Diritto-Economia
Liceo Classico con curvatura in Diritto ed Economia politica: un percorso innovativo e internazionale.
 
L’obiettivo è quello di associare il pensiero critico della cultura classica alla comprensione delle dinamiche contemporanee attraverso un approccio didattico innovativo basato principalmente su: 
Il percorso prevede:
 
Sono previsti moduli tematici integrativi curriculari:
II anno      elementi di diritto sportivo
III anno     elementi di inglese giuridico ed economico 
IV anno     elementi di inglese giuridico ed economico, elementi di matematica finanziaria 
V anno      elementi di inglese giuridico ed economico, elementi di matematica finanziaria
A partire dal terzo anno, si svolgeranno inoltre corsi pomeridiani di approfondimento su:
Le attività sono svolte in rete con enti, associazioni e ordini professionali fra cui:
 
| Disciplina | 1° Anno | 2° Anno | 3° Anno | 4° Anno | 5° Anno | 
| Lingua e letteratura italiana | 4  | 4  | 4  | 4  | 4  | 
| Lingua e cultura latina | 5  | 5  | 4  | 4  | 4  | 
| Lingua e cultura greca | 4 | 4  | 3  | 3  | 3  | 
| Lingua straniera*(Inglese) | 3  | 3  | 3  | 3  | 3  | 
| Geostoria** | 3 | 3 | -  | -  | -  | 
| Storia | - | - | 3 | 3 | 3 | 
| Filosofia | - | - | 3  | 3  | 3  | 
| Matematica (con elementi di informatica) | 3  | 3  | 2  | 2 | 2  | 
| Fisica | - | - | 2  | 2  | 2  | 
| Scienze naturali*** (biologia, chimica, scienze della terra) | 2  | 2  | 2  | 2  | 2 | 
| Storia dell'arte | - | - | 2  | 2  | 2  | 
| Scienze motorie e sportive | 2  | 2 | 2  | 2  | 2  | 
| Diritto, Economia e Finanza | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 
| Religione/Attività Alternativa | 1  | 1  | 1  | 1  | 1  | 
| *Conversatori di madrelingua inglese per  1h settimanale in compresenza con il docente curricolare | |||||
|  **Geostoria prevede l’insegnamento della disciplina con metodologia CLIL | |||||
|  ***Sono previste lezioni di approfondimento dei contenuti  in compresenza con esperti esterni.. | |||||

