In questi giorni si sono svolte a Perugia le Finali Nazionali delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2022, l’appuntamento annuale bandito dal Ministero dell’Istruzione e realizzato dalla SAIt (Società Astronomica Italiana) in collaborazione con l’INAF, giunto quest’anno alla XX edizione.
I partecipanti, divisi nelle tre categorie, si sono misurati nelle diverse fasi che li hanno portati ad affrontare la Finale Nazionale, finalmente in presenza. A conclusione della gara, in accordo con il regolamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (IAO), è stata proclamata la Squadra Nazionale chiamata a partecipare all’edizione internazionale (IAO 2022), attualmente prevista per gli inizi di Ottobre a Matera.

Raffaello Pio Marino della 1^D Cambridge, giunto a Perugia come finalista, è risultato, unico allievo di un liceo classico, tra i vincitori della categoria Junior 2 e, per questo motivo, entra a far parte della squadra nazionale chiamata a gareggiare alle Olimpiadi Internazionali.

Nei giorni scorsi nel palazzo dei Notari a Perugia, sempre all’interno della manifestazione delle Olimpiadi di Astronomia, un’altra allieva del Campanella, Martina Felicia Ravenda della 4^C, è stata premiata tra i vincitori del Concorso Nazionale “Giovanni Virgilio SCHIAPARELLI”.

Complimenti ai nostri ragazzi!

astronomia (2) Astronomia 3

 

 

logoChiara Giordano, allieva della 5^G del Liceo Campanella, è stata ammessa alla Finale nazionale delle Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche, superando brillantemente la Gara Regionale della stessa competizione.

Chiara, che nello scorso mese di febbraio, ha vinto il primo premio della X edizione del Certamen “Liceo Classico Tommaso Campanella”, rappresenterà il nostro Liceo e sarà tra i due finalisti regionali, per la sezione Lingua e civiltà greca, che parteciperanno, il prossimo 5 maggio, alla fase nazionale delle Olimpiadi.

 

 

 

aidoGli studenti del Liceo Classico “T. Campanella” hanno partecipato numerosi al concorso “Vivere e rinascere con AIDO” organizzato per il corrente anno scolastico 2021/2022 dal Gruppo comunale reggino dell’A.I.D.O. – Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule – presieduto dal dott. Nicola Pavone. Il concorso articolato in tre sezioni (disegno/dipinto, poesia e spot) ha stimolato nelle giovani fasce di età un’attenta riflessione sull’importanza della donazione.  Il nostro Liceo si è distinto particolarmente nelle sezioni del concorso dedicate alla poesia e al disegno, riscuotendo un notevole apprezzamento dalla commissione giudicatrice. La cerimonia di premiazione si è svolta in modalità telematica martedì 12 aprile 2022.  Di seguito gli alunni premiati:

 SEZIONE POESIA: PRIMO PREMIO EX AEQUO: Melidona Lorenzo 5^ D.

                                    SECONDO PREMIO EX AEQUO: Suraci Sara 4^ D.

                                    TERZO PREMIO EX AEQUO: Toscano Emma 2^ A.

SEZIONE DISEGNO: SECONDO PREMIO EX AEQUO: Santacroce Valeria 5^ D.

 

Disegno di SchiaparelliMartina Felicia Ravenda, alunna della classe IV C, si è classificata tra in vincitori del Premio “Giovanni Virgilio SCHIAPARELLI”  al quale ha partecipato con un elaborato sul tema : Come è cambiato e come cambierà ancora la nostra visione del Cielo dai tempi del “cannocchiale” di Galileo fino ai moderni telescopi spaziali, quale il James Webb Telescope.

Martina, che ha partecipato con successo anche alle passate edizioni delle Olimpiadi di Astronomia arrivando fino alle finali, ha dimostrato di saper analizzare fenomeni astronomici di varia natura, di aver compreso i metodi di indagine della scienza e le scelte scientifiche e tecnologiche che interessano la società. 

La XII edizione del Concorso Nazionale dedicato alla figura di Giovanni Virginio Schiaparelli, astronomo e storico della scienza, è promosso dalla Società Astronomica Italiana, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dall'Osservatorio Astronomico di Brera, in collaborazione con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione.

Martina riceverà il riconoscimento a Perugia martedì 26 aprile 2022 presso Palazzo dei Notari dove, nell’ambito della Finale Nazionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, avrà luogo la Cerimonia di Premiazione del Concorso Nazionale “Giovanni Virgilio SCHIAPARELLI”.

 

anmLunedì 11 aprile, nella Biblioteca Magistrale del Liceo, gli allievi della classe 5^F, ad indirizzo economico- giuridico, incontreranno i magistrati dott.ssa Caterina Asciutto e dott. Roberto Di Palma  per il progetto "Lex go"  - Educare e formare alla legalità  e ai valori della giustizia allo scopo di promuovere il pieno sviluppo della persona e i diritti di cittadinanza-, frutto della collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione Nazionale Magistrati.

L'incontro con gli allievi rappresenta solo una tappa del percorso che ha già avuto come protagonisti, in un primo tempo,  i docenti delle scuole secondarie coinvolti in attività formative curate  da magistrati dell'ANM. 

Il progetto si concluderà, dopo un percorso di approfondimento delle tematiche sulla legalità affrontate con il docente referente,  con la partecipazione ad un concorso.

I temi oggetto del concorso “LEX GO”, da trattare negli elaborati, dovranno riguardare storie positive di legalità o casi di grandi ingiustizie ed i partecipanti possono scegliere una tra le tre seguenti classi di concorso: 

- LEX FACTOR: realizzazione del testo di una canzone, da eseguire su sottofondo musicale fornito dall’organizzazione del concorso; 

- K.I.S.S. (Keep It Short and Simple): realizzazione di un video-racconto della durata di tre minuti; 

- GRAPHIC NOVEL: realizzazione di un breve racconto a vignette.

I vincitori verranno premiati  il 28 maggio 2022, a Roma presso la Suprema Corte di Cassazione dalla Consulta dei ragazzi dell’A.N.M., secondo modalità compatibili con l’emergenza Covid.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Link Utili   Contatti   Admin