Stampa
Visite: 10275

biblio

BIBLIOTECA MAGISTRALE

 Fiore all’occhiello del Liceo è la Biblioteca d’Istituto intitolata alla poetessa reggina Gilda Trisolini, già docente di Italiano e Latino nella  stessa scuola.

La Biblioteca si è formata nel corso di molti decenni e viene aggiornata di anno in anno con acquisti di pubblicazioni specialistiche e opere di  narrativa. Nelle due sezioni, una per i docenti e l’altra per gli alunni, contiene circa 18.000 volumi. Accanto alla collezione dei classici greci e latini delle più prestigiose edizioni (Belle Lettres, Oxford) stanno dizionari, repertori, enciclopedie  e migliaia di opere monografiche delle più diverse discipline. Tra i testi di maggiore prestigio figurano cinque Cinquecentine, un’aldina, un incunabolo.

Questo autentico tesoro librario dà la misura del patrimonio di cui il Liceo è depositario quale polo culturale e fedele testimone della memoria storica del territorio.

Parte del patrimonio librario è registrata nell’archivio dell’IGI (Indice generale degli Incunaboli delle Biblioteche d’Italia), che è parte integrante della base-dati internazionale gestita dalla British Library di Londra ISTC (Incunabola short-title catalogue), ed è possibile rintracciarla all’indirizzo web: http://istc.bl.uk/  con il relativo codice ISTC ic00649000 (http://istc.bl.uk/search/search.html?operation=record&rsid=280885&q=0), unitamente a tutte le localizzazioni italiane e mondiali del Cicerone stampato a Venezia da Battista de Tortis il 31 ottobre 1483.

La Biblioleca Magistrale del Liceo Classico T. Campanella ha aderito al Servizio Bibliotecario Regionale (SBR), la rete di cooperazione delle biblioteche calabresi collegata al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) attraverso il Polo regionale RCA con sede a Vibo Valentia; tale modalità di cooperazione è stata istituita dalla Regione Calabria allo scopo di superare la frammentazione delle diverse biblioteche e realizzare nuovi e importanti servizi culturali e informativi per la comunità regionale.

Grazie al sistema di gestione informatizzata dei servizi bibliotecari di back office (inventariazione, catalogazione, gestione delle risorse digitali) e di front office (gestione utenti, prestito, solleciti, acquisti, statistiche d servizio) messo a disposizione dal SBR ed all’attività di un gruppo di docenti del Liceo affiancati da un’equipe di esperti esterni, il catalogo della Biblioteca magistrale è stato riversato on-line ed è reperibile all’indirizzo http://www.bibliotechecalabria.it; tutti i testi possono altresì essere consultati presso i locali del Liceo, dove è in atto l’ultimazione dell’attività di riordino del patrimonio librario censito.

pdf CERL Sistema Biblio
Patrimonio librario pregiato        Incunabula Short Title Catalogue       Biblioteche Calabria.it