Giovanni Siciliano, allievo della 5^D del Liceo è stato ammesso alla finale delle Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche piazzandosi, con una lusinghiera valutazione, al primo posto della classifica regionale. 

Giovanni, rappresenterà il Liceo “Campanella” e la Calabria intera alla fase nazionale delle Olimpiadi, che si disputerà on line su piattaforma di gara il 5 maggio p.v.

 

Vista l’Ordinanza del Presidente f.f. della Regione Calabria n. 22 del 10 aprile 2021 e considerato che viene in essa fatta salva la possibilità di garantire l’attività didattica in presenza fino al 50% degli alunni di ogni classe, come da provvedimento di questa Dirigenza prot. n. 56/R.E. del 10.04.2021, le famiglie che intendano avvalersi per i loro figli della didattica a distanza sono invitate a produrre entro le 7.30 di domani, 12 aprile 2021, apposita istanza in forma scritta, corredata di fotocopia del documento d’identità del genitore richiedente. L’istanza dovrà essere inviata per email al seguente indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

A seguito dell’ordinanza n. 21 della Regione Calabria, che recepisce quella del ministro della Salute del 2 aprile con la quale è stata disposta l’istituzione della zona rossa per la nostra regione, si comunica che, a partire da mercoledì 7 fino al 21 aprile, l’attività didattica proseguirà a distanza per tutte le classi secondo l’orario delle lezioni attualmente in vigore.

Pertanto, le prove Invalsi per le classi quinte, già calendarizzate con circolare Prot. 0001007/U del 26/03/2021, sono rinviate a data da destinarsi.

 

WEBTROTTERWebtrotter – Il giro del mondo in 80 minuti - è una gara online a squadre, rivolta agli studenti dei primi 4 anni delle scuole superiori di tutta Italia e organizzata da AICA, Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in particolare con la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del Sistema Nazionale di istruzione del MIUR.

Il progetto Webtrotter mette a tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, riprendendo – nell’odierno straordinario contesto tecnologico – la classica “ricerca scolastica”, che da sempre costituisce un fondamentale momento di formazione, si tratti delle discipline umanistiche o di quelle scientifiche.
L’obiettivo è stimolare la formazione a un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali, le cui potenzialità non vengono adeguatamente sfruttate senza un approccio sistematico, critico e consapevole da parte dell’utente.

Fermo restando che l'obiettivo è di natura culturale, il progetto Webtrotter ha un carattere giocoso; una sfida su quesiti assolutamente non banali, volti a destare curiosità e interesse nei ragazzi, spingendoli alla scoperta di strumenti e risorse informative disponibili attraverso un qualunque computer connesso a internet.

Facendo leva sullo spirito competitivo, si propone quindi una gara che permette di premiare le prime 10 scuole della classifica nazionale.

Come ogni anno, il Campanella ha partecipato al progetto con gli allievi che, con entusiasmo, hanno formato ben tredici squadre. Di queste, sette si sono classificate per la Finale che si è svolta il 24 marzo scorso e una “Aneu logon”, formata da Rocco M. Karol Martino, Silvia Plutino, Louise Sgro e Teresa M. Varano della I F è risultata tra le prime dieci squadre a livello nazionale e verrà premiata nel prossimo mese di maggio

 

A seguito dei provvedimenti conseguenti all’istituzione della zona rossa per la nostra regione, a partire da lunedì 29 marzo, l’attività didattica proseguirà a distanza per tutte le classi secondo l’orario delle lezioni attualmente in vigore.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Link Utili   Contatti   Admin