di seguito gli elenchi delle prime classi per  l'anno scolastico 2016/2017

pdf pdf pdf pdf pdf pdf
1A 1B 1C 1D 1E 1F

        

 

Si avvisano le famiglie che tutte le classi di questo Liceo, a partire dal 14 settembre p.v., funzioneranno temporaneamente presso la Sede centrale, in attesa della conclusione dell’iter procedurale posto in essere dalla Provincia di Reggio Calabria per il reperimento di locali idonei vicini alla stessa Sede centrale.

I genitori degli studenti iscritti alle classi prime del Liceo sono invitati a partecipare all'incontro con il Dirigente Scolastico che si  terrà in Aula Magna Lunedì 5 Settembre 2016 alle ore 10:30.
Seguirà il sorteggio per l'assegnazione degli studenti alle classi.
Si avvisano le famiglie che dal 5 al 9 Settembre 2016 saranno avviati i corsi di azzeramento di Italiano e Matematica destinati agli allievi iscritti alla prima classe del Liceo.
I corsi sono facoltativi e si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 12.
Il Liceo Classico “Tommaso Campanella” unico Liceo della provincia di Reggio Calabria ad essere registrato come Cambridge International School. Sono aperte le iscrizioni alla classe prima del Liceo Classico Internazionale Cambridge per l’anno scolastico 2016/2017.
A parità di requisiti le richieste verranno selezionate in base all’ordine di arrivo.
Per informazioni e modulistica cliccare QUI
cambrige School 
Il Liceo Classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria è stato certificato dall’Università di Cambridge quale “Liceo Classico Cambridge International”. Questo riconoscimento è  prestigioso, poiché abilita il Liceo ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica. Nel Liceo, infatti, a partire dall’a. s. 2016/17, il tradizionale curriculum del liceo classico sarà arricchito, in una specifica sezione, da tre materie svolte in lingua inglese: English as a second language, Latin and Maths, a cura di lettori madrelingua che affiancheranno i docenti di cattedra.
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in ottemperanza  alla Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 1992,  al Protocollo di Kyoto del 1997, alla legge 27/12/2006 che istituisce un apposito fondo rotativo per il finanziamento delle misure finalizzate all’attuazione del sopra citato Protocollo,ha concesso al Liceo Classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria, prima scuola in Italia, un finanziamento di 2.000.000,00 €  per “l’efficientamento energetico della scuola”.
E’ scaricabile di seguito il calendario dei corsi di recupero che saranno attivati a partire da martedì 28 giugno 2016.
 
 
Un altro prestigioso risultato è stato ottenuto dagli allievi del Liceo. Le allieve di IV B Simona Gurrì e Mariachiara Miglietta sono state ammesse a frequentare la Summer School dell’UNICAL. 
La possibilità di frequentare i corsi estivi universitari rientra nelle attività di orientamento in uscita del Liceo e consente agli allievi di orientarsi con maggiore consapevolezza nella scelta universitaria.
 
 

ALBO SCUOLA: 

        Affissione classi quinte: sabato 18/06/2016 (ore 9.00)
        Affissione classi prime, seconde, terze e quarte: lunedì 20/06/2016 (ore 9.00)

Si invitano i Sigg. genitori degli allievi con sospensione del giudizio a richiedere entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 21 giugno 2016 la comunicazione relativa alle carenze rilevate nello scrutinio finale, seguendo la procedura di seguito riportata:
* Accedere al registro on-line sezione famiglie
* Cliccare su pagella
* Cliccare sull’icona in alto a destra icona registrofamiglie
                                                                               
* Inserire indirizzo e-mail
Un altro prestigioso risultato è stato ottenuto dagli allievi del Liceo. Le allieve di IV B Simona Gurrì e Mariachiara Miglietta sono state ammesse a frequentare la Summer School dell’UNICAL. 
La possibilità di frequentare i corsi estivi universitari rientra nelle attività di orientamento in uscita del Liceo e consente agli allievi di orientarsi con maggiore consapevolezza nella scelta universitaria.
 
 

Si comunica agli alunni e alle rispettive famiglie che la pubblicazione dei risultati degli scrutini finali del corrente anno scolastico avverrà nelle prime ore pomeridiane di sabato 18 Giugno c.a.
Si informano, altresì, le famiglie che a partire dallo stesso giorno, è possibile scaricare e stampare la pagella on line dal Registro Elettronico utilizzando le credenziali di accesso fornite dalla scuola

Si comunica agli alunni e alle rispettive famiglie che la pubblicazione dei risultati degli scrutini finali del corrente anno scolastico avverrà nelle prime ore pomeridiane di sabato 18 Giugno c.a.
Si informano, altresì, le famiglie che a partire dallo stesso giorno, è possibile scaricare e stampare la pagella on line dal Registro Elettronico utilizzando le credenziali di accesso fornite dalla scuola

Silvano Cutrì, della classe IV D, è stato ammesso alla Summer School della prestigiosa università di St. Andrews in Scozia, presso la quale frequenterà i corsi di ambito medico-scientifico.
 
 
Si avvisano le famiglie e gli alunni che le ultime lezioni con il docente di madrelingua per il corso di preparazione FCE (First) avranno luogo secondo il seguente calendario:
  • martedì 7 giugno dalle ore 14:10 alle 16:10 (2 ore)
  • giovedì 9 giugno dalle ore 14:10 alle 16:10 (2 ore)
  • martedì 14 giugno dalle 14:30 alle 16:00 (1 ora e 30 min.)
  • giovedì 16 giugno dalle ore 14:30 alle ore 16:00 (1 ora e 30 min.)
Poesia giovaniSabato, 4 giugno2016, nell’Aula Magna del Liceo “Luigi Nostro” di Villa San Giovanni  si è svolta la cerimonia di  premiazione dei vincitori del concorso scolastico “ Poesia Giovani”, giunto quest’anno alla terza edizione.
Teatro scolastico

Gli allievi del Laboratorio di teatro del Liceo hanno partecipato alla Rassegna Nazionale di "Teatro Classico Scolastico".
La manifestazione si è svolta dal 3 al 4 giugno 2016 nel teatro Greco-Romano di Portigliola, situato nel Parco Archeologico di Locri Epizefiri afferente al Polo Museale della Calabria-MIBACT.

È il Liceo Classico “T. Campanella” il vincitore del premio Cassiodoro, nella sezione “Scuole secondarie di secondo grado” della provincia di Reggio Calabria; il prestigioso riconoscimento è stato conferito al Campanella durante la cerimonia conclusiva del progetto Vivarium – Conoscere Cassiodoro tenutasi il 31/05 u.s. presso la Cittadella Regionale Palazzo degli Itali di Catanzaro, alla presenza di Don Antonio Tarzia,

Come richiesto dalla normativa vigente sull’Esame di Stato si pubblicano i documenti del 15 maggio delle classi quinte.

Gli stessi sono pubblicati in modo permanente anche nella sezione Albo/Esame di Stato

pdf pdf  pdf  pdf
Classe 5A    Classe 5B     Classe 5C    

Classe 5D    

pdf pdf pdf  
 Classe 5E  Classe 5F

 Classe 5G