Il Premio Cosmos, sostenuto nell’organizzazione e nel coordinamento didattico dalla Società Astronomica Italiana e dal Planetario Pythagoras di Reggio Calabria, ha la finalità di avvicinare i giovani alla scienza attraverso la lettura critica di opere di divulgazione scientifica nei settori della Fisica, dell’ Astronomia e della Matematica. Gli studenti sono coinvolti sia in veste di giurati, chiamati a scegliere la migliore opera di divulgazione scientifica nella cinquina selezionata dal comitato scientifico,  sia in quella di concorrenti come autori di recensioni. Il Liceo Classico “Tommaso Campanella” ha promosso la partecipazione dei propri studenti all’iniziativa condividendone appieno l’obiettivo della diffusione della cultura scientifica nonché quello del conseguimento di competenze trasversali proprie della comunicazione scientifica e di produzione di testi di commento critico. In occasione della cerimonia conclusiva del premio la giuria degli studenti del Liceo Classico “Tommaso Campanella”, composta da dieci ragazzi e ragazze, è stata rappresentata da Gabriele Martino della classe IV E che ha ricevuto il premio per la migliore recensione dell’opera Archimede del Prof. Lucio Russo, vincitrice del Premio Cosmos della giuria nazionale degli studenti. I ragazzi del “Campanella” hanno scelto di recensire Archimede perché hanno apprezzato l’accurata e rigorosa ricerca delle fonti da parte dell’autore e l’abilità nel coniugare il linguaggio tecnico-scientifico e quello storico-documentale. Gli studenti hanno anche avuto la possibilità di ritrovare nell’opera argomenti a loro noti sia per quanto riguarda il  contesto storico che per quello letterario.  Il  riconoscimento ottenuto dagli studenti del Liceo “Campanella” è il risultato  di un  percorso di attività di lettura, presentazione, discussione,  analisi e recensione delle opere in gara che non si è interrotto con la sospensione della didattica in presenza e che, proprio per questo, assume maggiore valore formativo.