Premio apolloAnche quest’anno il Liceo Campanella è stato tra i protagonisti della IV edizione del Premio Apollo School, promosso dall’Associazione Nuovi Orizzonti.

Durante la matinée, che si è tenuta presso il teatro Cilea il 24 maggio, gli alunni Andrea D’Agostino e Daniela Vattimo, della classe V F, sono stati tra i premiati della Sezione Young – Racconti del Premio, per il testo, scritto a quattro mani, dal titolo “Venere”.

Il contest artistico-letterario ideato dall’associazione Nuovi Orizzonti ha come obiettivo quello di stimolare la fantasia degli studenti e di incentivarli non solo alla lettura ma anche alla scrittura creativa.

 

 

lex go

LEX GO: la 5^F del Liceo Campanella vince il Primo Premio

Ancora ragguardevoli successi per la comunità scolastica del Liceo Campanella, questa volta in ambito giuridico. Si è positivamente concluso, infatti, con la soddisfazione della dirigente Maria Rosaria Rao, che ha fortemente voluto la partecipazione sia alle iniziative di formazione e sia al concorso che ne è seguito, dei docenti e degli alunni il progetto "Lex go" - Educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia allo scopo di promuovere il pieno sviluppo della persona e i diritti di cittadinanza- frutto della collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione Nazionale Magistrati.

Protagonisti gli alunni della classe 5^F ad indirizzo economico-giuridico guidati dalla prof.ssa Giovanna Pellicanò.

A Roma, presso la Suprema Corte di Cassazione, la Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi dell’A.N.M. ha esaminato 266 opere pervenute agli istituti scolastici di tutta Italia frutto delle riflessioni sui temi della giustizia e della legalità e la classe 5^F si è aggiudicata il primo premio del Concorso legato al progetto nella sezione- K.I.S.S. (Keep It Short and Simple) con la realizzazione di un video-racconto dal titolo “Ferita dalle tue ferite”.

Il progetto “Lex go” si è rivolto in un primo tempo ai docenti coinvolgendoli in attività formative curate da magistrati dell'ANM. Successivamente gli alunni del Liceo hanno avuto la preziosa opportunità di confrontarsi con magistrati dott.ssa Caterina Asciutto e dott. Roberto Di Palma e di assistere ad un’udienza presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria.

La premiazione avverrà a Roma sabato 28 maggio p.v. presso la Suprema Corte di Cassazione.

 

volgare illustreTra il 14 e 15 maggio 2022, presso il Teatro Due di Parma, si sono svolte le due giornate di studio conclusive del Progetto “ Volgare Illustre - Rəgionamenti sulla Lingua “ .

Si è trattato di un evento del tutto inedito con lezioni, conversazioni e spettacoli, per ragionare sulle prospettive della lingua italiana, su come essa si stia modificando nell’uso quotidiano, in politica, sui social.

Le attività del progetto si sono svolte in sessioni di lavoro on-line che, per cinque mesi, da gennaio a maggio 2022, hanno coinvolto per classi aperte gli allievi della 2B, 3 B, 4 B e 4 F del nostro Liceo, in un confronto interattivo con studenti e docenti di altri 24 Licei Classici di tutta Italia, tutti componenti della Rete Nazionale dei Licei Classici

Referente scientifico del progetto è  stato Luca Serianni, Professore Emerito di Storia della Lingua

Italiana nell’Università “La Sapienza” di Roma, socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, della Crusca, dell’Arcadia e dell’Accademia delle Scienze di Torino.

L’ideazione e l’organizzazione è stata curata dalla Fondazione Teatro Due di Parma, in collaborazione con il Liceo Classico e Linguistico Gian Domenico Romagnosi di Parma e con la Rete Nazionaledei Licei Classici.

Dal Momento di una forza all’equilibrio di un corpo su un piano inclinato; dall’elevatore idraulico alla spinta di Archimede, fino alla costruzione di una macchina semplice come il verricello, gli allievi della 3^Fsono stati protagonisti di una lezione alternativa.

Coadiuvati dalla prof.ssa Sandy Praticò, i ragazzi si sono cimentati nella realizzazione di modellini atti ad illustrare alcuni semplici principi della Fisica con l’obiettivo principale di comprendere a tutto tondo, le tematiche affrontate durante il corso dell’anno scolastico.

La metodologia adottata pone lo studente al centro di un meccanismo che lo porta a sviluppare competenze attraverso l’esperienza diretta, costruendo e risolvendo problemi.

Per la realizzazione dei lavori, gli studenti sono stati suddivisi in gruppi, all’interno dei quali, ognuno, con il proprio ruolo, ha distinto ciò che faceva parte del bagaglio culturale già formato e cosa, invece ha dovuto scoprire per giungere alla soluzione del problema.

Il ruolo della docente è stato quello di guidare, supportare e monitorare il processo di apprendimento.

 Fisica al Liceo (1)  Fisica al Liceo (2)  Fisica al Liceo (3)
 Fisica al Liceo (4)  Fisica al Liceo (5)  Fisica al Liceo (6)
 Fisica al Liceo (7)  Fisica al Liceo (8)  Fisica al Liceo (9)

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Link Utili   Contatti   Admin