cyberbullismoIl 16 febbraio, il Liceo Classico “T. Campanella” ha aderito alla campagna di condivisione del Dvd creato e promosso dal Lions Club Reggio Calabria Sud “Area Grecanica” dal titolo “Cyberbullismo in connessione con i giochi estremi e il reato di istigazione al suicidio”.

Il format, che ha scopo informativo, di prevenzione e contrasto al fenomeno tra i giovani, è stato occasione per un confronto tra l’avv. Eliana Carbone,  il dott. Giovanni Cuzzocrea, presidente del club, e i ragazzi della V F del nostro Liceo. L’avv. Carbone ha condiviso con gli alunni importanti slides riguardanti le sfide su piattaforma, come ad es. quelle che circolano su Tik Tok e che rientrano nei giochi estremi della cui pericolosità si sente tanto parlare. È stato spiegato ai ragazzi come l’uso non corretto di Internet possa causare reati puniti dal codice penale e come si devono comportare per difendersi lecitamente, indicando loro gli strumenti da utilizzare anche in alternativa alla via giudiziaria, come quelli fornitici dalla legge 71 del 2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto al Cyberbullismo”.

Si è creata così una buona sinergia tra il Club service e la scuola nell’affrontare le problematiche che di più affliggono i nostri adolescenti, dando spazio a tematiche come quelle del bullismo e cyberbullismo per un corretto sviluppo della persona umana.