Eumenidi di Eschilo
Sappiate riconoscere il valore della Giustizia
Spettacolo teatrale#Pnrr#Missione 4
Nell’ambito delle attività didattiche relative al Progetto Pnrr sulla dispersione scolastica, i nostri studenti, diretti dalla regista Teresa Timpano e guidati dalla Docente referente Maria Gabriella Marino, hanno messo in scena le 𝗘𝘂𝗺𝗲𝗻𝗶𝗱𝗶 di Eschilo presso il Circolo Polimeni.
La tragedia, conclusiva della trilogia Orestea, racconta delle Erinni, di Oreste matricida e del lungo cammino espiatorio fino ad Atene: “dove sia fra le due parti il giusto vedrà Pallade Atena”.
Presso l’Areopago, luogo sacro e tribunale supremo della polis in cui sono discussi i delitti di sangue, le Erinni sosterranno l’accusa contro Oreste per l’ordine cosmico violato e il dio Apollo sarà il difensore del supplice dinanzi al simulacro della dea.
Inizia il processo: il figlio di Agamennone è assolto grazie alla parità dei voti raggiunta con quello favorevole di Atena. Le Erinni, inasprite dal verdetto, vengono subito placate dalla dea, la quale assicura loro un culto e onori nella città di Atene. Le dee, da tremende divengono ora benevole, Eumenidi, e protettrici della città.