iscrizioni open day2     open day

Le iscrizioni alla classe prima del Liceo avvengono esclusivamente in modalità online.

Dalle ore 9:00 di venerdì 27 dicembre 2019 è possibile accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio.

Le iscrizioni potranno essere effettuate dalle ore 8:00 del 7 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.

All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, ecc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola, reperibile al link http://www.liceoclassicocampanellarc.edu.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4424:sportello-informativo-orientamento-in-entrata&catid=17:orientamento&Itemid=101, riportandole sul modulo di domanda reso disponibile cliccando sul seguente link

IscrizioniOnline

e di cui si fornisce anche la versione cartacea.

Per l’iscrizione al Liceo Classico Statale “Tommaso Campanella” occorrerà inserire il seguente codice meccanografico: RCPC050008, sarà quindi necessario al fine della registrazione, fornire il codice fiscale ed un indirizzo di posta elettronica valido.

Il Liceo Classico “Tommaso Campanella”, dal 7 gennaio 2020 offre un servizio di consulenza per la compilazione della domanda di iscrizione on line a tutte le famiglie interessate, il Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il Mercoledì e Sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

pdfModulo Iscrizione RCPC0500082020-21

Notte Nazionale 2020 locandina (da originale)Venerdì 17 gennaio, a partire dalle 17:30, il Liceo Classico “Tommaso Campanella” torna ad aprire le porte per la VI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. Dopo il successo registrato nelle edizioni precedenti, il Campanella si prepara a vivere, in contemporanea con i licei classici d’Italia, l’ormai tradizionale appuntamento del mese di Gennaio.

L’evento coinvolge oltre 400 istituti in tutta Italia, che apriranno le porte alla cittadinanza per quella che ormai è diventata una grande festa della cultura classica. Il Liceo Campanella aderisce da sei anni alla manifestazione con grande entusiasmo, mettendo in campo tutte le energie necessarie alla sua riuscita. Tutti i componenti della comunità scolastica si impegnano ad organizzare l’evento al meglio ma i protagonisti della serata sono gli alunni: pronti a mettersi in gioco, mostrando talenti nascosti e, a volte, insospettabili, si rivelano in questa occasione ragazzi maturi, responsabili e propositivi.

L’idea di scuola come luogo che accoglie, accompagna nella crescita e sviluppa competenze trasversali, è la mission del Liceo Campanella e questo evento si rivela prezioso perché fornisce un’immagine nuova di scuola, vista non soltanto come dispensatrice di cultura, ma anche come spazio che esalta l'individuo, la sua creatività, il suo piacere di attivare scambi e incroci di sapere.

Particolarmente ricco il programma di quest’anno, che include performances teatrali e musicali legate alla cultura classica, esibizioni di danza ed ospiti di prestigio. La serata sarà aperta all’Arena dello Stretto dalla cerimonia di accensione della fiaccola e dal corteo con tedoforo che giungerà fino al Liceo.

Da molti anni il Liceo Classico “T. Campanella” porta avanti la battaglia per l’affermazione degli studi classici, battaglia siglata con “l’appello per il Liceo Classico” a firma di illustri personaggi che hanno accolto l’invito della preside Rao e fatta propria la richiesta alle più alte cariche dello Stato perché spendano risorse e mezzi a salvaguardia degli studi antichi.

Il “Campanella” forma giovani preparati ad affrontare la complessità delle sfide del futuro, coniugando sapientemente gli studi classici, da sempre fiore all’occhiello della nostra tradizione scolastica, con l’approfondimento delle scienze matematiche, fisiche e naturali.

A conferma della valenza culturale e formativa di questi studi, anche in merito alle scelte universitarie dei nostri maturati, un nuovo elemento sta emergendo: il numero di studenti del Liceo Campanella immatricolati ai corsi afferenti all’ambito medico-scientifico è quadruplicato negli ultimi anni. I dati, restituiti alle scuole, sono resi noti dal sistema informativo MIUR e sono relativi agli studenti di ciascuna istituzione immatricolati all’Università negli ultimi anni.

Il Liceo Classico “T. Campanella”, già a partire dall’anno scolastico 2012-2013, aveva attivato un protocollo di intesa con l’ASP di Reggio Calabria a firma della preside Rao e della dottoressa Squillacioti, Dirigente Generale dell’ASP. Lo scopo del protocollo era quello di offrire ai discenti, nel contesto degli ambiti afferenti mondo della sanità, da un lato ulteriori elementi che potessero concorrere alla scelte di orientamento del proprio futuro percorso universitario, dall’altro un apporto ed arricchimento contenutistico di specifiche conoscenze disciplinari che contribuissero alla preparazione necessaria per affrontare i test selettivi di accesso ai corsi.

I risultati della validità del protocollo, sempre attivo e declinato oggi nei PCTO presso le strutture sanitarie della città e nell’attivazione del potenziamento medico-scientifico, insieme ai corsi di preparazione alle facoltà a numero chiuso tenuti con gli esperti di Alpha test, sono oggettivi, come dimostrano i dati in restituzione.

Privacy    URP    Note legali    Elenco Siti tematicContatti  Admin