Olimpiadi di astronomiaMartina Felicia Ravenda della III C è, per il terzo anno consecutivo, tra gli allievi ammessi alla fase Nazionale delle Olimpiadi di Astronomia 2020/2021.

Dopo la Gara Interregionale svoltasi il 6 e il 7 maggio, le giurie e il Comitato Organizzatore hanno completato il lavoro di valutazione degli elaborati e hanno selezionato un totale di 80 studenti (25 per le categorie Junior 1 e Junior 2 e 30 per la categoria Senior) ammessi alla Finale Nazionale 2021.

Il cammino degli olimpionici è stato lungo e difficile: dopo la fase di Preselezione di dicembre, alla quale hanno partecipato più di 5.000 studenti, agli inizi di maggio si è svolta la Gara Interregionale nella quale i partecipanti hanno dimostrato impegno e un ottimo livello medio di preparazione.

Purtroppo, anche quest’anno, causa le disposizioni dovute all’emergenza covid-19, la Finale Nazionale, attualmente prevista per il 3 luglio, non potrà essere svolta in una singola sede. I finalisti verranno suddivisi in 10 sedi, distribuite su tutto il territorio nazionale.

A insindacabile giudizio della giuria nazionale saranno proclamati vincitori delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2021 i cinque studenti, per ogni categoria, che avranno conseguito i punteggi migliori. Ai quindici vincitori così individuati sarà assegnata la medaglia “Margherita Hack” per l’edizione 2021 della manifestazione. Per ognuna delle tre categorie, saranno inoltre assegnati cinque “diplomi di merito” agli studenti classificati dal sesto al decimo posto. Infine, la giuria nazionale potrà decidere di assegnare “menzioni speciali” a studenti che si saranno distinti in modo particolare nello svolgimento delle prove.

A conclusione della Finale Nazionale, in accordo con il regolamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (IAO), sarà proclamata la Squadra Nazionale eletta a partecipare alle IAO 2021. La Squadra sarà formata da cinque studenti, tre della categoria Junior 2 e due della categoria Senior, selezionati secondo l’ordine di classifica delle due categorie.