anmLunedì 11 aprile, nella Biblioteca Magistrale del Liceo, gli allievi della classe 5^F, ad indirizzo economico- giuridico, incontreranno i magistrati dott.ssa Caterina Asciutto e dott. Roberto Di Palma  per il progetto "Lex go"  - Educare e formare alla legalità  e ai valori della giustizia allo scopo di promuovere il pieno sviluppo della persona e i diritti di cittadinanza-, frutto della collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione Nazionale Magistrati.

L'incontro con gli allievi rappresenta solo una tappa del percorso che ha già avuto come protagonisti, in un primo tempo,  i docenti delle scuole secondarie coinvolti in attività formative curate  da magistrati dell'ANM. 

Il progetto si concluderà, dopo un percorso di approfondimento delle tematiche sulla legalità affrontate con il docente referente,  con la partecipazione ad un concorso.

I temi oggetto del concorso “LEX GO”, da trattare negli elaborati, dovranno riguardare storie positive di legalità o casi di grandi ingiustizie ed i partecipanti possono scegliere una tra le tre seguenti classi di concorso: 

- LEX FACTOR: realizzazione del testo di una canzone, da eseguire su sottofondo musicale fornito dall’organizzazione del concorso; 

- K.I.S.S. (Keep It Short and Simple): realizzazione di un video-racconto della durata di tre minuti; 

- GRAPHIC NOVEL: realizzazione di un breve racconto a vignette.

I vincitori verranno premiati  il 28 maggio 2022, a Roma presso la Suprema Corte di Cassazione dalla Consulta dei ragazzi dell’A.N.M., secondo modalità compatibili con l’emergenza Covid.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Link Utili   Contatti   Admin