quale greco nella scuola di oggiIl 9 Febbraio, in occasione della “Giornata mondiale della lingua e della cultura ellenica”, ha preso il via "Docendo discimus. Incontri di didattica delle lingue classiche", un ciclo di seminari di formazione offerti agli addetti ai lavori dalle delegazioni AICC "Ibico", di Reggio Calabria e "Columna Rhegina" di Villa San Giovanni, in collaborazione con il Liceo Classico "Tommaso Campanella " di Reggio Calabria e l'Istituto d'Istruzione Superiore "Nostro-Repaci" di Villa San Giovanni (RC).

Ospite dell’evento, con un contributo dal titolo “Quale greco nella scuola di oggi?”, Fabio Roscalla, docente di materie letterarie, latino e greco presso il Liceo Ginnasio "Ugo Foscolo" di Pavia, Professore a contratto di Dialettologia greca, Laboratorio di greco, Storia della lingua greca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Pavia ed autore di saggi di grandissimo interesse, primo fra tutti "Arche megiste. Per una didattica del greco antico" (Pisa 2009) e, più di recente, "Greco, che farne?" (Pisa 2016).

La relazione del Prof. Roscalla ha riscosso ampio consenso fra gli intervenuti ed ha offerto una preziosissima occasione per la condivisione di riflessioni, esperienze formative e buone pratiche da parte dei partecipanti.