La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione promuove e organizza le Olimpiade di Lingue e civiltà classiche in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e con il supporto del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria. La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.

Finale azionale: 5 MAGGIO 2021

Le studentesse e gli studenti partecipanti alla Finale Nazionale del 5 maggio 2021 sono iscritte/i automaticamente dal sistema informatico alla piattaforma di gara.
Le studentesse e gli studenti partecipanti alla Finale Nazionale devono:
• accedere all’indirizzo
• scaricare la liberatoria per la Finale, compilarla e allegarla;
La Finale Nazionale si svolge sulla piattaforma di gara. Il link per connettersi all’applicazione per la videosorveglianza (Zoom) e tutte le ulteriori indicazioni per la Finale Nazionale verranno inviate all’indirizzo email fornito dalle studentesse e dagli studenti.
Il link ufficiale per la Finale Nazionale è attivo il 5 maggio 2021 a partire dalle ore 8:00:
Le studentesse e gli studenti partecipanti alla Finale Nazionale accedono alla piattaforma di gara attraverso la password assegnata per la Gara regionale. È consentito l’uso dei vocabolari di italiano, latino e greco.

Per tutte le informazioni di natura tecnica riguardanti la Finale Nazionale scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per imprescindibili ragioni di ordine organizzativo, si precisa che le richieste di potersi avvalere della didattica a distanza, ai sensi dell’Ordinanza del presidente f.f. della Regione Calabria n. 28 del 24 aprile u.s., potranno essere revocate in qualsiasi momento dagli interessati, ma non reiterate.  Nel caso in cui le istanze pervenute siano prive dell’indicazione chiara del termine finale del periodo richiesto, si intenderà per esso il 12 giugno p.v. (conclusione dell’anno scolastico), in conformità all’Ordinanza regionale. Si chiarisce, infine, che non sarà possibile derogare in alcun modo alle disposizioni impartite riguardo alla turnazione, di cui alla Determina dirigenziale prot. n.1378/U del 24 aprile 2021.

Giovanni Siciliano, allievo della 5^D del Liceo è stato ammesso alla finale delle Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche piazzandosi, con una lusinghiera valutazione, al primo posto della classifica regionale.

Giovanni, rappresenterà il Liceo “Campanella” e la Calabria intera alla fase nazionale delle Olimpiadi, che si disputerà on line su piattaforma di gara il 5 maggio p.v.

Vista l’Ordinanza del Presidente f.f. della Regione Calabria n. 22 del 10 aprile 2021 e considerato che viene in essa fatta salva la possibilità di garantire l’attività didattica in presenza fino al 50% degli alunni di ogni classe, come da provvedimento di questa Dirigenza prot. n. 56/R.E. del 10.04.2021, le famiglie che intendano avvalersi per i loro figli della didattica a distanza sono invitate a produrre entro le 7.30 di domani, 12 aprile 2021, apposita istanza in forma scritta, corredata di fotocopia del documento d’identità del genitore richiedente. L’istanza dovrà essere inviata per email al seguente indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.