Presentazione del volume edito dal Centro Sammarinese di Studi Storici - Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Manifesto RC       Invito

pdfComunicato stampa

Si comunica che il Sindaco di Reggio Calabria ha disposto, a causa di un’allerta meteo di livello rosso, la chiusura  di tutte le scuole per la  giornata di domani 12.11.2019 (Ordinanza Sindacale n. 85 dell’11/11/2019).

I consigli di classe della sezione F, previsti per domani 12 novembre, si svolgeranno giovedì 14 Novembre negli orari già comunicati.

A fronte delle numerose richieste pervenute dall’utenza, si rende necessaria una nuova articolazione dello sportello didattico-metodologico per il potenziamento delle conoscenze, competenze ed abilità correlate allo studio del latino e del greco, destinato agli allievi del primo biennio e curato dal Prof. Alessandro Albanese. Esso funzionerà, a partire dal 12 novembre 2019, secondo il seguente prospetto orario:

ALUNNI CLASSI SECONDE

MARTEDÌ

Dalle 13.00 alle 14.00

ALUNNI CLASSI PRIME

MERCOLEDÌ

Dalle 13.00 alle 14.00

Dall’11 al 16 novembre il Liceo partecipa al Progetto Nazionale “Libriamoci- Giornate di lettura nelle scuola”.

Lo scopo del progetto, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), attraverso il Centro per il libro e la lettura (CEPELL) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione-, è quello di “catturare” nuovi lettori, stimolando gli studenti a leggere ad alta voce, per aprirsi all’immaginazione e aggiungere una tappa al proprio, personale, cammino di alfabetizzazione.

Per il sesto anno consecutivo, le scuole di tutta Italia, si mobilitano per animare le classi con letture ad alta voce durante l’intera settimana – ispirandosi, se lo desiderano, a uno dei filoni tematici suggeriti:

• Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori (in vista del centenario dalla nascita)
  • Noi salveremo il pianeta (sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici)
  • La finestra sul mondo: perché leggere i giornali

Lo spirito di Libriamoci è far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo potere di coinvolgimento se fatta a voce alta, condivisa in un’esperienza corale.

I docenti coinvolti riceveranno un attestato di partecipazione al Progetto Nazionale mentre per gli allievi l’adesione sarà valutata ai fini dell’attribuzione del punteggio del credito scolastico.

pdfLibriamoci Iniziative

Si è svolta questa mattina nell'Aula Magna del Liceo la cerimonia di consegna delle certificazioni IGCSE Cambridge conseguite dagli allievi delle classi IV A e IV D nelle tre discipline caratterizzanti: Latin, Maths e English as a second language, quest'ultima specifica dell'indirizzo Cambridge presente nella nostra scuola.

Il Liceo Classico “T. Campanella”, primo istituto della provincia, ha attivato questo percorso quattro anni or sono; gli studenti che vi hanno aderito, hanno seguito le lezioni tenute dai docenti italiani in compresenza coi i lettori madrelingua inglesi, partecipando anche a viaggi studio organizzati periodicamente nel Regno Unito e sostenendo gli esami conclusivi nel maggio scorso, alla fine del terzo anno.

Un importante traguardo, quindi, per la nostra scuola e soprattutto per i nostri allievi che hanno l'opportunità di arricchire sempre di più la loro formazione umana e culturale in vista dei futuri impegni universitari e lavorativi.

icona foto

Privacy    URP    Note legali    Elenco Siti tematicContatti  Admin