Nella mattinata del 20/01/2021, gli alunni Gabriele Martino ed Emanuela Spanò, della classe 5aE, nell'ambito del PCTO "Coding Girls", realizzato, con brillanti risultati, nel corso dell'anno scolastico 2019/2020, intervisteranno la dott.ssa Clementina Sasso, astrofisica e ricercatrice di successo.

La Dott.ssa Sasso lavora presso l'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), con sede a Napoli, ed ha all'attivo una serie di brillanti risultati grazie ai dottorati di ricerca conseguiti nel corso della sua eccellente carriera in ambito nazionale ed internazionale.

L'intervista rientra nella nuova veste con cui il PCTO si propone alle scuole e che prevede, tra le altre attività, interviste a personalità di spicco del mondo della scienza condotte da alunni che si sono distinti negli anni precedenti. I ragazzi della 5aE, con il gruppo Res Secundae, del quale faceva parte anche Alessandra Carella, hanno conseguito la vittoria del primo premio in una competizione che prevedeva la realizzazione di brevi progetti creati attraverso la piattaforma "Scratch" e che avevano come fil rouge quello di ripensare la città di Reggio Calabria a misura di ragazzo.