arte e scienza MArRC 2022 RCPVenerdì 25 marzo gli studenti delle II A Cambridge e II D Cambridge del Liceo parteciperanno ad “Arte è Scienza” presso il Museo Archeologico di Reggio Calabria. Si tratta di un’iniziativa realizzata dal MArRC in collaborazione con il CNR-IPCF di Messina, l’Associazione Italiana di Archeometria e l’Università degli Studi di Palermo finalizzata alla conoscenza e alla diffusione delle metodologie chimico-fisiche applicate all’analisi e allo studio dei beni culturali. Gli studenti seguiranno i seminari divulgativi e saranno impegnati in laboratori didattici in cui sperimenteranno l’applicazione di tecniche per la caratterizzazione materica, la ricostruzione e la modellizzazione in 3D di reperti archeologici.

L’esperienza rappresenta certamente un importante momento di apprendimento informale, un esempio significativo della transdisciplinarità delle competenze scientifiche e della relazione tra ricerca scientifica e studio e conservazione del patrimonio artistico.