AntigoneSabato 14 dicembre, presso il Cine-Teatro Odeon di Reggio Calabria, a partire dalle ore 09,30, gli allievi di alcune classi del Liceo assisteranno alla rappresentazione della tragedia “Antigone” di Sofocle ad opera di una compagnia teatrale, organizzata dalla Camera Penale “G. Sardiello” di Reggio Calabria, nell’ambito del progetto MIUR.

L’evento, che si svolgerà con un mix compositum, una voce narrante che introduce la narrazione e degli attori che reciteranno le parti più significative della tragedia, è di estremo interesse non solo per ciò che ne è rappresentato ma anche per le tematiche che sottende, anch’esse di assoluto interesse giuridico: l’eterno conflitto tra legge naturale e legge scritta dall’uomo. L’evento rientra nel progetto Law And Literature Training a cura dell’avvocato Vincenzo Giarmoleo, pensato dopo un incontro tenutosi qualche anno fa proprio presso il Liceo Campanella, e si svolgerà coniugando una parte narrativa ad una rappresentativa della tragedia.

Alla fine si discuterà dei temi giuridici sottesi con il Prof. Daniele Cananzi, docente di filosofia del diritto presso la Università Mediterranea di Reggio Calabria;  il Dott. Ottavio Sferlazza, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palmi; il Dott. Filippo Aragona, Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Reggio Calabria.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Privacy    URP    Note legali    Elenco Siti tematicContatti  Admin