Luiss

Venerdì 1 aprile, nei locali del Liceo, si terrà il laboratorio iniziale del progetto “Diffusione della cultura della legalità e promozione del merito”.

Gli allievi della classe 4^G saranno coinvolti in laboratori formativi con studentesse e studenti Ambassadors e tutor dell’Università Luiss Guido Carli su tematiche quali Stato, legalità, cittadinanza attiva, contrasto e lotta alle mafie e alla corruzione.

Lo scopo del progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, unitamente al Ministero della Giustizia, al Ministero dell’Università e della Ricerca, al Consiglio Superiore della Magistratura, alla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e all’Autorità Nazionale Anticorruzione, è quello di sensibilizzare le giovani generazioni al valore del rispetto delle regole e della lotta alla corruzione.

Al termine delle attività gli studenti partecipanti predisporranno un elaborato sui temi della legalità, rappresentato attraverso un breve video della durata di tre minuti, con il quale presenteranno il percorso svolto. Gli elaborati che risulteranno vincitori del concorso saranno premiati durante la cerimonia conclusiva delle attività, che si terrà nel mese di giugno 2022.

Come ha sottolineato la Vicepresidente Luiss prof.ssa Paola Severino "La V edizione del progetto <<Legalità e merito nelle scuole>> prosegue l'impegno per la diffusione dei valori della legalità e del rispetto delle regole, incoraggiando il dialogo e lo scambio tra studenti di tutta Italia".