Giornata lingua latina 2022Venerdì 8 aprile il Liceo Campanella, in collaborazione con la locale sede AICC-Delegazione Ibico,  aderirà alla “II Giornata mondiale della Lingua latina” con una serie di incontri formativi che porranno l’accento sulla lingua latina declinata attraverso le opere e gli autori oggetto di studio nella programmazione liceale.

Il ricco e variegato programma prevede tre relazioni antimeridiane indirizzate ad alunni e docenti che riguarderanno tre fra gli scrittori più interessanti del mondo latino.

In particolare, il prof. Arduino Maiuri del Liceo "Cornelio Tacito" di Roma terrà una lezione dal titolo “Carmen et error: una nuova pista per la vexata quaestio dell'esilio di Ovidio?”; la prof.ssa Anita Di Stefano dell’Università di Messina si occuperà di “Tradizione e innovazione nelle tragedie di Seneca”; e, infine, la prof.ssa Silvia Condorelli, dell’Università Federico II di Napoli disserterà su “Catullo elegiaco”.

 Concluderà la giornata la relazione, indirizzata ai docenti, della prof.ssa Rosa Santoro, dell’Università di Messina, dal titolo: (Ri-)mettiamoci in gioco. La sfida del testo e la Certificazione Linguistica di Latino tra vecchi e nuovi paradigmi didattici.

 

 

  

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Link Utili   Contatti   Admin