L’8 marzo 2022, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Liceo Classico “Campanella” ha ospitato l’Avv. Paola Carbone, consigliera di Parità della Città Metropolitana di Reggio Calabria che si è confrontata on line con tutti gli alunni della scuola in un incontro fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica, Maria Rosaria Rao, e dai ragazzi rappresentanti di Istituto.
L'intervento ha avuto come tema centrale la differenza di genere. La dottoressa Carbone ha fatto un excursus sulla normativa italiana riguardante la donna: dalla legge che le ha riconosciuto il diritto di voto fino alle norme più significative che sono state emanate, negli anni, a tutela delle donne.
Si è poi soffermata ad analizzare e ad evidenziare quale sia, allo stato attuale, il divario esistente tra uomo e donna soprattutto nel mondo del lavoro.
Anche quest’anno la celebrazione di questa giornata ha voluto essere, come ricordato in una nota del MI, un’occasione per ripercorrere i progressi sociali, economici, politici e culturali raggiunti dalle donne, per stimolare la società presente e futura ad avviare concrete azioni volte all’inclusione sociale e al contrasto ad ogni forma di discriminazione di genere.