Giovedì 31 ottobre, alle ore 10.00, nell’Aula Magna del Liceo avrà luogo il primo incontro tematico nell’ambito del PCTO A-‘ndrangheta, progettiamo una città senza crimine.
Sarà affrontato il tema “Questo non è amore, contro tutte le violenze di genere”, in una conversazione con gli allievi alla quale prenderà parte il Questore di Reggio Calabria, Dr. Maurizio Vallone, nella sua qualità di Tutor esterno del PCTO, il Dirigente Scolastico, Maria Rosaria Rao, il Dr. Nicola De Caria, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Reggio Calabria, l’Avv. Giovanna Cusumano, Vice Coordinatrice dell’Osservatorio Regionale sulla violenza di genere e la Dr.ssa Francesca Mallamaci, Direttrice del Centro Antiviolenza. Sarà previsto anche il contributo di istruttori di Tecniche Operative della Polizia di Stato e dell’Associazione nazionale Polizia di Stato.
L’incontro si inserisce nel progetto che prevede la partecipazione di 32 istituti scolastici, 64 docenti e 128 studenti interessati, 32 Tutor della Polizia di Stato, e 480 esperti che parteciperanno ai convegni organizzati tra la Polizia di Stato e gli studenti, che si svolgeranno nei primi sei mesi dell’anno scolastico appena iniziato, e che verteranno su diverse materie legate tutte alla violenza. Obiettivo principale del progetto, di durata biennale, è quello di diffondere la cultura della legalità tra i più giovani.