smart for europeSi è tenuta venerdì 1 Aprile, presso il CeDir, la cerimonia di consegna degli attestati del corso di formazione "Smart for Europe". Le alunne Chiara Romeo e Ines Scopelliti della classe 5^F hanno partecipato con entusiasmo al progetto e sono tra i 50 ambasciatori della città di Reggio Calabria, di un’età compresa dai 18 ai 65 anni, che da oggi hanno il compito di attivare un effetto moltiplicatore della diffusione delle competenze digitali. 

Con il progetto “Smart for Europe” la Fondazione Mondo Digitale propone sessioni formative e di animazione digitale per supportare le attività di informazione e comunicazione del Centro Europe Direct di Reggio Calabria, nell'ambito del programma Aper Europe, giunto alla 4ª edizione.

L’attività Smart for Europe ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui temi della cittadinanza digitale e sulla partecipazione consapevole alla vita online. Il progetto prevede alfabetizzazione digitale e funzionale, facilitazione ai servizi di e-gov, animazione di comunità. Con il contributo della “Rete dei volontari della conoscenza” il progetto “Smart for Europe” avvicina i cittadini, giovani e anziani, all'Europa. Gli ambasciatori digitali sono capaci di contaminare in modo positivo la comunità locale e con la formazione alla pari possono aiutare altri cittadini a usare le tecnologie digitali per la comunicazione, la condivisione e l’accesso ai nuovi servizi digitali. Cresce così anche la capacità del territorio di fare comunità e sperimentare nuovi modelli di welfare generativo.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Link Utili   Contatti   Admin