Miei cari Ragazzi,

esprimo, non solo a nome mio personale ma anche a nome dell’intero corpo docente e del personale tutto, un caloroso “BENTORNATI” ed agli studenti che varcano per la prima volta le soglie del nostro Liceo un altrettanto caloroso “BENVENUTI”.

Dovremo, per il bene di tutti e di ciascuno, osservare diligentemente le condizioni ed i protocolli di prevenzione indicatici ed in tal senso vi esorto. Ciò non riduce la Gioia di potervi rivedere o, per la prima volta, incontrare di persona, di sentire il vostro “BUONGIORNO”.

Negli ultimi mesi del trascorso anno scolastico abbiamo dovuto far ricorso alla tecnologia onde poter continuare a perseguire i fini dell’insegnamento. L’impegno da tutti profuso consente oggi di esprimere grande soddisfazione per i risultati conseguiti, pur tra numerose difficoltà. Ciò che è, anche, emerso è il senso di umanità, di consapevolezza e riconoscimento dei valori della persona. Il senso reale della vita, il proprio mondo interiore balzati chiaramente all’intelletto di ciascuno. Riprendiamo, pur con gli adattamenti che ancora si rendono necessari, le precedenti consuetudini forti di ciò e della esperienza vissuta.

Ancora una volta esorto ciascuno di voi a non rinunciare a coltivare il proprio sogno; ad adoperarvi a conseguirlo arricchendovi del patrimonio di conoscenza, di maturità intellettiva, di capacità di autonoma critica, di senso civico che, tradizionalmente e pur nella progressione e nel mutare dei tempi, derivano dall’Insegnamento che è fondamento del nostro Liceo e che, al di là di freddi tecnicismi, vi consentirà di affrontare le sfide del domani, qualsiasi esse siano.

Il Signore Vi protegga. Vi abbraccio.

Il Dirigente Scolastico

  Maria Rosaria Rao

 

Si è conclusa la terza edizione del Concorso Letterario “L’Italia che Vorrei”. Il concorso, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio italiano mira a far conoscere, attraverso la stesura di racconti, le idee e le aspettative dei giovani riguardo il futuro del nostro Paese.

Serena Luvero, alunna della 5^ F del Liceo, ha partecipato con il suo libro, “Vite a portata di click”, ed è riuscita ad ottenere un risultato ragguardevole, classificandosi al 1° posto per il “Premio Social” e al 2° posto per il “Premio della Critica” sezione Junior.

 

Si informa l’utenza che, come previsto nell’Integrazione al Regolamento di Istituto art. 4 comma 6 del Titolo II (Misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2), “l’accesso ai locali del Liceo dei visitatori è tendenzialmente limitato e consentito solamente nei casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa, possibilmente previa prenotazione e programmazione” all’indirizzo di posta elettronica istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero di telefono 0965499461.

 

 Grazie alla disponibilità del Direttore del Distretto Reggio Calabria dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, Dr. Salvatore Barillaro, nella giornata di domani, 4 settembre, a partire dalla ore 9.30, nell'ambulatorio del Liceo il personale docente ed ATA potrà effettuare il test sierologico per la ricerca di anticorpi nei confronti del virus Sars-CoV-2.

 

Nei giorni scorsi il Ministero della Salute, il MIUR e il Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, hanno invitato tutto il personale scolastico a sottoporsi a un semplice test sierologico, gratuito e indolore, presso il proprio medico di base.

Lo screening è su base volontaria ed è rivolto a tutto il personale scolastico delle scuole pubbliche, statali e non statali, paritarie e private di tutto il territorio nazionale.

I test sierologici saranno eseguiti dai Medici di Medicina Generale (MMG), a partire dal 24 agosto 2020 e sino ad una settimana prima che inizino le attività didattiche.

Circolare prot. n.2221/U del 21/08/2020

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Link Utili   Contatti   Admin