CRE 28 Febbraio 2022Fervono al “Campanella” i preparativi per la partecipazione a “Classics’ R-Evolution”, progetto promosso dal Dipartimento di Civiltà antiche e moderne (DICAM) dell’Università degli Studi di Messina, sotto il patrocinio dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA) e giunto quest’anno al suo quinto appuntamento: l'edizione 2022 avrà inizio il 28 febbraio p.v. con una giornata di studi dedicata ad “Agamennone” di Eschilo, tragedia in programma per la prossima stagione del Teatro greco di Siracusa: il testo sarà al centro di un percorso di lettura a più voci che ne indagherà il viaggio nella storia dal momento della creazione letteraria, nell’Atene del V sec. a.C., fino alle più recenti riprese, riscritture e messe in scena. Per centinaia di studenti di numerosi licei classici sarà una splendida occasione per approfondire ed intensificare il dialogo con capolavori eterni già incontrati tra i banchi di scuola, grazie anche ad una conoscenza del greco antico che costituisce una chiave d’accesso unica e privilegiata per l’indagine sul passato e per la profonda comprensione della contemporaneità.  

I lavori saranno introdotti dal Prof. Giuseppe Giordano, Direttore del DICAM, e saranno coordinati dai Professori Anita Di Stefano e Claudio Meliadò. 

  

Attesissimo l’intervento degli studenti della IV A del nostro Liceo che animeranno la sessione pomeridiana dei lavori con un contributo su “Agamennone” di Vittorio Alfieri, letto e commentato nell’edizione parigina del 1788: senza mai prescindere dal confronto con il modello eschileo e con il precedente della riscrittura senecana, i ragazzi illustreranno gli aspetti più evidenti della sensibilità con cui il tragediografo astigiano raccoglie e rivisita l’eredità del passato, sottolineando, nel testo alfieriano, i toni foschi e sentimentali a un tempo che lo caratterizzano nonché la riflessione, che lo attraversa e lo anima, su temi vivamente discussi nell’Europa di fine Settecento.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Link Utili   Contatti   Admin