civitas L’11 maggio il Liceo Classico “Tommaso Campanella” aderirà alla Giornata della Legalità, organizzata dall’associazione Civitas, collaborando, insieme all’Ordine degli Avvocati e CamMino, Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i Minorenni, al progetto “Legalità”, che prevede la simulazione di un processo minorile.

Il progetto intende costruire un diverso approccio al tema del bullismo e cyberbullismo basandolo sui “fondamentali” della nostra Costituzione: solidarietà e responsabilità, coinvolgendo tutte le componenti che formano l’orizzonte dei preadolescenti e adolescenti: gruppo dei pari, scuola e famiglia.

Una fase importante del progetto riguarderà la riflessione ad alta voce con insegnanti, famiglie, educatori su diritto/dovere di educare ai diritti.

La simulazione del processo che vedrà protagonisti gli allievi del Campanella, alcuni dei quali coinvolti nell’alternanza scuola/lavoro, si svolgerà nelle aule dello storico palazzo del Tribunale di Piazza Castello.

Privacy    URP    Note legali    Elenco Siti tematicContatti  Admin