Reggio: il Certamen Nazionale di poesia greca del Liceo Classico Tommaso Campanella
Il Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria, con il patrocinio dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria e del Comune di Reggio Calabria, e con il contributo del Rotary Club Reggio Calabria Sud “Parallelo 38”, del Rotary Club Reggio Calabria Nord e del Lions Club Reggio Calabria Host, ha istituito, a partire dal  corrente anno scolastico, il Certamen nazionale di poesia greca “Liceo classico Tommaso Campanella”, con gli obiettivi di sensibilizzare i giovani all’approfondimento della cultura classica come matrice della civiltà europea, di offrire agli studenti strumenti di interpretazione del presente attraverso lo studio del passato, e, in particolare, di valorizzare le eccellenze della scuola nell’ottica della formazione di allievi consapevoli del proprio retaggio culturale.
La prova del Certamen, consistente nella traduzione di brani tratti da lirici greci, accompagnata da un commento storico-letterario, linguistico e metrico, avrà luogo venerdì 13 aprile 2012 alle ore 8,30.
La Commissione è così composta: Prof.ssa Maria Cannatà (Ordinario di Letteratura Greca  presso l’Università degli Studi di Messina), Presidente; Prof. Claudio Meliadò (Ricercatore  di Letteratura Greca  presso l’Università degli Studi di Messina); Prof. Daniele Castrizio (Professore associato di Numismatica presso l’Università agli Studi di Messina); Dott. Giacomo Oliva (funzionario della Soprintendenza per i Beni Culturali della Calabria).
I lavori proseguiranno nel pomeriggio, alle ore 15,30, nell’Aula magna del Liceo, dove  si terrà una conferenza del prof. Antonino Zumbo, Ordinario di Filologia Classica presso l’Università degli Studi di Messina, sul tema ”Poesia e società a Locri Epizefiri: Gli epigrammi di Nosside”, con l’intento di coinvolgere il territorio nell’offerta culturale e formativa della scuola e promuovere la riflessione sul tema della classicità. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Invitopdf

Tratto da Strill.it   Giovedì 12 aprile 2012 ore 15.30